Coltivazione della pera da dessert Sverdlovchanka

Per ottenere una pera succosa e deliziosa, a volte i coltivatori devono incrociare diverse varietà. È proprio così che è nata la varietà di pera Sverdlovchanka, registrata per la prima volta a Ekaterinburg. Tutto grazie al coltivatore Leonid Kotov.

Caratteristiche della varietà

La varietà di pera Sverdovchanka non presenta caratteristiche distintive. L'albero raggiunge dimensioni medie, con una chioma sferica e una crescita rada dovuta alla crescita verticale dei rami. Il colore della corteccia varia dal verde al grigio. Le foglie sono lucide, ovali e di un verde brillante, e si distinguono dalle altre varietà di pera per la presenza di dentellature lungo i bordi. Questa varietà di pera a maturazione tardiva raggiunge la piena maturazione all'inizio dell'autunno, il che rende la Sverdovchanka più spesso coltivata per la conservazione.

La popolare varietà di pere Sverdlovchanka

La descrizione del frutto è molto accattivante. La pera è di piccole dimensioni, con un peso compreso tra 120 e 180 grammi a seconda dell'età dell'albero. La pera è più rotonda che a forma di pera, e liscia al tatto. A maturazione, il frutto è di un verde brillante con distinte macchie scure. Se non raccolta in tempo, la pera assumerà una colorazione giallastra. Un leggero rossore può comparire sul lato soleggiato dell'albero.

La Sverdlovchanka ha un sapore molto dolce, senza alcuna nota acidula anche quando è acerba. La polpa è succosa, liscia e burrosa.

L'albero produce il suo primo raccolto 3-4 anni dopo la piantagione. Il peduncolo allungato di questa varietà trattiene saldamente il frutto, impedendogli di cadere a terra. Questa caratteristica garantisce che il frutto abbia sempre un aspetto commerciabile.

Un'altra caratteristica di questa varietà è la sua resistenza al gelo. L'albero può sopportare temperature fino a -38 °C. Questo lo rende popolare nelle regioni settentrionali del paese, ma la raccolta in queste zone è prevista fino a ottobre.

Piantare e prendersi cura di una piantina

La semina avviene all'inizio della primavera o in autunno

Quando si acquista una piantina, ispezionarla attentamente per verificare la presenza di danni meccanici e infestazioni parassitarie. Se si riscontrano segni di danni alle radici, è necessario rimuoverle, lasciando solo i rami principali sani.

La piantagione si effettua all'inizio della primavera o in autunno. Tuttavia, nelle regioni settentrionali, la piantagione in piena terra in autunno non è raccomandata, poiché l'apparato radicale potrebbe non avere il tempo di stabilizzarsi prima dell'arrivo del freddo. Un terreno sabbioso-calcareo è adatto e la buca di impianto dovrebbe essere preparata con una settimana di anticipo. Prestate attenzione al terreno; è importante che nessun albero o edificio impedisca alla piantina di raggiungere il sole.

Dopo la piantagione, annaffiate l'albero con due secchi d'acqua e poi ripetete l'annaffiatura secondo necessità. Durante i periodi di siccità, l'annaffiatura può essere più frequente. Assicuratevi di allentare la zona intorno al tronco per consentire all'apparato radicale di respirare.

L'anno successivo, se l'albero è in ritardo nello sviluppo, è possibile introdurre la prima concimazione supplementare. L'ideale è aggiungere humus o torba mescolati al terriccio. Il periodo migliore per farlo è l'estate.

L'albero dovrebbe essere potato annualmente fino alla completa morte. Questa operazione si esegue in primavera o in autunno. Dopo aver rimosso i rami superflui, i tagli devono essere trattati con resina da giardino.

Il vantaggio di questa varietà è la maggiore resistenza agli attacchi dei parassiti.

Controllo di parassiti e malattie

Un enorme vantaggio di questa varietà è la sua maggiore resistenza agli attacchi dei parassiti. Ciò consente di ridurre i tempi di manutenzione e di ridurre al minimo i costi dei disinfettanti. Per ridurre al minimo le infestazioni, seguire queste linee guida:

  • L'area attorno al pero deve essere ripulita da detriti ed erbacce: questi luoghi sono un terreno fertile per insetti nocivi portatori di infezioni;
  • lo strato superiore del terreno attorno al pero dovrebbe essere smosso, quindi non dimenticare di scavare almeno il cerchio del tronco di tanto in tanto;
  • Applicare fertilizzanti in modo tempestivo, il che rafforzerà l'immunità della varietà;
  • raccogliere le foglie cadute e portarle fuori dal giardino;
  • Spruzzare l'albero con preparati preventivi.

Video: "Consigli per coltivare i peri"

In questo video, un agronomo condividerà i suoi consigli sulla coltivazione delle pere.

Pera

Uva

Lampone