Caratteristiche della varietà di pere autunnali precoci Svarog
Descrizione e caratteristiche
Gli alberi di Svarog sono piccoli, con una chioma densa e arrotondata. La corteccia dei rami principali è grigio-brunastra e squamosa. I germogli sono marrone-castagna, con punte arcuate e leggermente pubescenti.
Le foglie sono piccole, verde chiaro, ellittiche e con apice contorto. Le foglie sono leggermente rugose e ricoperte di peluria fine. Secondo la descrizione della varietà, il frutto pesa in media 80 g. Il frutto stesso ha una superficie liscia e lucida e può essere a forma di pera o di cono liscio. La buccia è opaca e piacevole al tatto, con macchie leggermente verdastre visibili nella parte inferiore.
Una pera siberiana matura assume un colore giallo con un leggero rossore. La polpa tenera è di un color crema lattiginoso. Il sapore della pera è succoso, molto gradevole, dolce e leggermente aspro. La varietà di pera Svarog viene raccolta tra le ultime settimane di settembre e le prime settimane di ottobre. Il frutto si conserva fino a tre mesi in un luogo fresco.
La pera Svarog ha caratteristiche eccellenti: maturazione mediamente precoce, con frutti che compaiono sui peri 4-5 anni dopo la piantagione. La fruttificazione è costante, ma non abbondante. Nel complesso, le rese possono essere considerate nella media. La varietà si adatta bene alle condizioni invernali ed è altamente resistente alle malattie fungine.
Tuttavia, tollera la siccità con qualche difficoltà. È importante notare che in terreni non sufficientemente umidi e carenti di sostanza organica, il sapore del frutto si deteriora. Gli alberi di Svarog sono spesso attaccati dalla tignola del pero, una falena appartenente alla famiglia delle tortricidi, che rappresenta uno svantaggio per la coltura frutticola. I giardinieri combattono con successo il parassita rimuovendo la corteccia morta e utilizzando trappole. La varietà di pero Svarog presenta anche vantaggi, tra cui un'eccellente commerciabilità e qualità di consumo (grazie al suo sapore eccellente), resistenza al gelo e facilità di lavorazione.
Caratteristiche della coltivazione
Nel rigido clima siberiano si possono coltivare frutti deliziosi. Il segreto è scegliere la varietà di pera giusta. Ad esempio, la varietà di pera Svarog, se coltivata correttamente, garantirà sicuramente un raccolto abbondante. È importante notare che i peri preferiscono posizioni soleggiate, poiché l'ombra fa morire i piccoli rami, con conseguente riduzione della resa.
Durante l'estate, le varietà di pero siberiano richiedono un'irrigazione supplementare. Anche la composizione del terreno è fondamentale per i peri. I terreni più adatti sono quelli di tipo chernozem, chernozem di prato, castagno e foresta grigia.
Prima di piantare un pero, è importante preparare il terreno. È necessario aggiungere fertilizzanti organici e minerali. Il periodo migliore per piantare le piantine è la primavera, tra inizio maggio e fine aprile. Scavare una buca di 80 x 100 cm e profonda 60-80 cm. Aggiungere circa 8 kg di fertilizzante organico al terreno destinato alla piantagione. La potatura è importante per i giovani alberi per garantire la formazione della chioma e il suo ulteriore sviluppo. In primavera, i peri richiedono un diradamento della chioma.
Per proteggersi dai parassiti, il tronco e i rami scheletrici devono essere avvolti con i mezzi disponibili.
Per proteggere il pero dagli attacchi degli insetti, è importante anche applicare una soluzione di calce. Per mantenere il calore durante l'inverno, l'albero necessita di un'ulteriore messa a terra. Tutte queste regole di base per la cura del pero sono essenziali per il raccolto futuro.
Video "Pera Svarog"
In questo video ascolterete la descrizione della varietà di pere Svarog.



