Caratteristiche della piantagione e della coltivazione della varietà precoce di pera Severyanka
Contenuto
Origine e caratteristiche della varietà
Qual è la storia delle origini della varietà di pere Severianka Krasnoshchekaya? La varietà di pere Severianka è stata selezionata nel 1959 dal rinomato accademico sovietico e dottore in Scienze Agrarie Pavel Yakovlev presso l'Istituto di Ricerca Panrusso di Genetica e Miglioramento delle Piante da Frutto Michurin.
I "genitori" della Severyanka sono le varietà di pere Koperechka n. 12 e Lyubimitsa Klappa. Il pero ha cambiato nome tre volte: inizialmente si chiamava "Pianta di Yakovlev n. 103", poi è stato adottato il nome Severyanka Yakovlev e, in seguito, il pero è stato ribattezzato Severyanka.
Il nome della varietà suggerisce che la pianta fosse originariamente destinata alla coltivazione nelle dure condizioni climatiche della regione settentrionale. Sebbene questa coltura si sia diffusa nel tempo nell'ex Unione Sovietica, le sue principali regioni di coltivazione in Russia sono gli Urali, il Volga-Vyatka, l'Estremo Oriente, la Siberia orientale, il Medio Volga e la Siberia occidentale.
Severyanka Krasnoshchekaya è caratterizzata da una bassa autoimpollinazione (non più del 30-35% dei frutti). Per aumentare la fruttificazione, necessita di alberi impollinatori. Secondo i giardinieri esperti, la varietà Pamyat Yakovleva è considerata la migliore impollinatrice.
Diamo un'occhiata più da vicino al sapore della pera Severyanka, che interessa non solo gli agricoltori, ma anche i consumatori comuni. La polpa rosa tenue ha un aroma gradevole e delicato. La pera è succosa e dolce, senza alcuna nota acidula.
Aspetto
Ogni introduzione a un albero da frutto dovrebbe iniziare con una descrizione della varietà. La varietà Severianka è un pero di medie dimensioni. Ha una chioma ampia e piramidale. Senza allevamento, la chioma può raggiungere un diametro di 6 metri. Rami lunghi e spessi si estendono dal tronco ad angolo retto. A causa della sua tendenza a ramificarsi eccessivamente, il pero può crescere eccessivamente.
La corteccia è grigio scuro. I giovani germogli sono verdastri e ricoperti da una sottile peluria, che scompare con la maturazione della pianta. Le foglie sono verde scuro, dalla struttura complessa, leggermente appuntite e allungate all'apice.
La pera Severyanka, secondo la descrizione della varietà, fiorisce con fiori bianchi come la neve, a forma di piattino. I bordi dei petali si toccano appena. Durante il periodo della fioritura, l'albero è densamente ricoperto da grappoli di 4-6 fiori.
La caratteristica principale dei frutti Severyanka è la loro piccola dimensione. Il peso medio di un frutto è di 80-100 g. Il frutto ha una forma conica leggermente allungata. La superficie della pera è lucida. Nella fase iniziale della maturazione, la buccia è di colore verde-giallastro, per poi virare gradualmente al giallo intenso e assumere una leggera tonalità rossastra. La buccia è morbida e non ruvida al tatto.
Raccolta e conservazione
La Severyanka appartiene alla categoria delle piante a fruttificazione precoce: il primo raccolto di pere viene effettuato su alberi di 3-4 anni.
Il periodo di maturazione attiva inizia a metà agosto e dura fino all'inizio di settembre. Una caratteristica di questa varietà è l'elevato rischio di cascola dei frutti dopo la maturazione. In soli 2-3 giorni, tutti i frutti cadono dall'albero. Per questo motivo, i giardinieri esperti consigliano di non aspettare che i frutti siano completamente maturi e di raccoglierli un po' prima.
Sfortunatamente questa varietà non si conserva bene.
Se si raccoglie frutta matura, la sua durata non supererà i 10 giorni. La frutta leggermente acerba si conserva per 2 mesi. Conservare la frutta raccolta in un luogo fresco e buio. L'ideale è una cantina fresca.
Regole di atterraggio
La semina e la cura sono due aspetti importanti del giardinaggio: determinano se una piantina attecchirà, continuerà a crescere e svilupparsi e quanto bene produrrà frutti.
Per prima cosa, devi scegliere un luogo in cui piantare il pero. Scegli un punto del giardino che riceva molta luce solare, sia privo di correnti d'aria e abbia una falda freatica a una profondità di due metri. Il terreno ideale è argilloso o sabbioso con abbondante sostanza organica.
Quando dovrei piantare una piantina di pero? Questa è una domanda che spesso si pongono i giardinieri alle prime armi. È possibile piantare sia in primavera che in autunno. Tuttavia, se si pianta l'albero in autunno, c'è un alto rischio che non attecchisca prima della prima gelata.
Quando si sceglie una piantina, è opportuno prestare attenzione alle piante di due anni, poiché sono caratterizzate da una buona resistenza e da un'elevata adattabilità a diverse condizioni meteorologiche e climatiche.
Condizioni di crescita
La pera Severyanka è un albero da frutto facile da coltivare. Per garantire che l'albero cresca bene e produca frutti abbondanti, seguire queste linee guida per la cura:
- Sono necessarie annaffiature frequenti e abbondanti, soprattutto nei periodi di siccità;
- non dimenticare di allentare costantemente il terreno nel cerchio del tronco dell'albero;
- rimuovere le erbacce che intasano il terreno e impediscono il passaggio dell'ossigeno;
- Nutrire gli alberi ogni anno con fertilizzanti minerali e organici;
- nonostante l'elevata resistenza al gelo, la pianta deve essere coperta per l'inverno;
- Per evitare che i peri crescano troppo, è necessaria una potatura igienica e formativa della chioma;
- Eseguire un trattamento preventivo del giardino, che riduce significativamente il rischio di varie malattie e riduce anche la probabilità che compaiano insetti nocivi.
Pro e contro di Severyanka
Come ogni pianta da frutto, la pera Severianka ha i suoi vantaggi e svantaggi. Familiarizzando con questi, puoi determinare se questa coltura è adatta alla coltivazione nel tuo giardino.
Pro:
- elevata resistenza al gelo;
- fruttificazione precoce;
- eccellenti caratteristiche gustative;
- la versatilità del frutto (può essere consumato crudo o utilizzato per preparare marmellate e conserve);
- resa eccellente (con cure adeguate e una buona impollinazione, un albero adulto può produrre circa 45–60 kg di frutti);
- compattezza e piccole dimensioni dell'albero (adatto a piccoli appezzamenti di giardino);
- buona resistenza alla ticchiolatura.
Contro:
- piccoli frutti;
- elevata caduta di frutti durante la maturazione;
- non si trasporta bene;
- breve durata di conservazione;
- bassa resistenza alla siccità.
Video: "Come piantare correttamente un pero"
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente un pero nel tuo giardino.






