Coltivare la pera estiva Rossoshanskaya è un'esperienza meravigliosa.

La pera Rossoshanskaya Krasivaya è una delle varietà più produttive tra i risultati ottenuti dalla Stazione di Giardinaggio Zonale di Rossoshan. È stata sviluppata a metà del secolo scorso (1952), ma è ancora ampiamente coltivata in molte regioni del paese, soprattutto nella parte meridionale. I giardinieri apprezzano questa pera per la sua buona resa, la resistenza invernale e il sapore vivace, che le conferiscono anche un aspetto molto attraente.

Caratteristiche della varietà

Questa varietà di pera è stata creata incrociando due varietà facili da coltivare: Tonkovetka e Lyubimitsa Klappa. La prima è nota per la sua eccezionale resistenza invernale, mentre la seconda vanta un sapore eccezionale, ereditato dalla Rossoshanskaya Krasnaya.

La popolare varietà Rossoshanskaya è bellissima.

Le pere di questa varietà, pur non essendo grandi (110–120 g), sono molto belle e saporite. Sono lisci e uniformi, con la classica forma allungata a pera. La buccia è sottile, di colore giallo ambrato, e con la maturazione, metà del frutto si ricopre di un intenso rosso cremisi. La polpa è giallo crema, succosa e ha una consistenza molto gradevole, leggermente oleosa, con un sapore agrodolce rinfrescante (9% di zucchero).

Il pero è caratterizzato da una crescita vigorosa, raggiungendo un'altezza di 6 metri. Da giovane, presenta una chioma piramidale stretta, che diventa più ampia e voluminosa con l'età. La densità della chioma è moderata, poiché la produttività dei germogli è bassa. La corteccia del tronco e dei rami scheletrici è grigio scuro con una sfumatura argentea, marrone sui giovani germogli e rossastra all'apice. Le foglie sono lucide, lucide in superficie e si elevano verso l'alto.

La varietà è parzialmente autofertile, ma impollinatori con periodi di fioritura simili piantati nelle vicinanze aumenteranno la resa già elevata, fino a 80 kg per albero (circa 250 c/ha). In termini di tempo di maturazione, la pera è una varietà di fine estate. I frutti raggiungono la maturazione per la raccolta nella seconda metà di agosto, possibilmente prima nelle regioni meridionali. Le pere mature hanno un'eccellente commerciabilità: non cadono e possono essere conservate fino a un mese senza perdere il loro sapore o la loro trasportabilità.

Le pere di questa varietà non sono grandi (110–120 g)

L'unico inconveniente è che la raccolta richiede molto tempo, poiché la Rossoshanskaya Krasnaya non è una varietà a fruttificazione precoce. Come la pera Rossoshanskaya Pozdnyaya, inizia a fruttificare solo dopo 6-7 anni e solo se non subisce gelate durante la fioritura. Gli alberi stessi sono piuttosto resistenti al gelo. Con l'apparato radicale coperto, possono sopportare temperature fino a -34 °C; al sud, il svernamento non è affatto un problema. Tuttavia, per quanto riguarda i fiori, temperature fino a -6 °C causano danni al 100%, con conseguente fallimento completo del raccolto.

Piantagione e cura

Questi alberi non sono particolarmente esigenti in fatto di terreno. Prosperano in terreni fertili, argillosi o sabbiosi, purché venga aggiunta sufficiente sostanza organica durante la piantagione. Non tollerano gli eccessi d'acqua, quindi è meglio piantare le piantine in zone con falde acquifere profonde o a una leggera altitudine.

Per la messa a dimora sono necessarie buche standard con un diametro di circa 0,8 m e una profondità di 0,6–0,8 m (a seconda delle dimensioni delle radici) con uno strato di drenaggio sul fondo.

Consigli per piantare alberi di pere

La cura dei peri prevede procedure standard, ciascuna con le sue sfide specifiche. Gli alberi dovrebbero essere annaffiati raramente, man mano che il terreno si asciuga, utilizzando acqua stabilizzata e riscaldata alla temperatura del terreno. L'eccesso di acqua è dannoso per questa varietà di pero, ma una carenza di acqua fa sì che i frutti diventino più piccoli e, se si verifica siccità durante la stagione della fruttificazione, potrebbero cadere prematuramente.

Durante i primi anni, i peri non necessitano di potatura, poiché i loro rami sono già piuttosto radi e la chioma stessa ha una forma piramidale stretta. Man mano che l'albero inizia a fruttificare e crescere, saranno necessarie due potature programmate: in primavera e dopo la raccolta. Concimare i peri secondo il programma standard: con fertilizzanti azotati in primavera e fosforo e potassio in autunno.

Nei climi rigidi, il vulnerabile apparato radicale richiede una protezione aggiuntiva. Poco prima dell'inizio delle gelate, la zona del tronco dell'albero viene pacciamata con uno strato di 10-15 cm di sostanza organica, ricoperto da un generoso strato di neve. Anche i boccioli dei fiori non tollerano bene le gelate ricorrenti, quindi a volte è necessario ritardare la fioritura. Questo si ottiene facilmente accumulando neve intorno alla zona del tronco. Questo aiuterà a ritardare l'inizio della crescita del pero, poiché si risveglierà solo dopo il completo scioglimento della neve.

Formazione delle strutture fruttifere della pera

Malattie e parassiti

La varietà di pera tardo estiva Rossoshanskaya Krasivaya è raramente colpita da parassiti o malattie. Nei climi meridionali, malattie fungine, in particolare la ticchiolatura, non sono state osservate durante tutti gli anni di coltivazione. Nelle zone con estati umide e fresche, sono possibili lievi infestazioni di septoriosi.

Il pero non ha praticamente insetti nemici, quindi non sono richiesti trattamenti preventivi obbligatori, ma solo consigliati.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni coltura frutticola, questa varietà di pera ha i suoi pro e contro. Tra i primi ci sono:

La varietà presenta buone caratteristiche commerciali e un buon sapore di frutto.

  • elevata resa, anche se coltivata su scala industriale;
  • buone caratteristiche commerciali e sapore dei frutti;
  • forte attaccamento dei frutti all'albero, impedendone la caduta;
  • versatilità di utilizzo della pera (al naturale, in tutti i tipi di preparazioni, succhi, essiccazione);
  • un buon periodo di consumo per una varietà estiva (1 mese);
  • ottima resistenza alle malattie e agli insetti parassiti;
  • facile da curare.

I giardinieri notano i seguenti svantaggi: piccole dimensioni dei frutti (inferiori alla media), estrema vulnerabilità degli alberi durante la fioritura e instabile resistenza invernale. Nelle regioni meridionali, la resistenza invernale è elevata, mentre nei climi più freddi, senza un'adeguata protezione, le radici possono congelare.

Video "I segreti della coltivazione delle pere"

In questo video troverete alcuni consigli utili per coltivare le pere.

Pera

Uva

Lampone