Quali malattie causano l'annerimento delle foglie e dei frutti del pero?
Contenuto
Motivi principali
L'imbrunimento delle foglie del pero può essere fonte di confusione per i giardinieri alle prime armi. Questa condizione può avere diverse cause. Prima di iniziare a trattare il tuo albero, è importante comprenderne la causa.
Errori nella cura
Spesso, lo scolorimento e la deformazione delle foglie possono essere causati da una scarsa cura dell'albero. Una carenza di nutrienti può persino far sì che i rami assumano una forma innaturale, rallentando lo sviluppo del pero e facendogli perdere il suo aspetto sano.
Se il colore delle foglie cambia partendo dai bordi della lamina fogliare e spostandosi verso la parte superiore, significa che l'albero è carente di calcio. Quando annaffi il pero, concimalo con nitrato di calcio ogni due volte per ripristinarne le condizioni normali.
La carenza di boro si manifesta attraverso una lenta deformazione delle giovani piantine. In questo caso, la malattia può essere trattata applicando acido borico. Questo aiuta a colmare rapidamente la carenza di micronutrienti e a ripristinare l'immunità dell'albero.
Anche le foglie del pero si arricciano a causa dell'aria secca. Se la tua zona è poco umida, il fogliame potrebbe perdere il suo aspetto naturale a causa del calore costante. In questo caso, l'irrigazione a goccia può essere d'aiuto. Non hai la possibilità di farlo? Puoi irrigare il giardino due volte al giorno.
invasione di insetti
Le macchie nere sulle foglie del pero sono spesso causate da parassiti. L'agente causale più comune sono gli afidi. Questi piccoli insetti si nutrono dell'albero, causando l'arricciamento e l'annerimento delle foglie del pero.
La cicalina è un insetto alato di colore scuro che si nutre principalmente di foglie giovani. Questo deforma i rami e causa la caduta dei fiori. Le larve parassite lasciano dietro di sé una massa appiccicosa che ospita la fumaggine.
L'acaro della galla del pero è un parassita non facile da individuare. Il parassita si nasconde nelle gemme degli alberi e riemerge con l'arrivo della stagione calda, ricoprendo le giovani foglie di macchie nere.
Crosta
La ticchiolatura è una malattia fungina comune degli alberi da frutto. Può colpire foglie, germogli, fiori e frutti. Le sue cause includono:
- Condizioni meteorologiche. Un clima eccessivamente umido crea condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia;
- Instabilità varietale. Alcune pere (Forest Beauty, Phelps, ecc.) sono più suscettibili a questo parassita;
- Età delle piante. Gli alberi secolari e quelli giovani sono a rischio.
Le foglie cadute sono un terreno fertile per le spore della ticchiolatura. Rimangono lì durante l'inverno, quindi è altamente raccomandato rimuovere tutte le foglie cadute in autunno. La malattia raggiunge le foglie attraverso le fessure della corteccia. Si moltiplica rapidamente ed è molto difficile da sradicare, quindi la prevenzione è più facile. Questo può essere fatto trattando gli alberi con poltiglia bordolese in primavera.
Colpo di fuoco batterico
La batteriosi del pero è una delle malattie più pericolose, in grado di distruggere completamente un albero senza un trattamento adeguato. I batteri si moltiplicano nel sistema vascolare dell'albero, penetrando in ogni angolo della pianta. I sintomi della batteriosi includono:
- foglie e rami anneriti (esternamente l'annerimento sembra una traccia di fuoco);
- necrosi del tessuto della pera;
- caduta di foglie, fiori e frutti.
Il parassita penetra nella pianta attraverso le crepe della corteccia e si diffonde attraverso il sistema vascolare. I giardinieri possono diffonderlo anche utilizzando attrezzi infetti su alberi sani.
Se si trascura un'infezione batterica, si rischia quasi certamente di perdere l'albero. La rapida diffusione della malattia può causare danni significativi al giardino e alle colture.
Questa malattia provoca l'annerimento delle foglie e dei frutti del pero, con i primi segni evidenti intorno a giugno. Durante questo periodo, si manifesta una caratteristica colorazione marrone dei margini fogliari. Un eccesso di fertilizzante potrebbe essere una delle cause. Sono state segnalate anche segnalazioni di pere a maturazione tardiva, sovraccariche di frutti.
I segni più evidenti di un'infestazione batterica si possono osservare durante i periodi caldi. In quel periodo, le foglie si arricciano e i germogli diventano neri. L'albero muore letteralmente sotto i vostri occhi.
Trattamento degli alberi
Una volta individuato il motivo per cui le foglie del tuo pero si arricciano e si ricoprono di macchie nere, inizia immediatamente a trattare la pianta. Cosa e come dovresti trattare gli alberi? Il trattamento dipende dalla condizione specifica.
La ticchiolatura, ad esempio, è piuttosto resistente alla distruzione. Per combattere il fungo, è necessario rimuovere tutta la materia verde infetta. Bisogna tagliarla e bruciarla. Questo è meglio farlo in autunno.
Successivamente, trattate le piante colpite per uccidere le spore del parassita. In questo caso, potete utilizzare prodotti come Skor, Horus, Agat-25K e altri. Anche la poltiglia bordolese è una buona opzione. Non dimenticate che i peri necessitano di fertilizzazione. Un approccio completo aiuterà a sbarazzarsi del parassita nel modo più efficace.
Cosa fare se gli afidi causano l'annerimento delle foglie del pero? Nelle fasi iniziali, può essere utile spruzzare acqua saponata, celidonia o un infuso di cipolla e aglio. I casi più avanzati possono essere trattati con prodotti come "Tornado", "Karate" e altri.
L'infestazione batterica può essere eliminata tagliando le parti annerite delle piante. Applicare una soluzione di solfato di rame sulle aree tagliate. La corona della pianta deve quindi essere trattata con uno dei seguenti antibiotici: rifampicina, streptomicina o gentamicina.
Se questi metodi non riescono a salvare gli alberi colpiti, questi vengono abbattuti e bruciati per impedire la diffusione della malattia. Viene distrutta anche tutta la vegetazione entro un raggio di 3-5 metri dall'albero colpito.
Prevenzione
Ora sai perché le foglie del pero diventano nere e come combatterlo. Vale la pena notare che il modo più semplice per curare le malattie degli alberi è prevenirle piuttosto che curarle.
La prevenzione può essere effettuata attraverso le seguenti azioni:
- potatura stagionale della chioma;
- garantire spazio sufficiente per la crescita di ogni pianta;
- nutrire gli alberi con fertilizzanti minerali.
Questi semplici procedimenti ti aiuteranno a mantenere il tuo giardino sano e a garantirti un raccolto abbondante.
Video: "Le foglie del pero diventano nere"
Questo video ti mostrerà come trattare un pero le cui foglie stanno diventando nere.





