Una rassegna delle varietà di pere autunnali a maturazione tardiva

Fino a poco tempo fa, il frutto di cui parleremo non era una coltura popolare come, ad esempio, il melo. Questo era dovuto alla sua natura termofila e alla scarsa resistenza al gelo. Ma la selezione genetica è progredita e ora possiamo parlare di "varietà di pere a maturazione tardiva". La scienza ha dato agli abitanti delle regioni settentrionali l'opportunità di scegliere varietà eccellenti di questo frutto esigente.

Caratteristiche delle varietà autunnali

A seconda del periodo di maturazione, questi frutti si dividono in tre tipologie: estivi, autunnali e invernali.

Le varietà autunnali maturano più tardi rispetto a quelle estive, ma si conservano più a lungo.

Le varietà estive maturano già ad agosto e si distinguono per la loro eccezionale precocità; le varietà autunnali maturano un po' più tardi ma hanno una conservabilità più lunga; le varietà invernali hanno la conservabilità più lunga: alcune varietà possono arrivare fino a 8 mesi.

Di seguito una descrizione delle varietà di pere che fruttificano tra settembre e novembre. I frutti vanno raccolti dall'albero quando sono ancora leggermente acerbi, dopodiché è meglio conservarli in un luogo fresco e buio.

Alcune caratteristiche distintive di tali varietà:

  • la corteccia degli alberi è marrone scuro;
  • gli alberi sono sensibili al gelo, quindi scegliete un luogo in cui piantarli non vengano disturbati dal vento;
  • Gli alberi di fine stagione amano il sole: tenetelo presente.

Alcuni pensano che queste pere siano troppo dure e insapori. Tuttavia, non è vero; hanno semplicemente bisogno di essere raccolte correttamente e di avere il tempo di maturare. Solo allora acquisiranno il loro vero sapore e saranno ricche di vitamine.

Pera dolce d'autunno

Le varietà di pere autunnali sono quindi le rappresentanti più sorprendenti della specie.

Pera dolce d'autunno

Matura a metà settembre. Giustamente considerata una delle migliori varietà autunnali, può essere conservata fino a quasi metà dicembre. Ha una tonalità verde con una macchia sottocutanea. Ha un sapore dolce e aspro, burroso e cremoso. Si trasporta bene.

Autunno di Mosca

I frutti sono di medie dimensioni, allungati, di colore giallo con sfumature verdi e una leggera sfumatura di rosso. Questa varietà succosa ha un sapore agrodolce.

Autunno grande

Caratterizzati da una forma perfettamente arrotondata, diventano gialli a maturazione. Tenete presente che la polpa è secca se non idratata. Sono un'ottima scelta per la conservazione in scatola.

Per la conservazione si consiglia la varietà Autumn Big.

Bere autunnale

Questa varietà è originaria della Francia. Ha molti nomi: Bere Apremont, Bere Alexandre e Bottle. Fu ottenuta seminando semi nella città di Apremont, in Francia, nel XVII secolo. È la varietà autunnale più comune. I frutti sono di medie-grandi dimensioni e il loro colore è quello tradizionale: verde chiaro con una leggera sfumatura di rosso. Hanno una buona conservabilità e trasportabilità.

Sogno d'autunno

La pera Autumn Dream presenta frutti piccoli, rotondi e di colore giallo chiaro. Matura a metà agosto e può essere conservata fino a metà novembre. È un'ottima scelta per marmellate, composte o succhi.

Autunno Susova

Questa è una varietà a frutto grosso. Ha una forma rotonda e un colore giallo-verde. La polpa ha un aroma delicato. Il sapore è agrodolce, burroso. Può essere conservata fino a dicembre.

La varietà Autumn Susova ha una forma rotonda.

Autunno baschiro

Sviluppato presso il Bashkir Research Institute, è caratterizzato da piccoli frutti rotondi, di colore verde-giallastro, con un rossore opaco e numerose macchie sottocutanee. Il sapore è dolce e aspro, senza un aroma pronunciato. Matura da fine agosto a inizio autunno.

Autunno Korshikova

Si distingue per l'eccezionale resistenza al gelo e le grandi dimensioni. Il colore è giallo-verde con una leggera sfumatura di rosso. Il sapore è agrodolce, con un aroma delicato. Si conserva fino a due mesi. Il primo raccolto può essere effettuato già a metà settembre.

Decano

Varietà tardo-autunnale originaria della Francia, i frutti di Dekanka sono generalmente grandi, lisci e verdi, con numerose macchie marroni. Il lato esposto al sole presenta una leggera sfumatura. La polpa ha un sapore agrodolce e un aroma caratteristico.

C'è chi sostiene che le qualità si rivelino durante la maturazione in casa.

Dekanka è una varietà tardo autunnale originaria della Francia.

Il capolavoro di Anna

La caratteristica distintiva sono i frutti belli, succosi, grandi, di colore rossastro o viola, succosi e morbidi.

Il pero Anna's Masterpiece è resistente alla ticchiolatura e richiede poca manutenzione. L'unica cosa da tenere a mente è che gli alberi necessitano di un adeguato isolamento.

Pera Michurinskaya Beauty

Caratteristiche: Frutti di medie dimensioni con una tonalità prevalentemente rossastra, succosi e morbidi, con una leggera nota acidula. La pera Michurinskaya Krasavitsa è nota per la sua elevata resa e la resistenza alle malattie.

Pera Nikolai Kruger

La pera Nikolai Kruger, che prende il nome dal suo creatore, è caratterizzata da frutti grandi e verdi con una caratteristica sfumatura marrone. La raccolta inizia a metà settembre.

Particolarità della specie: non ama i danni e può essere conservata in media fino a due mesi.

Pera di Somov

La pera Somov è un frutto dalla forma regolare, con frutti grandi e succosi (fino a 280 g) e un caratteristico sapore agrodolce. La raccolta inizia a fine settembre. Ha una conservabilità relativamente breve, al massimo un mese.

Il peso dei frutti di pera Somov può raggiungere i 280 grammi.

Pera Silva

Varietà di pere a frutto grosso, caratterizzate da un caratteristico sapore di moscato e da un colore giallo-bronzo. Tra gli svantaggi della varietà di pere Silva c'è la sua relativamente scarsa resistenza al gelo.

Altre varietà

Si distinguono inoltre le seguenti varietà a maturazione tardiva:

  • Pera Glubokskaya. I frutti sono grandi, di colore verde-giallo e dalla forma perfetta. Periodo di maturazione: settembre-ottobre. Si conserva fino a due mesi. Morbida e succosa, senza asprezza;
  • Pera Yasnaya. Frutti medio-grandi con buccia spessa. Colore verde-giallastro con sfumature rossastre e macchie sottocutanee. Sapore aspro e leggermente acidulo. Matura all'inizio dell'autunno;
  • Pera Svetlyanka. Di medie dimensioni, con superficie liscia e forma perfettamente arrotondata. Di colore verde (che assume una tonalità giallastra a maturazione). Sapore agrodolce. Conservazione: fino a tre mesi.
  • Susova a frutto grosso. Il nome parla da sé: questa varietà si distingue per i frutti grandi che diventano giallastri a maturazione. La polpa è dolce e acidula. È resistente al gelo e alla ticchiolatura;
  • Pera Nerussa. Di medie dimensioni, di colore verde con una leggera sfumatura di rosso a piena maturazione. La Nerussa matura a fine agosto. Ha un sapore agrodolce e un aroma leggero.
  • Pera Potapovskaya. Di medie dimensioni, gialla con una sfumatura rosso scuro. Questa pera a maturazione tardiva ha un sapore agrodolce tradizionale con una punta di acidità. Non si conserva più di un mese. La raccolta è possibile già a metà settembre.
  • Pera limonata. Quando maturano in autunno, assumono un caratteristico colore giallo. Non si conservano bene: massimo 5 giorni;
    La varietà di pera Nadezhda è una varietà di fine autunno o inizio inverno. Sviluppa una brillante tonalità giallo quando è matura. Può essere conservata fino a gennaio. Il suo sapore è agrodolce.

Video: "Come concimare gli alberi in estate"

Questo video ti mostrerà come concimare al meglio gli alberi durante l'estate.

Pera

Uva

Lampone