Cosa fare e perché le foglie del pero diventano gialle?

Splendidi alberi da frutto, piante esotiche e fiori incredibilmente belli: troverete tantissime cose nei giardini e nelle serre. L'autunno porta colore al fogliame e le foglie gialle ricoprono il terreno come un tappeto. Ma cosa fare se l'autunno non è ancora arrivato e le foglie degli alberi in giardino sono già ingiallite? Vi spiegheremo i motivi principali per cui le foglie del pero ingialliscono e cosa potete fare per prevenirlo.

Motivi principali

Il fogliame giallo è un segnale di avvertimento

In primavera, i peri solitamente deliziano i proprietari con tutte le sfumature del verde, dal verde chiaro allo smeraldo intenso. Se, invece, le foglie del pero ingialliscono, si macchiano, si raggrinziscono, si anneriscono e cadono, è il momento di dare l'allarme. Le cause potrebbero essere diverse:

  • piantagione o cura impropria dell'albero;
  • terreno inadatto o non sufficientemente nutriente;
  • mancanza di fertilizzanti, nutrienti e macronutrienti;
  • infezioni batteriche e malattie fungine;
  • condizioni climatiche scomode;
  • attacco di parassiti.

Carenza di fertilizzanti

Innanzitutto, le foglie gialle possono essere un segnale che il terreno non contiene abbastanza potassio. In primavera la carenza non si manifesta, ma in estate i processi si intensificano e compaiono i primi segni. Anche la carenza di ferro e magnesio può causare ingiallimento. Questi elementi sono coinvolti nella fotosintesi e nella produzione di clorofilla. L'aspetto delle foglie rivela la carenza del pero: una serie di punti gialli indica bassi livelli di magnesio, mentre le foglie gialle sugli alberi giovani indicano carenza di ferro.

La pera potrebbe essere carente di potassio.

Mosaicismo

Un altro motivo per cui le foglie del pero ingialliscono e si seccano potrebbe essere una malattia virale. Alcune varietà di pero sono altamente resistenti a questa malattia, ma la maggior parte degli alberi non ne è immune. L'infezione può essere trasmessa da attrezzi contaminati durante la piantagione, l'innesto o la potatura. Anche i parassiti, in particolare gli afidi, possono trasmettere l'infezione.

Irrigazione non corretta

La resistenza alla siccità è uno dei punti di forza del pero. Tuttavia, il caldo prolungato e la mancanza di precipitazioni possono far sì che la pianta smetta di ricevere nutrienti dal terreno, anche se concimata regolarmente. L'apparato radicale si esaurisce e non riesce più a svolgere la sua funzione primaria. È importante ricordare che anche l'eccesso di acqua è dannoso per l'albero: l'apparato radicale marcisce gradualmente, causando marciumi e un alto rischio di infezioni fungine. Spruzzare e annaffiare i peri in climi caldi e soleggiati può causare bruciature alle foglie.

La resistenza alla siccità è uno dei punti di forza delle pere.

Uno dei motivi più comuni per cui le foglie del pero ingialliscono a maggio sono le gelate notturne. Se la varietà non è sufficientemente resistente al gelo, il problema è inevitabile. Anche roditori e lepri possono causare danni irreparabili all'albero, soprattutto a quelli più giovani, rosicchiandone la corteccia.

Soluzione al problema

Una volta identificata la fonte del problema, è importante affrontarla e prevenirne il ripetersi. In caso contrario, l'interruzione della fotosintesi non solo causerà la perdita del fogliame, ma impedirà anche al pero di formare gemme da frutto e di prepararsi adeguatamente per l'inverno. In primavera, le conseguenze avranno ripercussioni sulla fioritura e sulla fruttificazione dell'albero.

La carenza di ferro nel terreno può essere facilmente risolta con la concimazione fogliare a base di ferro. Tuttavia, è possibile adottare anche misure preventive contro la carenza di ferro. A tal fine, trattare periodicamente (in primavera e in autunno) il pero con una soluzione di solfato ferroso o poltiglia bordolese.

Se il terreno della vostra zona è molto acido, è probabile che l'albero soffra di carenza di magnesio. Pertanto, si consiglia di concimare l'albero con cenere di legno, farina di dolomite e fertilizzanti minerali. Per risultati ottimali, applicate un fertilizzante liquido a base di potassio e magnesio, che viene assorbito più facilmente.

Se le foglie di un pero diventano gialle, l'albero sta inviando un segnale di soccorso.

Per evitare che il pero soffra di siccità in assenza di precipitazioni, è opportuno annaffiarlo una volta al mese. Gli alberi giovani richiedono annaffiature più frequenti. Anche i climi caldi e i terreni sabbiosi o argillosi richiedono un volume e una frequenza di annaffiature maggiori. Nei climi caldi e senza vento, si consiglia l'irrigazione a pioggia. È meglio spruzzare la pianta la sera: l'umidità verrà assorbita bene con un'evaporazione minima e le foglie si asciugheranno senza scottature.

Non appena si notano i primi segni di malattia del mosaico, le aree danneggiate devono essere immediatamente rimosse e bruciate, e i rami rimanenti trattati con poltiglia bordolese. La malattia è piuttosto difficile da curare e l'albero in genere muore lentamente. Per prevenire l'infezione di altri alberi, se un'ampia porzione del pero è infetta, è meglio bruciare l'intera pianta. Tuttavia, è possibile controllare il vettore del virus: gli afidi. Per farlo, trattare preventivamente la pianta con insetticidi e una soluzione di sapone di catrame e tabacco. È inoltre importante disinfettare gli strumenti utilizzati per la potatura e l'innesto.

Ricorda: se le foglie del tuo pero ingialliscono e cadono prima dell'autunno, è un segnale di pericolo. Ma perché rischiare? Prenditi cura dell'albero nel modo giusto e aspettati un raccolto abbondante.

Video: "Foglie gialle su meli e peri"

Questo video ti spiegherà cosa fare se le foglie dei tuoi alberi da frutto diventano gialle.

Pera

Uva

Lampone