Perché il mio pero non produce frutti e cosa dovrei farne?
Contenuto
Peculiarità della fioritura e della fruttificazione delle pere
Va notato che questo frutto è piuttosto modesto e non richiede cure particolari.
In media, il raccolto si verifica dopo 5-8 anni, a seconda della varietà. Tuttavia, ci sono anche alberi che non iniziano a dare frutti prima di 12-15 anni. Le varietà Annushka, Pamyati Yakovleva, Chizhovskaya e Medovaya sono considerate precoci. Le varietà Duchess, Williams e Talgarskaya Krasavitsa fruttificano a un'età media. Le varietà Favoritka, Bessemyanka e Limonka iniziano a dare frutti più tardi delle altre.
Gli esperti osservano che l'età media di fruttificazione è di 60-70 anni. Tuttavia, ci sono esempi di pere raccolte per 110-140 anni consecutivi. Inoltre, la resa per ettaro varia da quattro a cinque tonnellate. La resa più alta registrata è di una tonnellata di pere da un singolo albero!
Se l'albero viene curato adeguatamente, sarà possibile effettuare la raccolta ogni anno.
È importante ricordare che l'impollinazione è difficile perché le pere sono autosterili. Quando si piantano, è consigliabile distanziare le diverse varietà di 3-4 metri l'una dall'altra. Tuttavia, la distanza non dovrebbe superare i 30 metri, altrimenti le piante semplicemente non saranno in grado di impollinare.
Questo albero da frutto è sensibile al gelo. Pertanto, durante un'improvvisa ondata di freddo, quando non c'è ancora neve, i giardinieri consigliano di applicare uno strato di pacciame attorno al tronco, coprendo l'intera chioma dell'albero. Raccomandano anche di utilizzare materiali di copertura come aghi di pino, rami e foglie.
Se succede qualcosa di brutto e la corteccia si screpola a causa del gelo, ricopritela con argilla o pece da giardino, quindi avvolgetela in un panno.
Perché l'albero non dà frutti?
Resterai sorpreso da quanti fattori impediscono al tuo albero di deliziarti con un raccolto abbondante e gustoso.
Quando si tratta di acquistare piantine, i giardinieri consigliano di rivolgersi a vivai affidabili. Se un pero non produce frutti per un periodo più lungo di quanto le sue caratteristiche varietali impongono, si tratta di un cosiddetto albero "selvatico". È riconoscibile dalle foglie piccole e dalla presenza di spine all'estremità dei germogli. Cresce bene, ma non è in grado di produrre frutti.
Prestate particolare attenzione quando piantate questo albero da frutto: il colletto della radice deve essere ben posizionato, ovvero a livello dello strato superficiale del terreno. Se piantato più in profondità, c'è il rischio di marciume, che indebolirà la pianta e alla fine ne porterà alla morte. Se il colletto della radice è piantato troppo in superficie, rischia di gelare e le radici semplicemente si seccheranno.
La composizione del terreno è particolarmente importante quando si coltivano praticamente tutti i tipi di frutti. Un'elevata acidità influisce negativamente sulla fruttificazione delle pere. Un terreno eccessivamente umido o livelli di falde acquifere troppo bassi causeranno ristagni idrici e un'eccessiva umidità nell'apparato radicale. Di conseguenza, la pianta non sarà in grado di produrre frutti. Lo stesso problema si verifica se il terreno è povero e carente di minerali e altri nutrienti.
Dopo aver valutato il problema precedente, molti commettono un altro errore comune: saturare eccessivamente il terreno. La concimazione deve essere eseguita correttamente; altrimenti, il fogliame crescerà rigoglioso, ma l'albero non fiorirà né darà frutti.
Molto spesso, il motivo per cui una pianta non vuole fruttificare è la mancanza di luce nella zona. Una recinzione alta, alberi alti o edifici nelle vicinanze possono impedire di vedere i fiori tanto attesi.
Se la posizione e le condizioni del terreno sono soddisfacenti, si noti che l'autosterilità può creare qualche difficoltà con l'impollinazione. È consigliabile piantare varietà diverse nelle vicinanze. Se ciò non fosse possibile, innestare un'altra varietà sull'albero per garantire l'impollinazione incrociata.
Ricordate che stiamo parlando di una pianta che ama il caldo. Un pero non darà frutti se esposto al gelo. Le basse temperature e il vento sono tra i principali nemici del vostro raccolto.
Rami troppo cresciuti e chiome troppo fitte sono considerati fattori sfavorevoli. Una potatura scorretta causerà appassimento e frutti piccoli. Evitate di diradare eccessivamente, poiché un diradamento aggressivo può causare stress significativo all'albero. Questo può far sorgere dubbi sulla capacità dell'albero di produrre frutti dopo tale procedura.
Non dimenticate i parassiti del giardino come le psille e gli scarabei dei fiori di melo. Questi insetti succhiano la linfa dagli alberi e sono portatori di infezioni fungine.
Come far sì che un albero dia frutti
In base alle cause del mancato raccolto, esistono diversi metodi per forzare un pero a fruttificare:
- Controlla le condizioni di impollinazione dei tuoi alberi. Potrebbe valere la pena innestare peri di altre varietà. Questo permetterà loro di crescere in condizioni adatte all'impollinazione incrociata.
- Se il tuo pero non produce frutti, assicurati che la pianta non stia gelando o che non sia esposta a forti venti.
- Prestate attenzione alla posizione del colletto della radice. Cosa fare se è troppo profondo? Spargete lo strato superiore di terriccio, rimuovendo gradualmente la quantità necessaria. Se è troppo alto rispetto al livello del suolo, rialzatelo.
- Per evitare che i rami diventino troppo densi e creino ombra inutile, potateli. Inoltre, piegateli con pesi o tutori. Prestate attenzione e prudenza per evitare di danneggiare la pianta.
- Prendere tutte le precauzioni per controllare gli insetti nocivi.
Prendersi cura correttamente dei peri vi garantirà sicuramente un raccolto abbondante!
Video: Come far sì che un albero dia frutti
Questo video ti spiegherà cosa fare se un albero smette di dare frutti.





