Regole per piantare e coltivare la varietà di pere Nika
Contenuto
Caratteristiche della varietà
Iniziamo la nostra conoscenza della pera Nika con la storia delle origini della varietà. Questa nuova varietà di frutta è stata sviluppata presso l'Istituto di Ricerca Orticola Panrusso I.V. Michurin incrociando le varietà "Doch Dawn" e "Talgarskaya Krasavitsa". Gli ideatori sono attribuiti a un gruppo di breeder, tra cui S.P. Yakovleva, I.A. Bandurko e V.V. Chivilev. Dal 2002, questa varietà è stata zonata principalmente nella Regione Economica Centrale della Terra Nera.
Secondo la descrizione della varietà, la pera Nika è un albero di medie dimensioni. La chioma è sferica, con rami scheletrici radi e saldamente saldati. I germogli sono di medio spessore e la corteccia è liscia e di un intenso colore marrone. Le foglie sono bellissime, verde scuro, oblunghe o arrotondate, con punte appuntite e leggermente ricurve. La pagina superiore della foglia è lucida e delicatamente venata.
I frutti sono di dimensioni medio-grandi. Una pera matura pesa tra 130 e 200 grammi. A maturazione, il frutto ha una forma a pera, senza grumi o ammaccature evidenti. La buccia presenta una leggera patina cerosa, che ne favorisce la conservazione più a lungo. Al momento della raccolta dall'albero, la buccia è di colore verde-giallastro con piccole macchie rosse. Con la maturazione, il colore cambia in giallo chiaro, con una sfumatura rosso-brunastra che ricopre la maggior parte del frutto.
Le pere Nika possono essere consumate crude, ma possono anche essere utilizzate per preparare succo di pera, bevande alla frutta, marmellate e conserve.
Piantare le piantine
Per piantare un pero Nika, scegliete un'area aperta e ben illuminata del giardino. La pianta non è esigente in fatto di terreno, ma si attecchisce rapidamente e cresce bene in terreni argillosi o sabbiosi. Evitate le zone con una falda freatica alta. Se le radici dell'albero sono costantemente immerse in un terreno umido, marciranno, uccidendo rapidamente il pero.
Si consiglia di preparare in anticipo la buca di impianto; al terreno vengono aggiunti fertilizzanti organici e fosfati di potassio.
Al momento della messa a dimora, scegliete piantine di uno o due anni, che si adattano più rapidamente alla nuova posizione. Prestate attenzione alle condizioni dell'apparato radicale e assicuratevi di rimuovere eventuali radici danneggiate, rotte o marce.
Non sai quando piantare un pero? Il periodo migliore è la primavera (dagli ultimi dieci giorni di aprile ai primi di maggio) o l'autunno (da fine settembre alla prima settimana di ottobre).
Caratteristiche della coltivazione
La varietà Nika è una delle meno esigenti in termini di cure. Richiede annaffiature, frequenti dissodamenti del terreno per consentire all'acqua e all'ossigeno di raggiungere le radici e controlli periodici per individuare eventuali malattie o parassiti. Il pero è altamente resistente alla ticchiolatura. Per prevenire le malattie, si consiglia di eseguire una potatura sanitaria della chioma e di imbiancare il tronco e la base dei rami scheletrici.
I giardinieri notano che il pero Nika richiede una potatura annuale di formazione. Se i giovani germogli non vengono potati, l'albero dedica tutte le sue energie alla crescita, con conseguente crescita eccessiva della chioma e deterioramento della qualità dei frutti. Questa caratteristica dell'albero da frutto è uno degli aspetti negativi della varietà Nika.
È meglio dare forma alla chioma in primavera; le ferite si curano con pece da giardino o pittura a olio.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Non sei sicuro che la pera Nika sia adatta alla coltivazione nel tuo giardino? Le caratteristiche positive e negative di questa varietà di frutto ti aiuteranno a prendere la decisione giusta.
Vantaggi:
- fruttificazione costantemente elevata;
- la buona resistenza al gelo gli consente di adattarsi a qualsiasi condizione meteorologica e climatica;
- rapido recupero autonomo in caso di lievi congelamenti dei rami;
- ottima trasportabilità;
- resistenza alle malattie tipiche dei peri;
- aspetto attraente dei frutti e sapore eccellente.
Screpolatura:
- bassa fruttificazione precoce (il pero produce il suo primo raccolto 5-6 anni dopo la semina);
- autofertilità parziale (per aumentare la fruttificazione saranno necessarie varietà impollinatrici che fioriscano contemporaneamente alla pera Nika);
- necessità di una frequente modellatura della corona.
Video: "Linee guida per la piantagione del pero"
Questo video ti mostrerà come piantare un pero nel tuo giardino.




