Descrizione e caratteristiche di coltivazione della pera Nezhnost
Contenuto
Caratteristiche della varietà
Il pero dal nome bello e romantico "Tenerezza" è stato selezionato presso l'Istituto di ricerca panrusso per la frutticoltura I.V. Michurin incrociando le varietà di pere "Tema" e "Lyubimitsa Kappa". Gli ideatori di questa nuova cultivar sono stati i rinomati coltivatori Pavel Yakovlev e suo figlio Stanislav Yakovlev.
Questa varietà è destinata alla coltivazione nella Russia centrale. Oggi, la pera Nezhnost viene coltivata anche in climi più rigidi. È ampiamente coltivata nelle regioni di Ryazan, Tambov, Kaluga, Ulyanovsk, Tula, Kuibyshev e Chelyabinsk, così come nella regione di Mosca.
Il pero colonnare "Nezhnost" appartiene al gruppo degli alberi da frutto vigorosi. La chioma dell'albero è rada e di forma piramidale. I rami scheletrici sono massicci e si estendono dal tronco con un angolo ottuso. La ramificazione è rada. La corteccia del tronco e dei rami è marrone. Questa varietà di pero è caratterizzata da foglie ovali, verde scuro, con punte appuntite. La superficie esterna delle foglie è lucida.
Dopo aver studiato le caratteristiche della varietà Nezhnost, qualsiasi giardiniere o residente estivo sarà interessato alla descrizione del frutto. Il peso medio di una pera matura varia dai 150 ai 200 grammi. La forma ampiamente ovale del frutto si distingue per le sue grandi dimensioni. Nella fase iniziale della maturazione, la buccia è di un verde brillante, che gradualmente vira verso un intenso giallo-verdastro e acquisisce una sfumatura di rosa. La particolarità di questa varietà è che il rossore si forma sempre sul lato soleggiato.
La varietà Nezhnost vanta un sapore straordinario: i frutti sono dolci con una piacevole nota acidula. La polpa è burrosa e granulosa. Il periodo di raccolta è tra fine agosto e inizio settembre.
Piantare le piantine
È meglio piantare una piantina di pero in primavera, ma è possibile scegliere un sito e preparare la buca di impianto in autunno. Per la varietà Nezhnost, scegliete un punto soleggiato e al riparo dalle correnti d'aria. Prestate attenzione al livello delle falde acquifere: il pero non ama essere annaffiato eccessivamente.
La buca di impianto dovrebbe essere di almeno 70 x 100 cm. Prima di piantare, immergere le radici della piantina per 24 ore per favorirne l'adattamento e l'attecchimento nel nuovo terreno. I giardinieri esperti raccomandano di concimare la buca di impianto con calce per prevenire infezioni fungine. Il terreno della buca viene mescolato con sabbia, sostanza organica e fertilizzanti a base di potassio e fosforo.
La fase finale della piantagione prevede un'abbondante irrigazione e la pacciamatura del terreno con humus, segatura o legna tritata.
Prendersi cura di un pero
Per coltivare e raccogliere un buon raccolto di frutta, è necessario fornire all'albero le cure adeguate.
Sebbene la varietà di pera Nezhnost sia resistente alle malattie fungine e agli insetti nocivi, si raccomandano trattamenti e irrorazioni preventive annuali. Questa coltura è molto sensibile alla siccità, quindi assicuratevi di annaffiarla abbondantemente e regolarmente. Dopo ogni annaffiatura, allentate il terreno per consentire l'ingresso di ossigeno.
Pro e contro della varietà
La varietà di pera Nezhnost è coltivata da molto tempo, il che significa che i giardinieri hanno avuto l'opportunità di studiare a fondo tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo albero da frutto.
Prima di acquistare una piantina di pero, ti consigliamo di familiarizzare e analizzare tutte le caratteristiche positive e negative della varietà.
Pro:
- compattezza dell'albero da frutto;
- eccellente resistenza al gelo (può sopportare temperature fino a -40 gradi Celsius);
- coltura autofertile (tuttavia, per migliorare la resa necessita di impollinatori);
- resa di frutta costantemente elevata (durante il periodo di raccolta, vengono raccolti circa 40-45 kg di frutta da un albero adulto);
- facilità di cura;
- elevato livello di resistenza alle malattie fungine;
- eccellenti qualità gastronomiche dei frutti;
- una varietà universale di pera da tavola (consumata cruda, utilizzata in pasticceria e anche per preparare composte, succhi, marmellate e conserve).
Contro:
- breve conservabilità del raccolto dopo la raccolta (circa un mese);
- la necessità di annaffiature più abbondanti durante la stagione secca.
Video: Cura degli alberi da frutto
In questo video, uno specialista ti spiegherà come prenderti cura degli alberi da frutto nel tuo giardino.




