Descrizione della varietà di pera dolce autunnale Medovaya
Contenuto
Descrizione e caratteristiche della varietà
Questa pera è considerata una varietà tardo-autunnale. È nata grazie alla selezione di un gruppo di scienziati presso la base sperimentale della Crimea negli anni '60. Per questo motivo, l'albero è spesso chiamato "pera al miele di Crimea".
L'albero non è alto, raramente supera i 2 metri. La chioma è compatta, moderatamente densa e ha una classica forma piramidale. Il momento della prima fruttificazione dipende dal clima di crescita e dalla cura dell'albero. Coltivato su un portainnesto nano, il pero fruttifica precocemente. Il principale vantaggio e la caratteristica distintiva di questa varietà sono, senza dubbio, i suoi frutti. Anche nei climi temperati, i suoi frutti pesano oltre 350 grammi e alle latitudini meridionali possono raggiungere i 500 grammi.
Le pere hanno una forma irregolare, a forma di pera corta, con una superficie bitorzoluta e una leggera nervatura. A differenza di molte altre varietà, la buccia è sottile e asciutta, di colore giallo-verdastro con una leggera sfumatura ramata. La polpa è di un delicato color crema, con una consistenza profumata, burrosa e molto succosa. La consistenza delicata della polpa le permette di sciogliersi letteralmente in bocca, lasciando un piacevole retrogusto di miele. L'eccellente contenuto di vitamine e acidi organici contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.
Una varietà popolare della pera Medovaya è la Medok, di forma colonnare. La sua piccola statura e la struttura arborea (tronco dritto con rami ravvicinati) le conferiscono un aspetto ornamentale. Tuttavia, i suoi frutti hanno lo stesso sapore eccellente della pera Krymskaya. Le sue dimensioni compatte consentono di piantare i frutti a intervalli di poco più di un metro. Inoltre, è possibile scegliere qualsiasi varietà, dalla tarda estate all'inverno.
Caratteristiche della coltivazione
Un albero piantato correttamente è la chiave per una crescita e uno sviluppo ottimali. Pertanto, è essenziale sapere come piantare correttamente un pero. Innanzitutto, scegliete un luogo caldo e soleggiato, protetto dalle correnti d'aria. L'albero viene in genere piantato all'inizio dell'autunno o all'inizio della primavera. Le piantine di un anno sono le migliori. Se l'apparato radicale si è leggermente seccato, immergete la piantina in una soluzione di acqua e argilla per un po'.
Non dimenticare di rimuovere le foglie (se presenti). Per aiutare l'albero a stabilizzarsi rapidamente, aggiungi del terriccio e del fertilizzante nella buca. Il terreno deve essere smosso. Dopo la piantagione, si consiglia di legare la piantina a un supporto vicino. Presta attenzione all'umidità e al pH del terreno: un terreno saturo d'acqua o acido non è adatto alla pianta.
Sebbene i peri non tollerino bene l'umidità eccessiva, devono essere annaffiati regolarmente e a sufficienza. Gli alberi giovani dovrebbero essere annaffiati una volta a settimana, mentre la frequenza di annaffiatura degli alberi maturi dipende dalle precipitazioni, ma non dovrebbe essere inferiore a quattro volte a stagione. Evitate di annaffiare eccessivamente spruzzando o riempiendo i solchi intorno all'albero con acqua, piuttosto che annaffiare le radici. Durante i periodi di siccità, pacciamare il terreno aiuterà a trattenere l'umidità sotto l'albero.
Non bisogna dimenticare la potatura regolare e diradante della chioma.
Questa procedura contribuirà a migliorare la ventilazione della chioma, a migliorare l'accesso della luce a tutti i livelli dei rami e a prevenire le malattie. Se l'albero non produce frutti da molto tempo, piegate o intrecciate i rami, cercando di forzarli in posizione orizzontale. Questi germogli crescono più lentamente, ma iniziano a produrre frutti più rapidamente. Il pero Medovaya richiede anche concimazioni regolari, soprattutto durante e dopo la fioritura e prima dello svernamento. I fertilizzanti dovrebbero essere sia minerali che organici. Composto di torba, letame e humus sono ottimi fertilizzanti organici.
Impollinatori essenziali
Questa varietà è parzialmente autoimpollinante. Pertanto, per garantire un raccolto regolare e di buona qualità, si consiglia di piantarla tra varietà impollinatrici. Le varietà vengono selezionate in base ai periodi di impollinazione e fruttificazione, che dovrebbero coincidere per l'albero impollinato e per l'impollinatore. Tavricheskaya, Kudesnitsa e Bere Ardanpon sono ottime scelte.
Controllo di parassiti e malattie
Una corretta piantagione e cura sono le principali condizioni necessarie per l'esistenza di una pera.
Le bacche di miele sono resistenti alla moniliosi, ma sono soggette a diverse malattie pericolose, come la ticchiolatura, la citosporosi, la ruggine e il cancro nero. I sintomi di tutte queste malattie sono molto chiari. A seconda del tipo di malattia, le foglie, e a volte anche i frutti, si ricoprono di macchie grigie, nere, marroni o viola, si raggrinziscono e cadono. I germogli dei frutti cadono e la corteccia si secca.
Si raccomanda di rimuovere e bruciare le aree colpite, e di trattare gli alberi con prodotti chimici specifici, come la poltiglia bordolese e il solfato di rame. Per prevenire la malattia, i rami devono essere potati tempestivamente e le foglie bruciate in autunno. Gli alberi possono anche essere trattati con resina da giardino come misura preventiva.
Il pero non è immune agli attacchi dei parassiti. Tra i parassiti più comuni ci sono tentredini del pero, cicaline, acari del pero e carpocapsa. Questi parassiti succhiano la linfa e danneggiano foglie, corteccia e frutti. Possono essere controllati con zolfo colloidale, soluzione di Karbofos, Agravertin e Akthar. Le misure preventive includono la rimozione del terreno intorno all'albero e il controllo delle formiche.
Vantaggi e svantaggi
Dopo aver descritto la pera Medovaya, diventa chiaro che le sue virtù vanno oltre le eccellenti caratteristiche del frutto. L'albero inizia a fruttificare precocemente, è facile da curare ed è resistente alle malattie e alle condizioni meteorologiche. Tuttavia, non è adatto alla coltivazione nelle regioni fredde e si indebolisce con raccolti frequenti e abbondanti.
Video: "La corretta cura degli alberi da frutto"
Questo video ti insegnerà come prenderti cura correttamente degli alberi da frutto nel tuo giardino.





