Le migliori varietà di pere da coltivare nelle condizioni spartane degli Urali
Contenuto
Caratteristiche della coltivazione
La regione degli Urali è caratterizzata da condizioni pedoclimatiche sfavorevoli. Il territorio è vario, ma predominano terreni podzolici e paludosi, rendendo la coltivazione delle pere negli Urali particolarmente impegnativa. Il clima è generalmente imprevedibile e non si sa mai cosa aspettarsi. A volte, le temperature raggiungono i livelli estivi già ad aprile, mentre in altri anni le gelate possono verificarsi già a giugno, causando la caduta dei frutti dei peri.
Queste condizioni impongono requisiti specifici per la scelta di una varietà di pero per gli Urali. Ad esempio, piantare alberi colonnari ad alta resa qui non ha senso, poiché sono molto amanti del caldo. Data la breve stagione estiva, è meglio scegliere varietà precoci e a maturazione rapida o varietà resistenti al freddo invernale per questa regione. Anche gli alberi autofertili sono auspicabili, poiché il clima può essere sfavorevole e gli insetti impollinatori scarseggiano.
Anche la piantagione e la cura delle pere hanno le loro caratteristiche. Per ottenere un buon raccolto in questa regione, è necessario prestare molta attenzione a processi quali la concimazione, la potatura e l'isolamento invernale. Le buche per la messa a dimora devono essere preparate in anticipo. Poiché il terreno è molto denso, è necessario un buon strato drenante, ricoperto da uno strato di fertilizzante organico per garantire il pieno sviluppo delle piantine durante i primi anni.
Da giovani, le pere sono molto sensibili al freddo, quindi devono essere ben isolate o interrate in un cumulo di neve per l'inverno. Una volta iniziata la fruttificazione, la resistenza invernale degli alberi aumenterà, ma per i primi 5-6 anni la preparazione invernale deve essere accurata. Molti problemi legati al gelo possono essere evitati piantando varietà di pere degli Urali resistenti al gelo, come Uralochka, Novogodnyaya, Chelyabinskaya Zimnyaya e Tonkovetka Uralskaya. Esistono molte varietà di questo tipo. Di seguito, esamineremo cinque delle migliori pere per gli Urali, ciascuna con un diverso periodo di maturazione.
Talitsa
Questa varietà è anche conosciuta come Skorospelka Sverdlovskaya per la sua maturazione precoce e rapida. I frutti raggiungono la maturità per la raccolta 75-80 giorni dopo la fioritura, a metà agosto, ma hanno una breve conservabilità (fino a 10 giorni), il che li rende difficili da trasportare e vendere. Se lasciate sull'albero, le pere cadono rapidamente. Nonostante tutto ciò, la varietà è considerata di successo, con rese fino a 40 tonnellate per ettaro in qualsiasi condizione e un'elevata resistenza alla ticchiolatura.
Gli alberi sono vigorosi, con una chioma espansa e piramidale. I rami sono sottili, spesso cadenti sotto il peso dei frutti e che necessitano di sostegno. I frutti sono piccoli (100-115 g), rotondi e simili a mele. La buccia è giallo paglierino, leggermente ruvida, con macchie sottocutanee indurite visibili al di sotto. La polpa è cremosa, densa e piuttosto succosa, con un sapore agrodolce e un leggero aroma di miele. La pera Talitsa è autosterile, ma accetta qualsiasi impollinatore con un periodo di fioritura simile.
Curato
Una pera medio-tardiva dal sapore eccezionale e dalla grande commerciabilità. È stata sviluppata tramite mutagenesi artificiale utilizzando la varietà Bere Yellow, motivo per cui a volte viene chiamata Bere Yellow Improved. Gli esperti considerano questa pera tra le migliori varietà per gli Urali. Combina un'elevata resa, una lunga durata di vita e un periodo di fruttificazione lungo, e una resistenza al gelo, nonché alla maggior parte delle malattie e dei parassiti.
Gli alberi sono compatti, di media altezza, con una chioma arrotondata e piuttosto densa. Iniziano a fruttificare al quarto o quinto anno, producendo un raccolto annuale stabile. I frutti non sono molto grandi (fino a 120 g), di dimensioni uniformi e di un colore giallo uniforme. La buccia è sottile e liscia, con poche macchie sottocutanee. La polpa è giallastra e mediamente soda. Le pere sono pronte per la raccolta a metà autunno, hanno una lunga conservabilità (fino a 130 giorni in luogo fresco) e diventano molto dolci una volta mature.
Zarečnaja
Secondo il suo creatore, il professor L. A. Kotov, questa pera è una delle sue migliori creazioni tra le varietà di fine estate. Gli alberi crescono rapidamente, ma sono piccoli e ordinati, con una chioma arrotondata e leggermente espansa. Fruttificano al quinto o sesto anno, sono eccezionalmente resistenti al freddo e agli acari delle galle. La resa è costantemente elevata.
I frutti, secondo l'autore, si distinguono per la loro forma nobile. Sono lisci e uniformi, non molto grandi (110-140 g), ma dall'aspetto attraente. La buccia è sottile, di colore giallo dorato a piena maturazione, con una bella sfumatura rossastra. La polpa della pera è a grana fine, moderatamente densa e molto dolce.
Le pere maturano a fine agosto, ma poiché non cadono, la raccolta può essere effettuata in più fasi. Hanno una breve durata di conservazione, fino a un mese.
Sentyabrina
Un'altra varietà resistente al freddo, creata da L. A. Kotov per le regioni settentrionali del paese. Gli alberi sono di medie dimensioni e altezza e crescono rapidamente. La chioma è piramidale, leggermente espansa e può essere formata senza potatura. Il pero fiorisce a maggio e i fiori e gli ovari sono resistenti alle gelate successive. Presenta inoltre un'elevata resistenza alla ticchiolatura e all'acaro delle galle. Questa varietà è parzialmente autofertile, quindi è meglio piantare peri con periodi di fioritura simili nelle vicinanze.
Le pere Sentyabrina sono piuttosto grandi (180-200 g), di dimensioni uniformi e dalla classica forma a pera. La buccia è liscia e verde, che vira al giallo limone con la maturazione, con una leggera sfumatura marrone su un lato. La polpa ha un sapore dolce-aspro, è succosa e priva di parti dure. Le pere maturano all'inizio di settembre. La loro conservabilità è di circa un mese. Durante questo periodo, le pere mantengono il loro aspetto commerciabile e sono facili da trasportare.
residente di Sverdlovsk
Una varietà estivo-autunnale molto comune negli Urali. Vanta non solo un sapore eccezionale, ma anche una lunga conservabilità. Gli alberi sono molto resistenti al gelo, sopravvivendo bene agli inverni anche senza riparo, indipendentemente da quanto siano intense le gelate. Sono bassi, con una chioma arrotondata che diventa leggermente più espansa con l'età. Iniziano a fruttificare all'età di quattro anni. Le rese sono stabili ed elevate, fino a 200 centesimi per ettaro. La varietà è autosterile e richiede un impollinatore con un periodo di fioritura simile.
I frutti sono piuttosto grandi (130–180 g), con una bella forma allungata a pera. La buccia è liscia, verde a maturazione, e acquisisce una leggera colorazione giallastra e un leggero rossore durante la conservazione. La polpa succosa e oleosa, secondo gli assaggiatori, merita un punteggio elevato. Il suo sapore leggermente aspro si trasforma in un aroma molto ricco, simile a quello di un dessert, con un caratteristico aroma di pera man mano che matura.
I frutti possono essere utilizzati in vari modi: per preparazioni (essiccazione, essiccazione), per conserve e anche freschi.
Video: Preparazione di una buca e piantagione di un alberello
Questo video ti mostrerà come preparare una buca e piantare una piantina di albero da frutto.






