Descrizione della varietà di pera autunnale Forest Beauty
Contenuto
Descrizione e caratteristiche
Una descrizione della varietà dovrebbe iniziare con il fatto che la Forest Beauty è una pera molto promettente. Le sue piantine sono state ripetutamente utilizzate per la selezione e sono ora note oltre 30 nuove varietà di pere, tra cui quelle colonnari, derivate dalla Forest Beauty. Nel corso della sua storia, la varietà ha assunto diversi nomi. Inizialmente si chiamava "Forest Pear", poi "Flemish Beauty", in onore della regione delle Fiandre in Belgio, dove fu scoperto l'albero.
Solo più tardi si affermò il nome "Forest Beauty", che è rimasto fino ad oggi. Gli alberi di Forest Beauty non sono molto alti (fino a 5 m), ma sono ordinati, con una chioma piramidale ampia ma uniforme, di media densità. I germogli sono robusti, di colore marrone scuro, con poche lenticelle e leggermente pendenti ai bordi. Le foglie sono oblunghe, di colore verde brillante, con lievi dentellature lungo i bordi. Il pero fiorisce a metà aprile. I fiori sono piccoli, di colore rosato, molto resistenti alle variazioni di temperatura e non vengono danneggiati dalle gelate ricorrenti.
La resistenza al freddo è una caratteristica distintiva non solo dei fiori, ma anche degli alberi. La varietà di pera Lesnaya Krasavitsa tollera senza problemi le basse temperature delle regioni settentrionali, dove in inverno il termometro scende fino a -45°C. L'immunità alle malattie fungine è bassa. Anche la minima umidità può causare ticchiolatura, vari tipi di marciume e, meno comunemente, ruggine e oidio. La varietà è parzialmente autofertile. Per aumentare la resa, si consiglia di piantare impollinatori nelle vicinanze, come le varietà di pere Limonka e Williams.
I frutti della Forest Beauty sono apprezzati per il loro sapore ineguagliabile e l'aspetto attraente. Sono uniformi, splendidamente ovoidali e di medie dimensioni (150-170 g), sebbene singoli esemplari possano raggiungere dimensioni anche maggiori. Sono noti casi di pere del peso di circa 300 g che maturano nella parte superiore della corona. La buccia è sottile ma soda, con una leggera ruvidità. Con la maturazione, il suo colore cambia dal giallo-verdastro all'ambra-dorato. Un rosso intenso appare su un lato, rivolto verso il sole.
La polpa della pera è bianca, con una leggera sfumatura cremosa e aromatica. La consistenza è tenera e morbida e, a piena maturazione, è burrosa e ricca di succo. Il sapore è da dessert, molto dolce, con un leggero retrogusto aspro. Il piattino è poco profondo, il cuore è delineato da formazioni rocciose e i semi sono grandi e marroni. Queste pere non hanno una lunga conservazione, ma a piena maturazione sono le migliori varietà da dessert.
Caratteristiche della coltivazione
Coltivare la pera Lesnaya Krasavitsa è semplice, ma presenta alcune peculiarità. Questi alberi poco esigenti non hanno particolari esigenze in termini di terreno. Prosperano sia in terreni moderatamente umidi che relativamente asciutti, ma prosperano e producono frutti migliori in terreni fertili e sciolti.
Si sconsiglia di piantare le piantine in terreni argillosi, poiché ciò impedisce il normale sviluppo dell'apparato radicale e influisce negativamente sulla crescita degli alberi.
Il periodo più favorevole per piantare le piantine è la primavera, da metà aprile a metà maggio, una volta che la neve si è completamente sciolta. La posizione migliore è un luogo soleggiato e leggermente ventilato, su una superficie leggermente rialzata. Questo impedirà all'umidità di ristagnare sulle foglie, prevenendo malattie. I venti forti sono dannosi per i peri, causando la caduta prematura dei frutti. Le buche di piantagione dovrebbero essere piccole: 80 cm di larghezza e la stessa profondità. Aggiungere una miscela di compost minerale insieme a humus o compost sul fondo.
La cura dei peri prevede l'irrigazione, la concimazione e la modellatura della chioma. Per evitare la necessità di diserbare e dissodare costantemente, l'area intorno al tronco dell'albero viene pacciamata. Finché le piantine sono giovani, annaffiale una volta alla settimana fino a quando non saranno completamente attecchite. Gli alberi maturi vengono annaffiati tre volte all'anno, con 8-9 secchi d'acqua: prima della fioritura, durante la maturazione dei frutti e in autunno, circa un mese prima dello svernamento.
Durante le estati calde, soprattutto se il pero sta perdendo fiori o frutti, è necessaria un'irrigazione supplementare. I fertilizzanti vengono aggiunti a partire dal secondo anno di vita dell'albero. All'inizio della primavera, si può spargere humus (2-3 kg/m²) intorno al tronco; durante la fioritura, si può applicare una soluzione debole di salnitro (1:50). A metà stagione (da giugno a inizio luglio), un fertilizzante a base di fosfato di potassio (Nitrophoska, Ammophos) sosterrà l'albero prima della fruttificazione. In alternativa, si può utilizzare una soluzione di cenere (2 tazze/secchio d'acqua). Dopo la raccolta (settembre), si aggiunge cloruro di potassio al cerchio del tronco in una dose di 10 g/m² e perfosfato in una dose di 20 g.
A partire dal secondo anno, il giovane albero deve essere addestrato, accorciando i germogli principali di circa un terzo. Una volta che il pero inizia a fruttificare, la chioma dovrebbe essere diradata annualmente, rimuovendo la crescita in eccesso e i rami danneggiati. Il Forest Beauty tollera bene l'inverno e può sopravvivere senza riparo. Tuttavia, la protezione dai parassiti è essenziale. Imbiancare il tronco con una miscela di calce e solfato di rame, combinata con un rivestimento duro, impedirà ai roditori di avvicinarsi all'albero.
Controllo di parassiti e malattie
La varietà è altamente suscettibile alla ticchiolatura, che può svilupparsi anche con la rugiada notturna. Nelle estati particolarmente umide, gli alberi sono anche sensibili ad altre malattie, tra cui oidio, ruggine e marciume dei frutti. Anche la citosporosi e il colpo di fuoco batterico sono comuni nei peri. Misure preventive possono ridurre il rischio di queste malattie: trattare la chioma con fungicidi contenenti rame, imbiancare i tronchi e raccogliere e bruciare le foglie cadute.
Per prevenire la ticchiolatura (macchie marroni su foglie e frutti), si consiglia di spruzzare la chioma con ossicloruro di rame (0,5%) in primavera, all'apertura delle gemme, e subito dopo la fioritura. In autunno, dopo la raccolta, spruzzare le foglie con una soluzione di poltiglia bordolese (1%). Questi prodotti proteggono anche il pero dall'oidio e dalla ruggine.
I trattamenti efficaci contro il marciume della frutta includono "Hom" (40 g/10 l d'acqua) o "Oxyhom" (20 g/10 l d'acqua): spruzzare la soluzione all'inizio della primavera e dopo la fioritura. Questi trattamenti proteggeranno anche l'albero dalla citosporosi (aree marroni e morte sulla corteccia). La malattia batterica può essere identificata dalla comparsa di foglie nere, dall'aspetto bruciato. Nelle fasi iniziali, il trattamento con solfato di rame (3 cucchiai/10 l d'acqua) aiuta a combattere la malattia.
La poltiglia bordolese è un fungicida universale che protegge gli alberi da frutto non solo dalle malattie, ma anche dai parassiti. Trattare la chioma con una soluzione al 3% in primavera aiuta a prevenire insetti come psille del pero, ragnetti rossi e tignole del pero. Mentre le larve sono nel terreno (inizio primavera e prima dell'inverno), è consigliabile annaffiare il terreno intorno all'albero con una soluzione di urea al 3%. Se la popolazione di parassiti aumenta nonostante le misure preventive, è necessario utilizzare insetticidi come Karbofos, Fufanon, Fitoverm o Zolfo Colloidale secondo le istruzioni.
Raccolta
I frutti raggiungono la maturità per la raccolta negli ultimi dieci giorni di agosto, ma poiché maturano troppo rapidamente e cadono, si consiglia di raccoglierli una settimana prima. Forest Beauty è una varietà molto produttiva. Un albero maturo può produrre circa 200 kg di pere a stagione, e anche di più in un'annata buona. Pertanto, pianificate la raccolta in modo che non richieda più di una settimana. Ricordate che con tempo secco e caldo, i frutti cadono più velocemente, mentre con tempo fresco possono rimanere sull'albero più a lungo, fino a 10 giorni.
La maturazione delle pere si giudica da segni esterni: ingiallimento della buccia, un leggero rossore su un lato del frutto, un cambiamento nella densità della polpa (che diventa leggermente oleosa), l'imbrunimento dei semi e la facilità di distacco del frutto dal tralcio. La durata di conservazione delle pere raccolte è breve: al massimo tre settimane. Per garantire che acquisiscano il loro caratteristico colore ambrato e l'ineguagliabile sapore dolce durante questo periodo, è necessario prestare attenzione a conservarle correttamente.
Prendete delle scatole a traliccio o dei cestini e rivestite il fondo e i lati con carta da forno. Quindi, disponete le pere con il picciolo rivolto verso l'alto, intervallate da carta da forno tra ogni strato, e conservatele in un luogo fresco (0-1 °C) con un'umidità dell'80-90%. In queste condizioni, mantengono bene il loro aspetto commerciabile e possono resistere al trasporto a lunga distanza. Le pere mature sono versatili. Sono deliziose fresche come dessert e si prestano anche a ottime marmellate, frutta candita, conserve e composte.
Vantaggi e svantaggi
I giardinieri domestici parlano molto positivamente della Forest Beauty, sottolineandone i vantaggi e i piccoli svantaggi che ogni varietà presenta.
L'elenco dei vantaggi include:
- buona adattabilità dell'albero al calore, alla siccità e alla composizione del terreno;
- resistenza fenomenale al gelo;
- alta resa;
- fruttificazione perenne e lunga vita dell'albero;
- Ottimo sapore e presentazione dei frutti maturi.
Gli svantaggi principali di questa varietà sono l'elevata suscettibilità dei peri alla ticchiolatura, la caduta dei frutti maturi e la breve conservabilità del raccolto.
Video "Forest Beauty Pear"
In questo video ascolterai la descrizione della varietà di pere Forest Beauty.








