Cosa ha di speciale la varietà di pere estive Lel?
Contenuto
Descrizione dell'albero e dei frutti
La pera Lel è una varietà sviluppata da coltivatori siberiani. È stata scoperta circa cinquant'anni fa ed è diventata molto popolare tra gli agricoltori russi. Questa varietà è stata creata incrociando altre due varietà: la Lyubimitsa Yakovlev e la Vinnaya.
Gli alberi di questa varietà non sono di grandi dimensioni, ma vantano una chioma ellittica e di media densità. I germogli della pianta sono piuttosto lunghi, arcuati e pelosi alle estremità. Sono di colore marrone con una sfumatura rossastra. Le foglie sono piuttosto piccole, di un bel verde smeraldo e di forma ovoidale.
La varietà di pera Lel delizia gli agricoltori con i suoi piccoli frutti (in media 70 grammi, con i più grandi che pesano circa 100 grammi) dalla caratteristica forma a pera. Sono ricoperti da una buccia liscia con una particolare lucentezza. Quando le pere sono pronte per essere raccolte dall'albero, la buccia è verdastra, ma quando raggiungono la piena maturazione, il colore vira al giallo-verdastro. I frutti presentano anche una sfumatura rosata.
La polpa del frutto di questa varietà è bianca, molto tenera e morbida. Il sapore del Lel è dolce, ma presenta anche note acidule. La raccolta è possibile già nella seconda metà di agosto, ma il frutto va consumato subito o utilizzato per varie conserve. Si deteriora molto rapidamente: la sua conservabilità è di circa una settimana.
Per lo stesso motivo, coltivare questa varietà per uso commerciale è estremamente poco redditizio. Le pere sono difficili da trasportare ed è improbabile che si riesca a vendere l'intero raccolto in una settimana. È possibile raccogliere il primo raccolto già al quarto anno dalla semina. Nel complesso, questa varietà produce una resa buona e costante, circa 40 kg per albero. Gli alberi hanno anche una buona resistenza alle basse temperature e sono relativamente resistenti a malattie e parassiti.
Regole di piantagione e cura
Per piantare un albero, è necessario innanzitutto scegliere la posizione ideale. L'ideale è un'area ben drenata con una falda freatica profonda. Inoltre, è importante assicurarsi che le piante siano ben protette dal vento da edifici o altri alberi. Un terreno argilloso è l'ideale per la piantagione.
La piantagione può essere effettuata in autunno o in primavera. I preparativi devono essere fatti in anticipo: per la piantagione autunnale, preparatevi con diverse settimane di anticipo, ma se decidete di piantare l'albero in primavera, scavate la buca in autunno. La buca dovrebbe essere relativamente profonda, circa un metro per un metro.
Concimate abbondantemente il terreno e mescolatelo con il terriccio. Lasciate che il terreno assorba i nutrienti prima di piantare. Scegliete una piantina sana e integra. Distendete le radici e posizionatela con cura nella buca. Quindi, ricopritela accuratamente con il terriccio e compattatela.
Inizialmente l'albero viene legato a un piolo in modo che non si spezzi a causa del vento.
Per garantire che il tuo pero produca raccolti abbondanti, devi seguire alcune importanti regole per la cura della pianta:
- Irrigazione. Questa varietà richiede molta umidità, quindi annaffiate l'albero frequentemente e abbondantemente. Tuttavia, non esagerate: annaffiate solo quando lo strato superficiale del terreno è sufficientemente asciutto. E ricordate di smuovere il terreno dopo l'irrigazione.
- Fertilizzante. Concimare l'albero in primavera, estate e autunno. In primavera, utilizzare fertilizzanti contenenti azoto, mentre in autunno si consigliano fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.
- Potatura. Eseguire una potatura sanitaria, rimuovendo tempestivamente i rami morti e danneggiati per proteggere l'albero da potenziali malattie.
- Riparo invernale. Questa varietà è generalmente resistente al gelo, quindi un albero adulto può essere coperto semplicemente con la neve. Tuttavia, un albero giovane dovrebbe essere coperto con rami di abete rosso per evitare che geli.
Malattie e parassiti
Questa varietà ha un'ottima resistenza alle malattie, quindi sono sufficienti trattamenti preventivi stagionali. In caso di malattia, utilizzare trattamenti specifici per la specifica condizione. Per prevenire le infestazioni di insetti, trattare le piante con una soluzione di zolfo colloidale (per gli acari), Agravertin (per la carpocapsa), Kinmix (per gli afidi) o Tsimbush (per la tortrice fogliare).
Video "Pera Lel"
In questo video ascolterai la descrizione della varietà di pere Lel.




