Cosa significano le macchie rosse sulle foglie del pero?
Contenuto
Motivi principali
Perché le foglie del pero diventano rosse? Esistono diverse malattie comuni che possono causare questo fenomeno. Tra queste, problemi all'apparato radicale, errori di concimazione, innesti impropri, infezioni fungine e altro ancora.
Diamo un'occhiata più da vicino al motivo per cui compaiono macchie sulle foglie del pero. È necessario indagare attentamente sulla causa, poiché da essa dipenderà in larga misura la salvezza dell'albero.
Problema con le radici
Il rigonfiamento delle foglie è spesso dovuto a problemi alle radici. Una causa comune è l'eccesso di umidità.
Le foglie di un pero che cresce in un luogo in cui la falda freatica è troppo vicina alla superficie del suolo possono ricoprersi di piccole macchie. Ciò è dovuto al marciume delle radici, che muoiono a causa della saturazione eccessiva di acqua nel terreno.
In questo caso, il fogliame non riceve i nutrienti necessari. Il metodo principale per contrastare questo problema è creare un sistema di canali di drenaggio per drenare l'umidità in eccesso. Se l'albero è appena piantato, può essere ripiantato in un terreno più asciutto.
Le macchie fogliari possono comparire a causa di una piantagione impropria. Una buca troppo profonda può talvolta causare marciume radicale. L'intero albero viene compromesso dal punto di vista nutrizionale e il fogliame si macchia e si arriccia.
Questo problema può essere evitato seguendo le corrette linee guida per la piantagione del pero. La transizione tra radice e tronco dovrebbe essere a livello dello strato superficiale del terreno.
Il motivo è nel fertilizzante
Le foglie rosse spesso compaiono a causa di carenze minerali. Ciò è dovuto principalmente alla mancanza di fosforo. La malattia può essere identificata dal modo in cui le foglie sviluppano macchie: inizialmente, viene colpita la parte inferiore della lamina fogliare, poi la malattia progredisce, interessando l'intera foglia, che si arriccia verso l'interno.
Come si può contrastare questo problema? Una soluzione potrebbe essere la concimazione primaverile con fertilizzanti complessi come l'Amofoska. Questo garantirà una fioritura normale e proteggerà il pero dalle malattie.
Fate attenzione quando concimate i peri in primavera, applicando una quantità di fertilizzante ben definita. Vale la pena notare che in estate, la pianta dovrebbe essere trattata con una soluzione di Ammophos ogni 10-14 giorni.
Vaccinazione errata
Un'altra causa comune dell'arrossamento delle foglie del pero è l'uso di un portainnesto incompatibile. I giardinieri alle prime armi spesso acquistano le piantine da negozi specializzati, sapendo che l'innesto non è un compito facile. Tuttavia, spesso si incontrano materiali di piantagione di scarsa qualità. A volte, portainnesti clonali (ottenuti da talee di un albero maturo) vengono innestati sulle piantine, causando problemi di crescita e sviluppo.
Per prevenire la maculatura delle foglie, selezionate come portainnesti piantine cresciute da seme. Questo garantirà un innesto di alta qualità e senza problemi. Queste piantine accettano bene marze di altre varietà di pero. Questo garantisce che l'albero fiorisca e fruttifichi.
Altri motivi
Anche le macchie rosse sulle foglie del pero sono causate da un'infezione fungina. Le foglie diventano maculate e alla fine si arricciano.
Una di queste malattie è la ruggine. Inizialmente si manifesta con macchie verdi che gradualmente diventano rosso-arancio. Questa malattia è piuttosto pericolosa: una volta colpita una pianta, si diffonde rapidamente ad altre se non trattata.
Ispeziona attentamente le foglie del tuo albero. Se si sono formate delle escrescenze coniche sulla pagina inferiore, significa che le spore fungine si stanno già moltiplicando e diffondendo in tutto il tuo giardino. Se vuoi che il tuo pero fiorisca e produca il raccolto previsto, non ritardare il trattamento.
Trattamento e prevenzione
Le foglie del tuo pero sono ricoperte di macchie rosse? È ora di intervenire per salvare il tuo giardino. Una volta individuata la causa della malattia del tuo pero, segui questi passaggi:
- Terreno impregnato d'acqua. Prevedere un sistema di drenaggio. Se l'albero è ancora giovane, provare a ripiantarlo in un terreno più adatto;
- Il pero è piantato troppo in profondità o non abbastanza in profondità. Nel primo caso, scavare il terreno in modo che raggiunga la zona di transizione tra radice e tronco. Nel secondo caso, ripiantare la giovane pianta alla profondità richiesta;
- Carenza di fosforo. Applicare un fertilizzante complesso al terreno. Spruzzare l'albero con una soluzione di Amofoska ogni due settimane;
- Portainnesto errato. Purtroppo, in questo caso, l'albero non può essere salvato. L'alberello deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo;
- Ruggine. Al primo segno di malattia, rimuovere tutte le foglie colpite. Evitare di posizionare gli alberi vicino ai ginepri, che sono terreni di riproduzione ideali per il fungo. Se si vive in una zona con elevata umidità, è consigliabile spruzzare gli alberi con poltiglia bordolese.
Le misure preventive che aiutano a evitare che le foglie del pero diventino rosse includono la potatura dei rami in primavera e la disinfezione degli alberi. Quest'ultimo viene fatto utilizzando una soluzione al cinque percento di solfato di rame.
Ai primi segni di malattia fogliare, è possibile trattare le piante con soluzioni Abiga-Peak o Raek. Questo trattamento dovrebbe essere ripetuto almeno due volte.
Ricordatevi di non ritardare il trattamento di un albero infetto. Ciò potrebbe causare la morte del pero o la diffusione della malattia ad altre piante.
Video: Ruggine sulle foglie di pero
La ruggine è una delle malattie fungine più comuni del pero. Nel prossimo video scoprirete cos'è, quali misure preventive sono necessarie e come curare un albero da frutto malato.



