Rassegna di varietà e coltivazione di pere colonnari
Contenuto
Descrizione della pera colonnare
Le pere colonnari furono sviluppate per la prima volta dal coltivatore Mikhail Kachalkin. Devono il loro nome alla forma del tronco, che ricorda una colonna, con frutti che crescono lungo tutta la sua lunghezza. Le caratteristiche di queste pere includono:
- elevata fertilità;
- compatto e di piccole dimensioni.
Gli alberi possono essere innestati o naturali (cresciuti da piantine). Il cotogno è un'ottima base per l'innesto, ma è possibile utilizzare anche l'amelanchier. Se la piantagione e la cura sono corrette, l'albero fiorirà nel secondo anno, sia dopo la piantagione che dopo l'innesto.
Le migliori varietà
Per ottenere un raccolto eccellente, è essenziale piantare solo le varietà migliori nel proprio giardino. Tra le varietà colonnari, le seguenti sono particolarmente apprezzate:
- Zaffiro. La fruttificazione inizia al terzo anno. La raccolta avviene a settembre. Le pere sono oblunghe, verdi con sfumature rosate e pesano 250 g. Bassa tolleranza al freddo;
- Pavlovskaya. Produce un raccolto nel secondo anno. I frutti sono gialli e molto gustosi;
- G-5. La raccolta avviene tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. I frutti pesano 250 g. Presenta caratteristiche quali resistenza al gelo e buona immunità;
- Sunremy. La fruttificazione avviene da metà a fine autunno. Le pere hanno un sapore eccellente. Pesano 400 g. Tollerano bene le temperature sotto lo zero e richiedono poche cure.
- G-322. Questo ibrido inizia a fruttificare ad agosto. I frutti sono gialli con una leggera sfumatura di rosso. Pesano circa 160 g. Non si conservano per più di 2 mesi;
- G-333. Inizia a fruttificare nel secondo anno. I frutti hanno un sapore eccellente. L'albero è spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio;
- Bogatyr. Gli alberi producono pere grandi, del peso di circa 300 g. Hanno un sapore dolce con una caratteristica acidità;
- Tenerezza. L'albero può crescere oltre i 2 m ed è altamente produttivo. Con le cure adeguate, un albero produce fino a 10 kg di frutti a stagione. La raccolta inizia a settembre. I frutti hanno una conservabilità di circa 2 mesi. Sono allungati e di colore verde-giallo. Il peso medio del frutto è di 300 g. La Tenerezza è una varietà facile da coltivare, altamente produttiva e resistente al gelo.
- Dalikor. Particolarmente apprezzate dai giardinieri, le pere Dalikor hanno un sapore eccellente. Inoltre, gli alberi richiedono poche cure per produrre frutti abbondanti. Sono di piccola statura, raramente superano il metro e mezzo di altezza. Pertanto, sono tra le preferite dai giardinieri in molte regioni del nostro Paese.
Queste sono le varietà di pere migliori. Tuttavia, quando le scegli, devi considerare il clima della zona di coltivazione. Questo è essenziale per far crescere con successo gli alberi nel tuo giardino.
Oltre alle varietà sopra descritte, esistono molte altre cultivar di questa coltura frutticola (ad esempio, Yakovleva, Lyubimitsa, ecc.). Anche queste presentano caratteristiche discrete, ma possono essere leggermente inferiori alle varietà sopra menzionate in termini di sapore del frutto.
Caratteristiche della coltivazione
Indipendentemente dalla varietà scelta, la piantina richiede cure adeguate. Questo albero da frutto può essere piantato in primavera o in autunno. Tuttavia, ogni stagione ha le sue caratteristiche specifiche che devono essere tenute in considerazione quando si piantano giovani alberi nella loro sede definitiva.
Qualsiasi pera (colonnare o meno) richiede un trattamento adeguato in primavera o in autunno.
Durante la stagione è necessario effettuare le seguenti manipolazioni:
- potatura. Si effettua sia all'inizio della primavera che in autunno;
- Concimazione. Questa è particolarmente importante durante i periodi di fioritura e maturazione dei frutti;
- Trattare gli alberi contro parassiti e microflora patogena. La nebulizzazione dovrebbe essere effettuata in primavera prima della fioritura e in autunno dopo il raccolto.
- Allentare il terreno attorno al tronco dell'albero. Questo previene la formazione di una crosta di terreno e la crescita di erbacce;
- Pacciamatura. La pacciamatura, distribuita attorno ai tronchi degli alberi, può ridurre la necessità di irrigazione. Questo strato aiuta anche a prevenire la crescita delle erbacce.
Come potete vedere, il lavoro richiesto per le pere colonnari è quasi identico a quello richiesto per le varietà normali. Anche un giardiniere inesperto può gestire questi processi di coltivazione. Tuttavia, vale la pena notare un avvertimento: la potatura per queste varietà di pero richiede un approccio speciale. Ciò comporta la rimozione dei rami sottosviluppati che si sono formati durante la stagione. Questi rami sono inutili, poiché i frutti si formano sul tronco. Tuttavia, se lasciati, sottrarranno nutrienti.
Vantaggi e svantaggi
Tutte le varietà di pero colonnare presentano vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi del pero, vanno evidenziati i seguenti:
- compattezza. Gli alberi non occupano molto spazio;
- precocità. La fruttificazione avviene solitamente nel 2° anno di vita;
- un'ampia varietà di varietà;
- i frutti si distinguono per l'eccellente trasportabilità;
- buona resa.
Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi, questi alberi presentano anche alcuni svantaggi. Ad esempio, la loro durata di vita è di circa 10 anni, molto più breve rispetto alle varietà convenzionali. Inoltre, nella cura di queste varietà, è necessario un uso attento di fertilizzanti organici.
Come possiamo vedere, il pero colonnare sarà un acquisto di successo per qualsiasi giardino.
Video: "Cosa sono le pere colonnari?"
In questo video, un esperto spiegherà cosa rende le pere colonnari così interessanti.





