Come isolare un pero per l'inverno e prepararlo per i primi freddi
Contenuto
Lo scopo dell'isolamento
Il pero è una pianta che ama il caldo più del melo, ad esempio. Pertanto, il clima della Federazione Russa, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali, richiede particolare attenzione all'isolamento termico dei peri. Un'attenta protezione invernale dei giovani peri è fondamentale. Le radici della pianta sono ancora troppo deboli per sostenere l'albero durante l'inverno.
Gli alberi più vecchi richiedono meno isolamento. Se l'isolamento non viene preso sul serio, il pero potrebbe semplicemente non sopravvivere all'inverno. Pertanto, chiunque sia interessato a coltivare questa coltura dovrebbe sapere come preparare un pero per un inverno freddo.
Video: Preparazione di un pero per l'inverno
Questo video ti mostrerà come preparare un pero per l'inverno.
Ordine di lavoro
Prima di procedere all'isolamento è necessario effettuare una serie di lavori aggiuntivi:
- Rimuovere le foglie. Questo è in realtà un argomento piuttosto controverso. Alcuni sostengono che le foglie cadute siano un'ottima fonte di isolamento e consigliano di lasciarle attorno al tronco dell'albero. Altri consigliano di rimuovere le foglie, poiché possono ospitare vari parassiti che possono annidarsi nel tronco, nei rami o nell'apparato radicale dell'albero durante l'inverno e introdurre infezioni.
- Potatura autunnale del pero. Questo semplice processo consente di rimuovere precocemente i rami danneggiati e di facilitare il lavoro dell'apparato radicale dell'albero. È anche possibile potare eventuali germogli che crescono in modo errato. La potatura viene solitamente eseguita due o tre settimane prima della prima gelata. Assicuratevi di trattare tutte le aree potate con soluzioni specifiche per garantire che l'albero superi l'inverno senza problemi.
- Concimare l'albero. Questo avviene sotto forma di fertilizzanti aggiuntivi e annaffiature abbondanti prima del processo di svernamento. La concimazione consentirà al pero di ricevere ulteriori nutrienti durante l'inverno.
Una volta completati i lavori accessori, si può iniziare la vera e propria copertura dell'albero. Questa fase prevede la scelta del materiale e della tecnica di isolamento da utilizzare.
Selezione del materiale
Nelle regioni settentrionali del Paese, così come nella zona centrale, tra i materiali che possono fornire isolamento per un pero, si trovano più spesso:
- rami di abete rosso;
- sterpaglia;
- bastoni;
- tavole;
- pali.
Questa scelta è dovuta agli inverni piuttosto rigidi: un pero non sopravvivrebbe praticamente senza un ulteriore e accurato isolamento.
Le regioni meridionali affrontano questa situazione un po' più facilmente. Come isolante, sono adatti la tela di iuta, i sacchi di polipropilene, la tela o l'agrofibra.
Tecnica di riparo
La copertura di un pero si esegue in pochi semplici passaggi:
- Isolamento del colletto radicale. Per farlo, coprite innanzitutto l'area intorno al tronco dell'albero con una miscela di torba, paglia, humus, segatura e foglie secche. Lo spessore massimo dello strato di pacciame è di 5 cm. Questo processo è particolarmente importante per isolare il colletto radicale di una giovane piantina. Questo passaggio proteggerà l'albero dall'umidità in eccesso e dalle gelate improvvise.
- Isolamento del tronco e dei rami scheletrici. Per farlo, rimuovere i supporti: i rami dovrebbero piegarsi verso il basso. A volte, si utilizzano dei cosiddetti pesi, come sacchi pieni di sabbia o terra asciutta, per spingere verso il basso i rami scheletrici. Dopo aver abbassato i rami, è possibile avvolgerli, insieme al tronco, con del materiale di copertura. Per prima cosa, praticare dei fori nel materiale per garantire una circolazione continua dell'aria.
È importante ricordare che l'uso di materiali sintetici e impermeabili è sconsigliato. In caso contrario, l'umidità si accumulerà sul lato del legno, innescando il processo di marciume.
Infine, non appena cade la prima neve, è opportuno ammucchiarla sotto il tronco del pero. Questo fornirà ulteriore isolamento e creerà l'effetto di una calda coperta.
Se il pero è già vecchio, non è necessario coprirlo completamente. Sarà sufficiente isolare la zona intorno al tronco. Solo le piantine di piccole dimensioni richiedono una protezione più ampia.
Caratteristiche dell'isolamento in diversi climi
Esistono diversi modi per coprire un pero, a seconda della regione in cui viene piantato:
- Russia centrale. Le regioni di Leningrado e Mosca ne sono un esempio. Il clima qui non è particolarmente rigido e, per garantire che l'albero sopravviva all'inverno, è necessario un isolamento standard. Questo include la rimozione delle foglie, la potatura dei rami secchi e la copertura dell'area intorno al tronco. I rami piccoli sono adatti come copertura.
- Regione del Volga. Il clima temperato della regione consente solo la pacciamatura. Questa consiste innanzitutto nel rimuovere le foglie dall'area. Poi, si scava con cura intorno ai tronchi degli alberi. Questo garantisce che le radici ricevano ulteriore ossigeno. Segue la pacciamatura.
- Gli Urali. Il clima qui è più freddo. Per aiutare l'albero a sopportare il freddo, vale la pena aggiungere ulteriore fertilizzante per l'inverno. L'isolamento del pero stesso avviene nel modo tradizionale, utilizzando sacchi o carta.
- La Siberia ha un clima piuttosto rigido per i peri. In questo caso, è fondamentale isolare il pero con la massima cura. Altrimenti, l'albero morirà. Per prima cosa, pacciamate l'area, quindi copritela con uno strato di piccoli rami. Lo strato dovrebbe essere piuttosto spesso. Dopo aver applicato i rami, si accumula della neve sulla zona intorno al tronco. È inoltre consigliabile isolare il tronco e i rami per prevenire attacchi di parassiti e consentire all'albero di resistere al gelo.
Il pero può sopravvivere all'inverno in qualsiasi clima della Federazione Russa.
Se si adotta un approccio responsabile all'isolamento e si prepara adeguatamente il pero per il freddo e le gelate improvvise, in estate il pero potrà deliziare il giardiniere con frutti succosi e grandi.





