Come innestare correttamente un pero per un principiante
Contenuto
Perché è necessaria la vaccinazione?
Innestare un albero da frutto può sembrare un processo complicato a prima vista, ma è solo l'inizio. Comprenderne le sfumature è fondamentale. L'innesto viene utilizzato quando un giardiniere non è soddisfatto della qualità dei frutti (sgradevoli al palato, piccoli, ecc.) o quando il primo raccolto non è soddisfacente (alcune varietà iniziano a fruttificare piuttosto tardi). L'innesto può risolvere questi problemi, poiché la marza innestata sull'albero più vecchio produrrà frutti di qualità. Anche i peri possono essere innestati per creare nuove varietà.
Selezione del nesto e del portainnesto
Un albero da frutto innestato è costituito da due parti: la marza e il portainnesto. Il nesto è la parte dell'albero che cresce fuori terra, mentre il portainnesto è l'apparato radicale. Quando crescono insieme, formano un nuovo organismo.
Il cotogno, l'amelanchier e l'aronia sono tutti portainnesti adatti per il pero, spesso chiamato "selvatico". È anche possibile innestare il pero su sorbo o susino. Il sorbo produce frutti molto gustosi. È anche possibile innestare un pero su un pero di una varietà diversa. In quest'ultimo caso, è importante evitare di innestare alberi con tempi di maturazione dei frutti diversi. Questo può accorciare il ciclo vitale dell'albero.
Si possono ottenere buoni risultati innestando su sorbo (i frutti saranno piuttosto compatti), cotogno, amelanchier e aronia. L'innesto su "cotogno" è considerato l'opzione più comune perché produce buoni risultati. Riduce l'altezza dell'albero innestato e i frutti stessi diventano più dolci e saporiti.
È possibile innestare un pero su un melo? Sì, è del tutto possibile, poiché il melo è un albero da frutto molto diffuso e il suo portainnesto si fonde bene con le marze del pero. I peri possono essere innestati anche sui susini, che sono portainnesti piuttosto resistenti per tutti gli alberi da frutto.
Quando innestare un albero
L'intero processo di innesto dipende dal periodo dell'anno. Quindi, quando si dovrebbe innestare un pero? Molti giardinieri concordano sul fatto che i periodi migliori per innestare un pero siano la primavera e l'estate. Inoltre, è importante scegliere la giornata giusta per l'innesto: dovrebbe essere soleggiata e senza vento: gli alberi reagiscono in modo molto diverso al tempo nuvoloso.
Metodi di innesto nei diversi periodi dell'anno
Innestare un pero in primavera: che dire? È meglio eseguire tutte le procedure prima che la linfa inizi a scorrere. Ricordate che l'innesto primaverile non dovrebbe coincidere con il periodo di fioritura dell'albero. Inoltre, fate attenzione al gelo, poiché può danneggiare i germogli innestati. Monitorate la temperatura dell'aria: i germogli attecchiranno se è più o meno costante.
Il periodo più adatto per l'innesto è da metà aprile a inizio maggio.
Se per qualche motivo hai saltato l'innesto primaverile, hai ancora la seconda metà dell'estate per farlo. L'inizio di luglio è il periodo migliore. Ricorda che è meglio non innestare i peri a fine estate. È possibile anche innestare in autunno. Tuttavia, tieni presente che il tempo in questo periodo è instabile e, di conseguenza, l'albero non attecchirà.
Quando si decide come innestare un pero in primavera, bisogna scegliere il metodo di innesto. Ci sono tre opzioni:
- metodo di gemmazione;
- sotto la corteccia;
- nella fessura.
La gemmazione prevede il taglio del tronco del portainnesto e l'applicazione della marza sul taglio; i due rami vengono saldamente innestati. Il metodo "sotto la corteccia" viene utilizzato quando il diametro della marza è significativamente inferiore a quello del portainnesto. Per farlo, si taglia la corteccia a forma di T e si inserisce la marza. Successivamente, si lega il tronco con una corda robusta e si ricopre l'unione dei due rami con resina da giardino. Questo è necessario per prevenire le infezioni.
L'ultimo metodo, l'innesto a spacco, viene utilizzato quando il diametro del portainnesto è diverse volte maggiore di quello della marza. Si taglia un ramo dal portainnesto e si pratica una spaccatura profonda almeno 5 cm nel punto del taglio. La marza viene inserita in questa spaccatura. Il passaggio successivo è lo stesso del metodo di innesto precedente.
Istruzioni passo passo
Come innestare correttamente un pero? Vediamolo passo dopo passo:
- Rimuovere il terriccio dal tronco del portainnesto fino a quando il colletto della radice non è visibile. Rimuovere con cura tutti i piccoli rami, quindi pulire questa parte del tronco con un panno umido. Praticare un taglio a T lungo 3 cm nel colletto della radice.
- Prendi la talea e taglia il germoglio con un coltello affilato.
- Distribuisci la corteccia nel taglio che hai fatto e inserisci la gemma, premendola bene con le dita.
- Avvolgere il sito dell'innesto con del nastro di plastica in modo che sia visibile una gemma.
Dopo 2-3 settimane, gli alberi innestati vengono ispezionati: se la gemma è verde, ha radicato. Il materiale d'innesto non viene rimosso fino alla primavera successiva. Assicuratevi di annaffiare regolarmente il pero durante la primavera e l'estate e di smuovere il terreno. Dopo un anno, scegliete una posizione permanente per l'albero, quindi ripiantatelo.
Video: "Innesti di pere"
Questo video ti mostrerà come innestare correttamente un pero.



