Descrizione e sviluppo della varietà di pera autunnale Gvidon
Contenuto
Descrizione e caratteristiche della varietà
Vale la pena iniziare con le caratteristiche di questa varietà. La fruttificazione inizia al quarto anno dalla piantagione. Ogni albero produce regolarmente rese elevate. La resa media è fino a 55 kg per pera. La varietà è moderatamente resistente al freddo e altamente resistente a malattie e parassiti. La stagione della raccolta inizia a inizio settembre. L'unico inconveniente di questa varietà è che il frutto, una volta raccolto, mantiene il suo aspetto e il suo sapore commerciabili per non più di 10 giorni.
La descrizione della varietà include una descrizione fisica dell'albero e dei suoi frutti. La cultivar è considerata a crescita bassa, raggiungendo un'altezza non superiore a 3,5 m. La chioma è largamente piramidale o sferica. I germogli robusti e di grande diametro crescono verticalmente. Il peso medio del frutto varia da 100 a 140 g. È ricoperto da una buccia verde chiaro con una caratteristica sfumatura gialla e grandi macchie verde scuro. La polpa densa e gialla è granulosa e piuttosto succosa. Il frutto ha un sapore dolce, leggermente aspro.
Caratteristiche della coltivazione
Per coltivare con successo la straordinaria varietà di pero Gvidon nel tuo giardino, è importante conoscere le linee guida per la piantagione e la coltivazione. Scegli un luogo spazioso e ben illuminato con terreno ben drenato per le piantine. Aggiungi alla buca terriccio ricco di nutrienti mescolato con humus e cenere. Posiziona la piantina in modo che il punto di innesto si trovi a 5 cm dalla superficie del terreno. Compatta delicatamente il terreno dopo la piantagione. Pota la cima dell'albero, lasciando non più di 90 cm. Annaffia abbondantemente l'albero.
Anche la cura di un albero giovane è piuttosto semplice. Cresce rapidamente e richiede abbondanti annaffiature. Un albero adulto richiede 10-15 secchi d'acqua. È vietato irrigare la chioma con un tubo da giardino. È meglio annaffiare il terreno intorno al tronco con un tubo da giardino.
La frequenza delle annaffiature dipende dalle condizioni meteorologiche.
Questa procedura non viene eseguita in primavera, ma durante un'estate secca, l'albero dovrà essere annaffiato più volte. In assenza di pioggia, l'irrigazione viene effettuata durante la formazione dei frutti. L'irrigazione in autunno dopo la raccolta non solo favorirà la formazione di un nuovo raccolto, ma proteggerà anche il pero dal gelo.
Se durante l'ispezione dell'albero si notano foglie pallide e rade e germogli sottili e allungati, è opportuno applicare azoto. L'urea si è dimostrata efficace e viene applicata in primavera e in autunno. Anche un infuso di verbasco è adatto. Quando l'albero è in fiore e i frutti sono maturi, è necessario ricorrere a fertilizzanti minerali per migliorarne il sapore.
È possibile utilizzare una soluzione di cenere di legno o complessi fosforo-potassio con altri micronutrienti. Sebbene la pianta abbia una forte immunità a virus e parassiti, la prevenzione non guasta. Vengono utilizzati sia la poltiglia bordolese che gli insetticidi. Questi ultimi vengono utilizzati anche per combattere malattie e insetti che compaiono sul pero.
Regole di formazione
La chioma di un albero da frutto può essere formata attraverso una potatura formativa, sanitaria e ringiovanente.
La potatura di formazione è particolarmente importante per questa varietà nei primi anni. Se eseguita correttamente, il giardiniere ottiene un albero con una struttura robusta, in grado di sopportare un raccolto abbondante. La potatura aumenta anche l'esposizione della chioma alla luce e influisce sulla longevità della pianta.
Per accelerare la fruttificazione e aumentare la resa, i germogli diretti verso l'interno vengono rimossi. Dovrebbe rimanere solo il tronco centrale. La fila principale dello scheletro è normalmente composta da cinque germogli di primo ordine diretti in direzioni diverse. Non vengono lasciati più di sette rami di secondo ordine. Vengono lasciati anche alcuni piccoli rami. I germogli deboli e danneggiati devono essere rimossi.
Video: "Potatura corretta di un pero"
Questo video ti mostrerà come potare un pero.



