Come e quando modellare la chioma di un pero
Contenuto
- 1 Perché è necessario modellare la corona?
- 2 Tipi e scopi dell'incoronazione
- 3 Caratteristiche della potatura invernale
- 4 Caratteristiche della potatura primaverile
- 5 Caratteristiche della potatura estiva
- 6 Caratteristiche della potatura autunnale
- 7 Potatura di piantine, alberi giovani e vecchi
- 8 Formazione della corona delle pere colonnari
- 9 Video: "Formazione della chioma di un pero"
Perché è necessario modellare la corona?
Una volta che il pero piantato entra nella stagione della fruttificazione, richiede una potatura di formazione regolare. Non solo sarà molto più facile raccogliere da un albero addestrato, ma noterai anche un aumento significativo della produzione di frutti. Questa potatura avrà anche effetti benefici sulla pianta stessa:
- la cultura si ringiovanisce;
- i rami sono rinforzati;
- Se si pota regolarmente la chioma del pero, si riuscirà a formare uno scheletro di alta qualità;
- la modellazione della corona del pero ha un effetto benefico sulle condizioni della corteccia;
- con l'aiuto di questa procedura è possibile prolungare il periodo di fruttificazione attiva;
- più luce solare raggiunge le ovaie;
- il sapore dei frutti migliora e aumentano di dimensioni;
- La potatura ha anche proprietà medicinali: si tratta di una misura preventiva contro le malattie trasmesse dai parassiti che vivono nelle crepe della corteccia.
Se trascuri la potatura e non dai forma regolarmente alla chioma, al tuo pero basteranno solo pochi anni per diventare completamente selvatico.
Un altro problema che quasi tutti i giardinieri si trovano ad affrontare sono i polloni. Si tratta di robusti germogli laterali (che si formano sui rami scheletrici) che devono essere rimossi. Prima di modellare la chioma del pero, assicuratevi di controllare la presenza di polloni: sono la prima cosa da rimuovere. I polloni non producono mai frutti, ma inspessiscono solo la chioma, indebolendo la vitalità dell'albero. Il fogliame più vigoroso, che si nutre anche della linfa della pianta, si sviluppa sempre sui polloni.
È facile riconoscere i germogli d'acqua: crescono quasi sempre rigorosamente in verticale.
Tipi e scopi dell'incoronazione
Indipendentemente dall'età dell'albero, la sua chioma viene modellata principalmente in due modi: diradamento (quando i rami vengono rimossi direttamente dalla base) e accorciamento (quando solo una parte del gambo fruttifero viene tagliata in modo che i rami diventino più spessi e ringiovaniti).
Per quanto riguarda gli obiettivi principali della procedura, sono tre:
- Modellazione. Creazione di una chioma definita per un giovane pero.
- Supporto. Manteniamo la resa e ci prendiamo cura della salute degli alberi.
- Ringiovanimento. Prolungamento del periodo di fruttificazione del raccolto.
Caratteristiche della potatura invernale
È meglio evitare qualsiasi potatura in inverno. Tuttavia, se si ha intenzione di dedicarsi seriamente al giardinaggio, è meglio farlo a febbraio, scegliendo una giornata relativamente calda in cui la temperatura non scenda sotto i -15 °C. È meglio iniziare con alberi che hanno diversi anni: queste piante germogliano molto prima.
Caratteristiche della potatura primaverile
La maggior parte dei giardinieri esperti concorda sul fatto che la potatura primaverile sia ottimale per gli alberi da frutto. Durante questo periodo, le foglie del pero non si sono ancora risvegliate e il flusso della linfa è praticamente inesistente, facilitando il superamento degli effetti collaterali della potatura. Il momento della potatura dovrebbe essere scelto in modo da proteggere il giardino da gelate improvvise e sbalzi di temperatura estremi.
Il metodo e il momento corretti per potare un pero in primavera dipendono dalla regione in cui cresce. Nei giardini del sud, questa procedura viene eseguita nelle prime due settimane di marzo, mentre nella Russia centrale e più a est, dovrebbe essere eseguita entro l'inizio di aprile.
Le piantine di pero di 1-2 anni tollerano meglio la potatura primaverile. Per tutti gli altri alberi, si utilizza il seguente schema:
- rimuovere tutti i rami e i germogli che mostrano evidenti segni di gelo;
- eliminiamo tutti i germogli che crescono in modo errato o storto;
- accorciamo il tronco di circa il 25%.
Esiste un trucco che aiuta a ridurre al minimo i danni alla corteccia nella zona dei rami potati: quando si taglia un germoglio "ad anello", prima si sega dal basso e solo dopo si esegue il taglio finale.
Dopo tali manipolazioni, inizia lo sviluppo attivo dei germogli laterali dell'albero e si risvegliano le gemme situate sotto i tagli.
Caratteristiche della potatura estiva
I peri vanno potati in estate solo se necessario. La potatura va effettuata entro giugno, eliminando solo i rami danneggiati o i giovani germogli eccessivamente vigorosi, senza ricorrere a potature drastiche.
Caratteristiche della potatura autunnale
La manutenzione autunnale della chioma ha principalmente finalità igieniche. Tutti i rami secchi vengono rimossi dall'albero e i germogli di un anno vengono potati di circa un terzo. La tempistica è fondamentale: non dovrebbero esserci gelate per tre settimane dopo la procedura, quindi cercate di completare tutta la manutenzione all'inizio di settembre.
Potatura di piantine, alberi giovani e vecchi
Le piantine di pero vengono potate per la prima volta dopo la messa a dimora in autunno. Selezionate la prima gemma sul germoglio principale, da cui determineremo i germogli da potare. Anche i tre ovari situati sopra la prima gemma devono essere rimossi. Ora trovate la quinta gemma, situata sul lato opposto del tronco: questa diventerà la base per il secondo ramo dello scheletro della corona. Le gemme dalla 6 alla 8 devono essere rimosse.
Di norma, qualsiasi manipolazione durante la piantagione di un giovane albero gli consente di formare più attivamente una chioma.
Nel secondo anno dopo la messa a dimora, i giovani peri dovrebbero essere potati di circa un quarto della loro altezza. Inoltre, tutti i germogli ramificati dovrebbero essere rimossi, tagliandoli fino alla prima gemma.
Negli anni successivi, tutte le procedure di potatura saranno identiche: si modellerà la chioma e si eseguirà la potatura sanitaria. Intorno al quinto anno di vita dell'albero, la crescita dei germogli laterali cesserà gradualmente, quindi l'intensità della potatura diminuirà. Per i successivi 5-7 anni, sarà necessario eseguire la potatura sanitaria solo a scopo puramente curativo.
Formazione della corona delle pere colonnari
La coltivazione di alberi da frutto colonnari sta rapidamente guadagnando popolarità nel nostro Paese: sono comunemente piantati in quasi tutti gli orti. Piantare e prendersi cura dei peri colonnari non è difficile, con un'eccezione: richiedono potature regolari.
Prima di iniziare la procedura, ispeziona attentamente l'apice: se la gemma è sana, l'albero ha un conduttore centrale; in caso contrario, seleziona il germoglio laterale più forte e rimuovi tutti gli altri. Nelle giovani piantine, è meglio accorciare i germogli laterali per evitare di favorirne la crescita vigorosa.
Ora sai cosa fare per garantire che il tuo frutteto di pere produca sempre un raccolto abbondante.
Video: "Formazione della chioma di un pero"
Questo video ti mostrerà come dare forma correttamente alla chioma di un pero.






