Storia dell'origine e descrizione della pera Forel

La pera Forel è rinomata per i suoi frutti incredibilmente belli, deliziosi e nutrienti. Nonostante la sua fama mondiale, è rara nei nostri giardini, il che la rende particolarmente preziosa. Le pere Forel sono di particolare interesse per i giardinieri che collezionano varietà uniche. Tuttavia, chiunque abbia mai assaporato il suo meraviglioso sapore attende con impazienza la fine di ottobre, la stagione della maturazione.

Storia delle origini

Non ci sono dati affidabili sulle origini di questa straordinaria varietà. Fu descritta per la prima volta nel 1979, ma la coltivazione di una pera con una buccia insolita e cangiante è stata fatta risalire all'antica Sassonia (l'odierna Germania), il che suggerisce le sue origini antichissime. Grandi quantità di trote venivano raccolte a quel tempo anche in Argentina, Australia e in diversi stati degli Stati Uniti.

Pera della popolare varietà Forel

La varietà di trota è considerata una delle più belle e aromatiche, anche se raramente viene utilizzata nelle ricette culinarie. La pera era ampiamente coltivata in America, dove rimane una prelibatezza irrinunciabile e un punto fermo sulle tavole dei dessert. Il suo insolito nome, Trout (a volte chiamato anche Trota), deriva dal colore del frutto, che cambia con la maturazione ed è paragonabile a quello della trota iridea.

Descrizione della varietà

Il motivo principale per cui le pere vengono raramente coltivate nei nostri frutteti è il loro basso tasso di sopravvivenza e la vulnerabilità a molte malattie. La varietà Forel è molto produttiva, ma è capricciosa e sensibile ai fattori esterni. Anche durante la fioritura, gli alberi possono essere colpiti da malattie come il cancro nero e il colpo di fuoco batterico, e nelle estati umide (nebbia e pioggia), dalla ticchiolatura e da altre malattie fungine. Questa varietà è anche molto suscettibile agli afidi, richiedendo ripetuti trattamenti della chioma con preparati speciali.

La varietà Trota è considerata una delle più aromatiche

Le giovani piantine impiegano molto tempo per attecchire, quindi è importante scegliere fin dall'inizio la posizione giusta per il pero, per evitare di doverlo ripiantare in seguito. È altrettanto importante avere un terreno fertile, ben drenato e moderatamente umido, poiché un terreno eccessivamente secco o impregnato d'acqua influisce negativamente sulla crescita del pero. Se si creano le condizioni ottimali, il primo raccolto può essere ottenuto già dal secondo anno dopo la semina, mentre la piena fruttificazione è prevista nel terzo o quarto anno.

Questa varietà di pera tollera abbastanza bene le basse temperature, ma è meglio coprire gli alberi durante l'inverno.

Il pero Forel fiorisce prima degli altri peri. I suoi delicati fiori bianchi, con una leggera sfumatura rosata, hanno un aroma dolce che attira numerosi insetti. Questo è fondamentale per il raccolto, poiché la varietà richiede l'impollinazione. In termini di tempo di maturazione, il pero Forel è considerato una varietà autunnale. I frutti raggiungono la piena maturazione tra metà e fine ottobre.

Caratteristiche dell'albero e dei frutti

Il pero Foreli raggiunge un'altezza media (5-6 m). La chioma espansa è formata da numerosi rami sottili e rivolti verso l'alto. Il tronco e i germogli sono grigio-marroni, la corteccia è liscia, senza rigonfiamenti o rugosità. Le foglie sono lucide, di colore verde scuro, con bordi lisci.

Il pero trota raggiunge un'altezza media di 5–6 m

I frutti non sono molto grandi (120-150 g), ma sono belli e lisci, con una perfetta forma a pera e un picciolo corto e leggermente inclinato. La buccia è liscia e molto sottile, il che rende questa varietà molto apprezzata. È verde in estate, virando al giallo con la maturazione, sviluppando una sfumatura cremisi su un lato. Un frutto completamente maturo ha la buccia giallo oro, completamente ricoperta di puntini rossi simili a lentiggini.

Ma l'aspetto attraente della pera non è il suo unico vantaggio. La sua polpa bianca e a grana fine vanta anche un sapore eccezionale: a piena maturazione, è dolce, leggermente aspra e con sentori di cannella.

Raccolta e conservazione

Le pere Forel vengono solitamente raccolte prima della completa maturazione. Se il frutto viene raccolto ancora sodo e lasciato maturare in un luogo fresco e asciutto a 5-8 °C, la sua conservabilità può essere estesa fino a 6 mesi. Questo metodo è utilizzato a livello commerciale. I frutti completamente maturi, raccolti dall'albero a fine ottobre (la stagione di maturazione naturale delle pere Forel), possono essere conservati fino a 1 mese o 2 settimane a temperatura ambiente.

Video: "Linee guida per la cura del pero"

Questo video ti mostrerà come prenderti cura correttamente di un pero.

Pera

Uva

Lampone