Descrizione della varietà di pera altamente immune Feeria

Coltivatori e giardinieri lavorano costantemente per migliorare le colture. Avendo a disposizione piante eccellenti, si sforzano di sviluppare varietà e cultivar che mantengano le loro caratteristiche superiori con il minimo sforzo in qualsiasi clima. In genere, questi alberi "figli" ereditano le migliori qualità dei loro "genitori". Questo articolo si concentrerà proprio su un pero di questo tipo, il cui nome parla da sé: il pero Feeria.

Descrizione e caratteristiche della varietà

La varietà di pere Feeria è il risultato dell'incrocio di due cultivar straordinarie: Talgarskaya Krasavitsa e Docherya Zari. È una varietà invernale a maturazione tardiva con una resa mista. I frutti possono essere conservati a lungo in celle frigorifere e in appositi contenitori. Le pere sono piuttosto resistenti al vento e non si rompono né cadono. Il loro sapore rimane costante e non viene influenzato dal momento della raccolta. La varietà è caratterizzata dalla sua resistenza alle condizioni meteorologiche avverse, ai parassiti e alle malattie. La Feeria è anche resistente alle basse temperature, tollera bene le gelate e non necessita di coperture invernali.

La popolare varietà di pere Feeria

Albero di medie dimensioni, alto circa 2 m, con chioma ricadente, largamente piramidale, e fogliame moderato. I rami sono piuttosto spessi, lisci e di colore grigio con una sfumatura brunastra. I germogli sono arcuati. Le gemme sono di medie dimensioni e perfettamente coniche. La lamina fogliare è piccola, con una superficie liscia e lucida di un colore verde intenso. La fogliolina è leggermente concava, la base è appiattita e il margine è appuntito.

I frutti sono piuttosto grandi e, in condizioni climatiche ottimali, possono arrivare a pesare oltre 200 g. Una forma classica, leggermente allungata, con buccia liscia e burrosa. Il colore della buccia cambia con la maturazione: dal verde brillante con una leggera sfumatura corallo al giallo intenso con sfumature lampone. La polpa è bianca, leggermente oleosa, tenera e dolce. L'aroma è delicato.

I frutti di questa varietà pesano più di 200 g.

Una descrizione della varietà sarebbe incompleta senza menzionare l'eccellente composizione chimica del frutto. La pera contiene non solo vitamine e microelementi, ma anche acidi benefici, tra cui l'acido ascorbico. La pera inizia a fruttificare tra il quinto e il sesto anno. Gli alberi sono generalmente caratterizzati da rese elevate.

Caratteristiche della coltivazione

L'innesto è considerato il metodo più efficace per propagare la Feeria. I peri possono essere innestati sia su cultivar che su piantine di pero selvatico o cotogno. Le varietà Lyubimitsa Yakovleva e Fevralsky Souvenir sono portainnesti ideali. Si raccomanda una potatura minima prima dell'inizio della fruttificazione. Nei primi anni, la potatura viene eseguita per stabilire una corretta ramificazione e formazione della chioma. Gli alberi maturi vengono potati in primavera per motivi igienici e di ringiovanimento. Una potatura corretta regola il vigore della crescita, la ventilazione e l'accesso alla luce a tutti i livelli dei rami. Un'eccessiva densità della chioma porta a frutti più piccoli.

Schema di innesto del pero

Inoltre, i tronchi degli alberi vengono ripuliti da callosità e corteccia morta. Si raccomanda un trattamento preventivo per prevenire malattie e parassiti. L'albero dovrebbe essere nebulizzato più volte all'anno: all'inizio della primavera, prima e dopo la fioritura. Le aree con corteccia danneggiata o crepe dovrebbero essere trattate con particolare attenzione, poiché sono qui che i parassiti si riproducono più spesso e le spore fungine svernano.

Prima dello svernamento, gli alberi vengono potati e imbiancati a regola d'arte e i frutti rimanenti vengono raccolti dall'albero.

È meglio avvolgere gli alberi giovani in tela di iuta o tela semplice per proteggerli dai roditori. Durante le gelate più intense, gli alberi giovani possono anche essere coperti con rami di abete rosso. Annaffiare gli alberi secondo necessità, a seconda dell'intensità delle precipitazioni. L'irrigazione può essere effettuata a pioggia o in trincee scavate attorno al tronco dell'albero.

Schema di piantagione del pero

Durante il periodo di fioritura, la pianta viene nutrita con fertilizzanti azotati, diluiti in acqua e aggiunti durante l'irrigazione. In autunno, vengono utilizzati fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Il problema principale per i giardinieri è il momento della raccolta. I frutti devono raggiungere la maturazione richiesta affinché la pera possa esprimere appieno la sua gamma aromatica. Tuttavia, è sconsigliato lasciare i frutti sulla pianta troppo a lungo.

Vantaggi e svantaggi

La pera Feeria è una di quelle varietà che non presenta praticamente alcun inconveniente.

Questo albero è giustamente considerato il miglior esemplare ottenuto da questa coppia di "genitori". L'unico inconveniente è la ridotta dimensione dei frutti dovuta all'eccessiva densità della chioma. Questo problema può essere risolto con potature tempestive e regolari. Vediamo più nel dettaglio i vantaggi della Feeria:

La Feeria ha un alto grado di conservazione della frutta

  • elevata resistenza alle diverse condizioni climatiche, resistenza al gelo;
  • mancanza di suscettibilità a malattie come il cancro nero, la ticchiolatura, la citosporosi, il marciume della frutta, la ruggine, l'oidio e altre malattie fungine;
  • resistenza a parassiti e infestanti: afidi verdi, tignole del pero, cicaline, acari, tortrici;
  • frutti resistenti al vento: non si sbriciolano né cadono;
  • elevato grado di conservazione dei frutti in celle frigorifere e camere speciali, buona trasportabilità;
  • L'eccellente sapore e la composizione chimica delle pere le rendono adatte sia al consumo fresco che alla trasformazione.

Certamente, la Feeria è un albero che merita il vostro giardino e i vostri sforzi.

Video: "Formazione del danno alla pera"

Questo video ti mostrerà come dare forma correttamente alla chioma di un pero.

Pera

Uva

Lampone