Perché le foglie del pero si arricciano e come curare l'albero?
Contenuto
Motivi principali
Se le foglie di un pero si arricciano a forma di tubo e poi diventano nere e cadono, le cause potrebbero essere diverse:
- l'albero è carente di nutrienti;
- manca di umidità;
- la pianta è colpita da un'infezione fungina o batterica;
- il pero è stato vittima di un virus;
- L'albero è stato attaccato dai parassiti.
Per capire con certezza perché le foglie si arricciano e sono malate, è necessario esaminare attentamente l'albero. In alcuni casi, un semplice trattamento con un composto protettivo può salvare la situazione, ma a volte è necessaria una soluzione più drastica, come ad esempio l'abbattimento del pero.
Una carenza nutrizionale (in particolare di calcio) si manifesta con l'oscuramento dei bordi delle foglie, che iniziano ad arricciarsi alle punte. A volte, nei giovani alberi, la carenza di boro provoca l'annerimento e l'arricciamento delle foglie e il rachitismo dei rami giovani. Se un albero è carente di magnesio o fosforo, le foglie inferiori sono le prime a soffrirne: diventano più piccole, si arricciano e cadono. E quando un albero da frutto è gravemente carente di potassio, il fogliame assume un aspetto corrugato, sulla superficie compaiono striature marroni e le foglie stesse si arricciano.
A volte può essere difficile distinguere tra carenze di oligoelementi e lo sviluppo di malattie infettive. La mancanza di risultati positivi dopo la concimazione fogliare dovrebbe essere un segnale d'allarme.
I virus includono una malattia chiamata "solco del tronco": sull'albero si formano delle crepe attraverso le quali la microflora patogena penetra nell'albero, interrompendo i naturali processi metabolici.
La microflora batterica penetra nella pianta con l'acqua piovana, penetrando attraverso i danni meccanici presenti sulla superficie del tronco. In questo caso, non solo le foglie si arricciano e si ammalano, ma gli ovari appassiscono e i giovani frutti si ricoprono di macchie marroni. È interessante notare che un albero maturo colpito da un'infezione batterica appare bruciato. Se una piantina di età inferiore a due o tre anni viene infettata, muore inevitabilmente.
Un'altra piaga degli alberi da frutto è il fungo in tutte le sue forme. La sua presenza è indicata dalle caratteristiche macchie marroni sulla superficie delle foglie, che si estendono gradualmente ai frutti.
E, naturalmente, gli insetti. Anche i loro prodotti di scarto hanno un impatto negativo sulle foglie: ad esempio, le colonie di afidi le fanno arricciare in una palla informe. Questo insetto in miniatura verde chiaro può privare completamente un albero maturo della sua linfa.
Trattamento degli alberi
Cosa fare se le foglie del tuo amato pero si stanno arricciando? Come dovresti trattare l'albero per salvarlo? Il tuo piano d'azione dipenderà direttamente dalla causa identificata delle foglie arricciate. All'inizio della primavera, dovresti trattare il giardino con poltiglia bordolese. Questo può essere fatto in più fasi per uccidere parassiti e agenti patogeni esistenti, nonché prevenire lo sviluppo di nuove generazioni. Tutte le foglie arricciate dovrebbero essere completamente rimosse per evitare che diffondano l'infezione. Se i segni della malattia si sono diffusi ai rami, anche questi dovrebbero essere rimossi.
I fertilizzanti minerali utilizzati per applicazione fogliare, come l'urea e il cloruro di potassio, sono efficaci nel contrastare le infezioni fungine. Durante l'estate, la pianta può essere trattata periodicamente con una miscela di insetticidi e fungicidi, come Actellic e Skor. Una potatura di ringiovanimento regolare svolge un ruolo importante nella lotta contro le malattie.
Non dimenticare di rimuovere anche tutte le foglie cadute prima di svernare.
Prevenzione
Ma è meglio adottare misure preventive prima che compaiano i primi segni della malattia, impedendone la progressione. Per evitare che le foglie si arricciano, basta seguire questi semplici passaggi:
- trattare la pera con appositi preparati protettivi;
- effettuare potature regolari;
- non violare il regime di irrigazione e fertilizzazione;
- rimuovere le foglie cadute in autunno;
- sbarazzarsi delle ovaie e dei frutti degenerati;
- imbiancare il tronco ogni primavera.
Video: "Malattie del pero e come controllarle"
In questo video scopriremo le malattie del pero e come controllarle.




