Perché compare la ruggine sul pero e come si può trattare?
Contenuto
Motivi dell'accadimento
Le macchie fogliari del pero sono causate da un fungo. In genere, il sintomo principale di questa malattia sono le macchie arancioni sulle foglie, che inizialmente possono apparire come appassite. Il fungo stesso può attaccare il tuo giardino in diversi modi.
Il ginepro è un terreno fertile per i batteri. Pertanto, piantarlo vicino ad altri alberi può rapidamente causare numerose piante infette. Riconoscere una pianta infetta è facile: in autunno, sui rami compaiono caratteristici ispessimenti, che in seguito si trasformano in rigonfiamenti o piccole ferite. In primavera, compaiono i miceli e le spore si diffondono in tutto il giardino, infettando gli alberi sani. Poiché il vento può trasportare le spore per lunghe distanze, non è necessario che il ginepro cresca nel vostro giardino, ma è sufficiente che sia nelle vicinanze.
La malattia può manifestarsi anche a causa di pratiche agricole improprie o di determinate condizioni meteorologiche.
Caratteristiche dello sviluppo della malattia
Alcuni potrebbero pensare che la comparsa di macchie giallo-arancio sulle foglie sia un problema di poco conto, in quanto si tratta di malattie ben più gravi. Tuttavia, non lasciate che le cose passino, o potreste perdere l'intero albero. Le macchie color ruggine compaiono tipicamente in primavera. A prima vista, una macchia rugginosa su una foglia può sembrare il risultato dell'esposizione al sole, ma vale la pena osservare gli alberi. Se entro l'estate il numero di foglie che sembrano corrose aumenta, si tratta di ruggine e le piante necessitano di un trattamento immediato.
Se non si prendono misure per combattere la malattia del pero fino all'autunno, sulle foglie potrebbe comparire il micelio. Questi miceli formano grumi pieni di spore. Una volta che questi grumi scoppiano, le spore vengono rilasciate e il vento autunnale le trasporta in tutta la zona, infettando nuovamente le conifere.
Un albero infetto è estremamente vulnerabile e potrebbe persino morire. La ruggine impedisce la fotosintesi, indebolisce rapidamente la pianta e ne riduce le difese immunitarie. Se l'infezione non è completa, la resa del raccolto si riduce significativamente, così come la resistenza invernale. Se non trattata, l'intera parte aerea della pianta può essere infettata, nel qual caso, purtroppo, non avrete altra scelta che rimuovere l'intero albero.
Metodi di controllo
Quindi, se c'è il rischio che si sviluppi ruggine sul vostro pero, è importante sapere come trattare la pianta infetta. Esistono diversi metodi per trattare la ruggine del pero.
Meccanico. Questo è il metodo più semplice, ideale se la malattia è stata individuata precocemente, prima che abbia colpito molte foglie. Utilizzando attrezzi da giardinaggio sterili, rimuovere e distruggere completamente i germogli e le foglie colpiti. Se il legno colpito comprende non solo foglie e rami, ma anche l'albero stesso, è necessario tagliarlo fino a quando non rimane solo la corteccia sana. Successivamente, bruciare il legno colpito e disinfettare accuratamente tutti gli attrezzi.
Inoltre, non dimenticare di trattare le zone tagliate ricoprendole con pece da giardino.
Rimedi popolari. Cosa succede se non è possibile trattare il pero con prodotti chimici (questo accade quando il frutto si è già formato)? In questo caso, è possibile combattere il fungo con rimedi popolari innocui per l'uomo. Le soluzioni contenenti una grande quantità di cenere di legno sono ideali a questo scopo. Ad esempio, è possibile preparare una soluzione secondo la seguente ricetta: utilizzare circa 3 kg di cenere di legno per secchio d'acqua, far bollire la miscela per 30 minuti, quindi filtrare e raffreddare l'infuso, dopo aver sciolto mezza saponetta da bucato. In alternativa, è possibile semplicemente diluire un chilo di cenere di legno in 20 litri d'acqua e lasciarlo in infusione per due giorni. Una volta che l'infuso si è depositato, è possibile filtrarlo e spruzzarlo sulle piante.
Se siete pazienti, potete usare il vecchio metodo per eliminare l'infestazione con il letame comune. Per farlo, lasciate in infusione una soluzione di 5 litri di letame liquido in un secchio d'acqua per due settimane. Trascorse le due settimane, filtrate la soluzione e diluitela nuovamente con acqua in un rapporto 1:2. Potete quindi spruzzare in sicurezza le piante colpite.
Alcuni agricoltori usano anche le erbe, al posto del letame, per questi scopi. Ottimi infusi di erbe sono quelli di equiseto o calendula. Questi infusi sono usati anche per curare le piante, combattendo le malattie.
Trattamenti chimici. Se la malattia è troppo avanzata, i trattamenti chimici possono essere d'aiuto. Questi sono i più efficaci; pochi spruzzi dovrebbero essere sufficienti per eliminare l'infestazione. Poltiglia bordolese, soluzione colloidale di zolfo o Skor e Bayleton sono adatti a questo scopo. Trattare l'albero tre volte: durante la stagione di crescita, dopo la fioritura e durante l'allegagione. Assicurarsi di indossare indumenti protettivi per proteggersi da eventuali effetti negativi derivanti dall'uso di prodotti chimici.
Prevenzione
Abbiamo parlato dei metodi di controllo, ma è meglio prevenire che questa malattia infesti il vostro frutteto. Per farlo, seguite alcune semplici linee guida:
- Prendetevi cura dei vostri alberi. Un'irrigazione ottimale, una concimazione tempestiva e un dissodamento del terreno riducono significativamente il rischio di ruggine.
- Eseguire una potatura igienica. Rimuovere tempestivamente tutti i rami vecchi e spezzati, che potrebbero diventare terreno fertile per i batteri.
- Distruggere sempre le foglie cadute, poiché potrebbero contenere spore fungine.
- Se si sta trattando la ruggine su altri alberi, bruciare tutte le parti colpite per impedire che la malattia si diffonda ulteriormente.
Seguendo questi semplici consigli, proteggerai il tuo frutteto dalla ruggine.
Video: "Combattere la ruggine sugli alberi"
In questo video imparerai come combattere la ruggine sugli alberi da frutto.





