Descrizione e varietà del gruppo delle pere Bere

Le pere non sono meno popolari tra i giardinieri di susine e mele. Un gruppo speciale di questi alberi è costituito dai membri del gruppo Bere. I più popolari sono le pere Bere Bosc e Maria. Maggiori dettagli su questi alberi saranno discussi di seguito.

Descrizione del gruppo Bere

La pera Bere è un'antica specie di albero da frutto, coltivata da oltre 150 anni. È un classico, di cui molte varietà sono state sviluppate in Francia. Sono diffuse in molti paesi del mondo. Oggi, varietà di questo gruppo sono attivamente coltivate in Ucraina, Russia, Moldavia e Georgia. Ovunque vengano coltivate, sono quasi sempre riconosciute come leader indiscusse.

Varietà popolare di pere Bere

Le caratteristiche del gruppo includono i seguenti punti:

  • Gli alberi sono vigorosi e possono raggiungere grandi dimensioni con le dovute cure;
  • La chioma è asimmetrica. Spesso è fortemente piramidale, ma con l'età acquisisce una base più ampia;
  • I germogli sono spessi e di colore grigio;
  • la lamina fogliare è grande e le gemme sono pressate;
  • La fioritura avviene tardivamente, rendendoli meno sensibili alle gelate tardive primaverili. I fiori stessi hanno petali ovali;
  • a frutto grosso.

Queste caratteristiche sono ciò che conferisce a queste varietà di pere i loro vantaggi rispetto a tutte le altre. Questi tratti sono condivisi in varia misura da tutti i membri di questo gruppo (Maria, Bosc, Winter Michurin, ecc.). Ad esempio, Maria produce un albero di medie dimensioni. È una varietà da dessert che produce frutti di grandi dimensioni, del peso di circa 340 g. Maria si distingue per l'elevata produttività, la regolarità della fruttificazione e la resistenza al freddo.

Estate

Williams - i frutti di questa varietà raggiungono i 170 g.

Molti pereti coltivati ​​da giardinieri includono varietà estive del gruppo Bere. Ogni varietà estiva ha una sua descrizione. Diamo un'occhiata alle varietà di pere più popolari di questo gruppo, che fruttificano durante i mesi estivi.

Williams

Si tratta di una varietà di medie dimensioni con una chioma ampia e asimmetrica e un fogliame ampio. La chioma ha spesso una forma arrotondata-piramidale o largamente piramidale. Gli alberi giovani crescono rapidamente. Tuttavia, il loro tasso di crescita rallenta a 10-12 anni di età.

La fruttificazione è abbondante. I frutti pesano circa 170 g. Con le dovute cure, possono raggiungere i 200 g. Le pere hanno una forma oblunga e una superficie leggermente bitorzoluta. La buccia è sottile, molto profumata e lucida.

Il preferito di Clapp

Questa varietà è nota da circa 150 anni. È un ibrido creato dal coltivatore americano Thaddeus Clapp. Questa varietà è stata creata incrociando Williams e Lesnaya Krasavitsa. Produce frutti grandi e gustosi.

Autunno

Le varietà autunnali di questo gruppo comprendono un'ampia varietà di specie (Maria, Bosk, Bere Zolotaya, ecc.). Questo gruppo include anche la varietà di pere Bere Lyuka.

L'ape russa fruttifica a metà settembre.

Vale la pena notare che anche l'amata pera Bere Russkaya fruttifica a metà settembre. La varietà Bere Yellow matura più o meno nello stesso periodo. Diamo un'occhiata alle varietà autunnali più popolari di questo gruppo.

Bellezza della foresta

Albero di medie dimensioni caratterizzato da una crescita rapida. La crescita rallenta a 8-10 anni. La chioma è largamente piramidale. I rami fruttiferi sono formati da formazioni legnose di tre o quattro anni. I frutti sono di medie dimensioni, del peso di circa 140 g, ma alcuni esemplari raggiungono i 300 g. Il frutto ha una forma ottusamente ovoidale. È caratterizzato da un colore giallo. Durante la maturazione, sul lato della buccia appare una vivace sfumatura di rosso. Ciò si traduce in macchie rugginose e punti grigi sulla superficie della pera.

Bere Bosk

La varietà di pera Bere Bosc è il risultato di una selezione francese. È attivamente coltivata da tre secoli. Ha l'aspetto di un albero alto con una chioma largamente piramidale. La pera Bosc è caratterizzata da frutti di grandi dimensioni, con un peso medio di 180 g, ma si possono trovare esemplari che pesano fino a 240 g. Il frutto ha una forma a bottiglia o standard. La sua buccia è gialla, con una sfumatura arancione sul lato. Il sapore del frutto è simile a quello delle mandorle.

Bere Ligelya

Un albero di grandi dimensioni, solitamente con una forma espansa. I frutti non sono molto grandi, in media 170 g. Le pere hanno una forma ovoidale smussata. A volte i frutti sono leggermente compressi lateralmente. Strutture come tubercoli e costole sono completamente assenti.

I frutti del Bere Ligel pesano circa 170 grammi.

Bere Hardy

L'albero si distingue per il suo vigore e la chioma piramidale. Con l'età, la resa dei frutti maturi aumenta. È caratterizzato da una limitata tolleranza alla siccità, ma da una buona immunità e resistenza al freddo. La buccia del frutto è dorata. La polpa ha un sapore vinoso. I frutti possono essere conservati fino a tre mesi.

Bere Dil

L'albero cresce vigoroso da giovane. La chioma è largamente piramidale. Le pere sono grandi, con un peso medio di 270 g. Hanno una forma irregolare, ma relativamente standard. La buccia diventa giallo chiaro con distinte macchie color ruggine man mano che matura.

Inverno

Tra i rappresentanti invernali di questo gruppo, esiste anche un gran numero di varietà. Una pera invernale, come suggerisce il nome, si chiama Bere Zimnyaya Michurin. Diamo un'occhiata alle varietà invernali più popolari di questo gruppo.

Bere Ardanpon

La varietà Bere Ardanpon si distingue per la sua crescita vigorosa.

Questa varietà è caratterizzata da una crescita vigorosa. La chioma è piramidale. Le pere prodotte sono di grandi dimensioni, con un peso medio di circa 200 g. La forma è a campana. La superficie del frutto è bitorzoluta. A maturazione, la buccia diventa giallo chiaro.

Preside invernale

Questa varietà è caratterizzata da frutti molto grandi, che possono pesare fino a 300 g. A maturazione, i frutti assumono una tonalità giallo-verdastra. I frutti possono essere raccolti a fine ottobre. Hanno un sapore leggermente aspro.

Caratteristiche della coltivazione

Affinché questo gruppo di pere produca un raccolto abbondante, gli alberi richiedono cure adeguate. Come per il Ber, tutte le varietà di questo gruppo sono facili da curare. Prosperano in terreni sciolti, leggeri e moderatamente umidi.

Per la propagazione si possono utilizzare le piantine. Anche i portinnesti di pero selvatico possono essere utilizzati a questo scopo. L'innesto funziona bene sul cotogno.

Le pere di questa varietà non necessitano di annaffiature frequenti.

I peri di questa varietà non richiedono annaffiature frequenti. Durante la cura, evitate l'umidità stagnante nel terreno. Altrimenti, aumenta il rischio di marciume radicale. L'irrigazione durante l'estate e l'autunno dovrebbe essere effettuata in piccole quantità. Versate uno o due secchi d'acqua sotto ogni albero. Dopo l'annaffiatura, smuovete il terreno intorno al tronco. Questo riduce la necessità di annaffiature e previene anche la crescita delle erbacce.

I pereti devono essere periodicamente irrorati con soluzioni specifiche. Questo proteggerà gli alberi da parassiti e agenti patogeni. L'irrorazione dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera. Successivamente, si consiglia di effettuare ulteriori trattamenti in estate e in autunno.

La concimazione degli alberi inizia un anno dopo la piantagione. È particolarmente importante durante la fioritura e la formazione dei frutti.

Le pere Bere sono un'eccellente aggiunta al tuo giardino. Questi alberi richiedono poche cure e tuttavia producono un raccolto abbondante di frutti grandi.

Video: Come potare correttamente un pero

Questo video ti mostrerà come potare correttamente un pero.

Pera

Uva

Lampone