I segreti per coltivare i funghi in casa
Contenuto
Quali tipi di funghi sono adatti alla coltivazione domestica?
Le seguenti varietà sono le più adatte alla coltivazione e alla riproduzione indoor:
- funghi prataioli;
- funghi ostrica;
- funghi shiitake.
Coltivare i funghi, soprattutto queste specie, non è particolarmente complicato e crescono abbastanza rapidamente. Coltivarli in casa è vantaggioso anche perché il substrato per questo tipo di pianta è facile da reperire: paglia, trucioli di legno o persino letame andranno benissimo.
Substrato per ogni tipo di fungo
Coltivare funghi in casa non è difficile se si utilizza il substrato giusto. Innanzitutto, non deve essere eccessivamente umido, altrimenti si svilupperà della muffa. Se avete scelto una base solida per funghi o altre varietà, assicuratevi di schiacciarla. In questo modo, i vostri champignon o finferli cresceranno rigogliosi in casa, ricevendo l'umidità necessaria.
Prima di capire come coltivare i funghi, è necessario determinare il substrato ottimale per ogni varietà. Ad esempio, se si decide di coltivare funghi ostrica in casa, la paglia è un substrato adatto. I funghi shiitake crescono molto più vigorosi sui trucioli di legno. Per quanto riguarda i funghi champignon, il letame è la scelta ottimale.
Spore e micelio dei funghi
Coltivare funghi indoor con un investimento minimo è una realtà. Una volta scelto il substrato di coltivazione adatto, è il momento di acquistare il micelio, la materia prima che servirà come materiale di piantagione. Il micelio contiene un gran numero di spore fungine. È possibile acquistare sia legno con spore che micelio di cereali. Il primo è costoso. Tuttavia, è spesso preferito dagli esperti: il legno con spore fungine è caratterizzato da una buona resistenza a diverse malattie.
Preparazione del terreno nutritivo
Come si coltivano i finferli su segatura o paglia? Acquistare substrato e materiale di semina di alta qualità non è sufficiente. Preparare il substrato per l'uso è fondamentale. Innanzitutto, deve essere sterilizzato per eliminare batteri e microrganismi nocivi. Ad esempio, aggiungere acqua alla miscela nutritiva e riscaldare il contenitore nel microonde. Una volta evaporata l'acqua, il substrato è pronto per l'uso.
Condizioni necessarie per la crescita
Coltivare funghi in casa produrrà risultati fruttuosi se si considerano i fattori più importanti che influenzano la maturazione del raccolto. Innanzitutto, è necessario garantire un'elevata umidità (circa il 95%) nella stanza. Anche la circolazione costante di aria fresca è essenziale, quindi la ventilazione è essenziale. Un altro aspetto fondamentale è la temperatura ottimale.
Si ricorda che coltivare funghi in casa per venderli può essere dannoso per la salute se non si seguono alcune raccomandazioni.
Il problema è che, quando i funghi maturano, rilasciano nell'aria un gran numero di spore, che sono indesiderate da inalare. Ecco perché è meglio usare un respiratore o almeno una mascherina di garza quando si prendono cura dei funghi coltivati in casa.
Metodi di coltivazione alternativi
Anche un principiante può procurarsi il micelio di finferli e coltivarli per scopi commerciali. Se il metodo tradizionale non vi convince, considerate un'alternativa. A volte i funghi esotici vengono coltivati nei fondi di caffè. Non è necessario sterilizzare il substrato e i funghi prosperano. Il segreto è usare fondi di caffè appena fatti. Naturalmente, ne servirà una discreta quantità. Ma c'è una soluzione: potete chiedere aiuto a un barista. Questo micelio cresce piuttosto vigoroso e, subito dopo la semina, potrete raccogliere i vostri funghi.
Video: Come coltivare i funghi in casa
In questo video imparerai come coltivare i funghi in casa.




