I segreti per coltivare funghi nella tua dacia

Coltivare funghi nella propria dacia, soprattutto quelli selvatici, può sembrare un'attività piuttosto esotica e quindi difficile. In realtà, non lo è: basta seguire le regole di base e le deliziose prelibatezze raccolte nel proprio orto saranno presto sulla vostra tavola. Impariamo a coltivare funghi nel vostro orto.

Scelta di una posizione

Per piantare funghi nel tuo giardino, scegli un luogo che assomigli il più possibile a una foresta: dovrebbe essere circondato dagli alberi (latifoglie o conifere) preferiti dalla specie che hai scelto. Spesso, il nome stesso della specie indica il quartiere più favorevole: porcini della betulla, porcini del pioppo tremulo, ecc. Se intendi coltivare funghi del latte, scegli un posto vicino a pioppi, salici o betulle.

Per piantare i funghi, scegli un posto ombreggiato

I vicini adatti al fungo porcino sono la quercia, il faggio, il carpino e le conifere. Non dovrebbero esserci colture agricole nelle vicinanze: tale vicinanza avrebbe un impatto negativo sulla coltivazione dei funghi. Se non ci sono alberi ad alto fusto nel sito, è possibile utilizzare un punto ombreggiato di una struttura in legno. Con specie già presenti, come i funghi ostrica e i prataioli, questo è meno problematico. L'importante è scegliere un luogo ombreggiato e umido.

Metodo di coltivazione

Diamo un'occhiata a diversi modi per coltivare funghi selvatici nella tua dacia.

Controversie

Per coltivare funghi usando le spore, non è necessario acquistare nulla di speciale; è possibile preparare il materiale di piantagione in casa. Cercate nel bosco funghi della specie desiderata con cappelli troppo maturi, anche quelli bacati: è lì che si sviluppano le spore, o semi di funghi. Avrete bisogno di un contenitore d'acqua, preferibilmente di fiume o piovana. Per avviare il processo di fermentazione, sciogliete qualche cucchiaio di zucchero o di kvas nell'acqua. Schiacciate i cappelli con le mani e aggiungeteli all'acqua. Il composto dovrebbe essere liscio.

Le spore dei funghi possono essere preparate in casa

Lasciare in infusione per circa un giorno, mescolando regolarmente. È possibile lasciarla in infusione più a lungo (alcune fonti suggeriscono fino a diverse settimane). I cappelli devono essere utilizzati per la fermentazione entro e non oltre 10 ore dalla raccolta. Non devono essere conservati per lunghi periodi, né tantomeno congelati, poiché ciò ucciderebbe le spore e ne impedirebbe la riproduzione.

Prima di piantare, filtrare il fermento e aggiungere il liquido risultante ad acqua pulita (1:10). Annaffiare l'area selezionata con il concentrato di spore diluito. Se si piantano i funghi in questo modo, si consiglia di pacciamare ulteriormente l'area con foglie cadute: una volta dopo la piantagione e una seconda volta prima dell'arrivo del freddo per creare uno strato più spesso.

Micelio

È possibile coltivare funghi selvatici in giardino trapiantando il micelio. I funghi di burro prosperano particolarmente bene con questo metodo. Questo metodo di coltivazione di funghi in giardino richiede la presenza di alberi ad alto fusto, gli stessi sotto i quali il micelio è cresciuto nella foresta. È necessario preparare in anticipo un sito in giardino.

Per coltivare i funghi porcini in questo modo, è necessario un terreno con un alto contenuto di calcare e la vicinanza a pini. È vero che bisognerà aspettare 3-4 anni dopo il trapianto per la comparsa dei primi funghi porcini, ma è possibile raccoglierli già a metà maggio, ogni tre settimane. I porcini coltivati ​​in giardino sono molto grandi, con cappelli lunghi fino a 10 cm.

I funghi possono essere coltivati ​​trapiantando il micelio.

Micelio

Puoi coltivare funghi nel tuo giardino usando il micelio. Questo è il metodo più tradizionale, comunemente usato da chi coltiva funghi ostrica e champignon, compresi quelli commerciali. Il micelio dei funghi, compresi i funghi selvatici, è facilmente reperibile. Puoi scegliere tra porcini, porcini, funghi di latte, finferli, tutti i tipi di funghi ostrica, compresi quelli rosa, e molti altri.

Il micelio è disponibile in due varietà: compost (venduto insieme al terriccio) e cereali. Nella stragrande maggioranza dei casi, si utilizza quest'ultimo (una bustina di semi è molto più trasportabile di un sacco di terriccio), quindi ci concentreremo su questo. Lo spazio necessario per la coltivazione di funghi lattici o altri funghi è solitamente indicato sulla confezione, così come le condizioni di coltivazione specifiche. I primi funghi appariranno l'anno successivo alla semina e la fruttificazione completa inizierà entro due anni.

A seconda del tipo di fungo e delle condizioni di crescita, il raccolto di un micelio può durare dai 2 ai 5 anni.

È possibile piantare funghi utilizzando il micelio.

Approdo

Il periodo migliore per seminare i funghi va da maggio a settembre. Per propagare i funghi in un'aiuola utilizzando uno dei metodi sopra descritti, scegliete un punto a circa 50 cm da un albero e rimuovete lo strato superficiale di terra. Coprite l'area con una miscela di foglie cadute, segatura e trucioli di legno. Quindi, mescolate la stessa miscela con la terra e cospargetela sul primo strato. Ogni strato dovrebbe essere spesso circa 10 cm. Quindi, a seconda del metodo, applicate una miscela di micelio con un acceleratore di crescita e compattatela delicatamente, oppure posizionate il micelio portato dal bosco. Coprite l'area con terra, annaffiate abbondantemente e coprite con foglie cadute (dell'anno in corso o dell'anno precedente, a seconda della stagione).

Se lo si desidera, è possibile seminare spore o micelio in un substrato preparato, disponibile presso alcuni centri di giardinaggio. Alcune varietà (ad esempio i funghi ostrica) richiedono la coltivazione verticale, quindi saranno necessarie cassette con fori laterali o sacchetti appesi. È preferibile seminare con tempo fresco.

Cura

La coltivazione dei funghi richiede cure minime: basta assicurarsi che l'area non si secchi. Anche le varietà a crescita verticale richiedono una nebulizzazione. In primavera, alcune specie traggono beneficio dall'aggiunta di un attivatore di crescita al terreno (se si utilizza micelio commerciale, questo potrebbe essere indicato sulla confezione). I funghi non necessitano di altre sostanze nutritive. Inoltre, evitare di smossare il terreno, che può danneggiare il micelio.

La coltivazione dei funghi richiede cure minime.

Raccolta

Abbiamo spiegato come coltivare i funghi nella propria dacia. Infine, impariamo alcune regole importanti che torneranno utili quando sarà il momento di raccoglierli. Non raccoglieteli: potreste danneggiare il micelio a tal punto da impedirne la fruttificazione. Dovete tagliarli con cura con un coltello affilato proprio alla base del gambo.

Anche se una ricetta richiede solo il cappello, tagliatelo alla radice: il gambo rimanente marcirà e questo processo si estenderà rapidamente a tutto il micelio. Si sconsiglia di utilizzare funghi troppo maturi, poiché accumulano sostanze nocive, e questo può accadere anche se la vostra dacia si trova lontano da fabbriche o autostrade. È meglio cucinare o conservare i funghi raccolti il ​​prima possibile.

Video: Coltivare funghi nella tua dacia

In questo video troverai consigli utili su come coltivare i funghi in casa.

Pera

Uva

Lampone