Come avviare un'attività di coltivazione di funghi

Coltivare funghi è redditizio? La risposta è semplice: coltivare funghi è redditizio. Non è solo delizioso, ma anche un alimento sano, che rivaleggia solo con le patate in termini di popolarità. Coltivare funghi è facile e l'investimento è basso. È un'attività gratificante e redditizia. Per avviare un'attività di coltivazione di funghi, è necessario apprendere le specifiche della coltivazione: quali varietà sono più redditizie, come aumentare le rese e le specifiche del marketing.

Quali funghi sono adatti al commercio?

Coltivare funghi per un'attività commerciale richiede conoscenze specialistiche, quindi la sola passione per i funghi non è chiaramente sufficiente. La prima cosa da sapere è quali funghi sono attualmente richiesti. Funghi ostrica, chiodini e champignon porteranno profitti reali. I funghi ostrica possono essere coltivati ​​tutto l'anno, con raccolti ogni 2-4 settimane. Grazie all'eccellente fertilità di questa specie di fungo, il raccolto sarà stabile e la coltivazione di funghi ostrica per un'attività commerciale può generare un profitto discreto ogni mese. Inoltre, non è richiesto un capitale iniziale elevato, poiché la coltivazione di funghi ostrica è molto più semplice rispetto, ad esempio, a quella di champignon.

Una varietà molto diffusa è quella dei funghi ostrica.

Regole per registrare la propria attività

Innanzitutto, se hai deciso di coltivare funghi per venderli, dovresti sviluppare un business plan per la coltivazione di una specifica varietà di funghi. Il passo successivo è il processo di legalizzazione della coltivazione di funghi. Per farlo, avrai bisogno di:

  • registrarsi come imprenditore individuale;
  • selezionare l'Imposta Agricola Unificata come metodo di tassazione;
  • registrarsi presso il fondo pensione e le autorità fiscali;
  • ottenere l'autorizzazione dal SES;
  • redigere un protocollo radiologico;
  • ottenere un certificato di conformità dei prodotti con GOST;
  • ottenere un certificato fitosanitario.

Capitale iniziale richiesto

In media, per aprire un'attività di coltivazione di funghi servono circa 200 mila rubli. Il costo esatto dipende dal volume di produzione e dalla regione. Le spese principali includono l'affitto dei locali, l'acquisto di micelio e attrezzature, le spese di registrazione dei documenti, le utenze e i costi di trasporto. Inoltre, è sempre importante avere una riserva per spese impreviste.

Il capitale iniziale per un'attività di coltivazione di funghi è di 200 mila rubli.

Come scegliere i locali e le attrezzature

È possibile coltivare funghi in casa. Potrebbe essere un appezzamento di terreno, ma in tal caso il processo dovrebbe essere eseguito solo durante i mesi più caldi. Se si desidera coltivare funghi tutto l'anno, è possibile farlo in una cantina, un magazzino, una serra o persino in un soggiorno. Il requisito principale è che non sia esposto alla luce solare diretta. La stanza deve essere asciutta e ben ventilata. Potrebbero essere necessari dei termosifoni per mantenere la temperatura corretta.

L'umidità dovrebbe essere intorno all'80-90%. Dipende dalla varietà che si sta coltivando. Per mantenere l'umidità richiesta, è possibile utilizzare una tecnica semplice: posizionare dei barili d'acqua. Prima di iniziare il processo, disinfettare la stanza, quindi assicurarsi di imbiancarla e versare del cemento sul pavimento. Dividere l'intera stanza in zone, ciascuna corrispondente a una fase specifica del processo di coltivazione.

Anche l'attrezzatura è fondamentale. Assicuratevi di avere sacchetti di plastica per piantare i funghi, frigoriferi, termosifoni per il riscaldamento, umidificatori, imballaggi adeguati e scatole per la raccolta.

Acquisto del micelio

Il micelio è un substrato per i funghi.

Il primo passo per coltivare funghi da vendere è acquistare il micelio. È da questo micelio che presto nasceranno i funghi che genereranno il tuo reddito, quindi scegli attentamente il prodotto. Dovrebbe essere bianco, profumato e privo di qualsiasi macchia esterna. Per iniziare, è consigliabile acquistare da più fornitori. Questo ti aiuterà ad analizzare i risultati e a prendere una decisione. Seleziona i fornitori in base ai seguenti criteri:

  • disponibilità dei certificati;
  • recensioni positive dei clienti;
  • prezzo favorevole.

Quale personale sarà necessario?

Se prevedi di ricavare un reddito significativo dalla coltivazione dei funghi, difficilmente riuscirai a gestirla da solo. Per iniziare, valuta la possibilità di assumere dei familiari per aiutarti a risparmiare sul personale. Successivamente, probabilmente dovrai assumere e formare dei lavoratori. Onestà e responsabilità sono fondamentali. Tutti i lavoratori devono essere in possesso di certificati sanitari.

La coltivazione dei funghi è un'attività responsabile

Coltivare funghi

Bianco

I funghi porcini possono essere coltivati ​​in piena terra o in serra. La coltivazione in micelio è il metodo più conveniente. In questo caso, quasi tutto dipende dal coltivatore, che crea e mantiene condizioni ottimali in serra. Il compost viene mescolato con fertilizzante e lasciato in infusione per un paio di settimane. Viene aggiunto il micelio e i funghi vengono distribuiti in scatole, che vengono poi posizionate sugli scaffali.

Coltivare funghi porcini come attività commerciale è un processo laborioso, ma non richiede una formazione o competenze particolari.

Funghi ostrica

Coltivare funghi ostrica come attività commerciale è redditizio. È possibile raccogliere un raccolto stabile due volte al mese. La redditività della coltivazione di funghi ostrica dipende dal volume di produzione. Questo fungo è popolare oggi. Trovare un mercato per esso non farà che aumentare il vostro reddito. Il business plan per coltivare questi funghi ostrica facili da coltivare è piuttosto semplice.

La coltivazione dei funghi ostrica è un'attività redditizia

Il compost e il micelio vengono confezionati in sacchi. I sacchi vengono sigillati e praticati alcuni fori per far passare l'aria. I sacchi vengono posizionati su scaffali. È importante mantenere una temperatura stabile durante il periodo di incubazione e bloccare la luce naturale. Quando compaiono i primi frutti, la temperatura viene abbassata, l'umidità aumentata e la luce naturale viene lasciata entrare.

Funghi prataioli

Lo champignon è una merce molto richiesta, ma la sua coltivazione è considerata un processo più complesso.

Il giusto microclima è fondamentale per i funghi e richiedono anche un substrato speciale. Puoi prepararlo tu stesso con paglia, letame di pollo, gesso e solfato di ammonio. Disponi il composto a strati e lascialo riposare per 30 giorni, annaffiandolo quotidianamente e agitandolo settimanalmente. Il composto è pronto per la semina quando l'odore di ammoniaca scompare. Copri il compost con il terriccio e pianta il micelio. La temperatura dell'aria nel micelio dovrebbe essere di 25 gradi Celsius e l'umidità dell'80%. I primi frutti vengono raccolti dopo 2-3 mesi.

Vendita di prodotti finiti

Il raccolto deve essere venduto rapidamente per evitare che si deteriori. I funghi freschi vengono spesso venduti con i seguenti metodi:

  • vedere al dettaglio;
  • consegna a supermercati o mercati;
  • vendite tramite esercizi di ristorazione.

Video: Coltivare funghi in casa

Questo video ti mostrerà come coltivare correttamente i funghi in casa.

Pera

Uva

Lampone