Come un principiante può coltivare funghi a casa
Contenuto
- 1 Quale varietà di champignon dovrei scegliere?
- 2 Preparazione dei semi e preparazione del substrato
- 3 Selezione del contenitore e caratteristiche della semina
- 4 Condizioni necessarie per la crescita
- 5 Prendersi cura dei funghi prataioli
- 6 Controllo di parassiti e malattie
- 7 Regole di raccolta
- 8 Consigli per chi raccoglie funghi
- 9 Video: Coltivare funghi in casa
Quale varietà di champignon dovrei scegliere?
Per coltivare i funghi prataioli in casa è necessario scegliere la varietà giusta. Le varietà selezionate sono le migliori per la coltivazione indoor, poiché tollerano bene gli ambienti artificiali. La varietà di funghi prataioli coltivati bianchi è un ibrido che produce funghi bianchi, crema o marroni. La varietà marrone produce i funghi più piccoli: i loro cappelli sono quasi la metà di quelli della varietà bianca.
È possibile coltivare funghi selvatici. Tra queste varietà rientrano:
- Comune. I frutti che crescono sull'humus hanno un grande cappello su un gambo corto;
- Funghi prataioli. Questi funghi hanno un cappello molto grande (fino a 150 mm di diametro) e un gambo cavo. Si trovano più spesso lungo i bordi delle strade e nelle radure dei prati;
- Funghi da marciapiede. Questi funghi non sono adatti al consumo perché crescono entro i confini cittadini (spesso scavalcando l'asfalto) e assorbono sostanze nocive sia dall'aria che dal terreno. Sono di un colore beige sporco;
- Funghi di bosco. Questa varietà cresce nei boschi ed è più adatta al consumo umano dal punto di vista ecologico. I funghi sono piccoli, marroni e hanno un gambo lungo.
Preparazione dei semi e preparazione del substrato
Esistono molti consigli su come coltivare i funghi. In ogni caso, la coltivazione dei funghi in casa inizia con la preparazione dei semi e del terriccio.
Avrai bisogno di ¾ di letame e ¼ di compost. Il letame di cavallo è il migliore, poiché è il più fertile, ma anche quello di pollame o di mucca sono buone opzioni. Il compost per la coltivazione dei funghi è fatto con paglia di grano o di segale. Il compost può essere fatto anche con foglie cadute o altra materia organica.
Oltre a quanto sopra, il substrato dovrebbe contenere piccole quantità di gesso, fertilizzanti perfosfatici, urea e crusca.
La formazione sulla coltivazione dei funghi comprende lo studio della tecnologia di produzione del substrato. Per fare questo, gli elementi del compostaggio (paglia e foglie) vengono immersi in acqua tiepida per 24 ore. Quindi, letame e paglia vengono versati a strati nel contenitore, impregnando la paglia di urea dopo ogni strato. Una volta che gli ingredienti principali sono al loro posto, aggiungere gli ingredienti rimanenti e mescolare bene. Il compost risultante deve essere lasciato riposare per 20 giorni fino a quando l'odore di ammoniaca non evapora.
La tecnologia di coltivazione dei funghi include tecniche di preparazione dei semi. I corsi di coltivazione di funghi raccomandano sempre l'utilizzo di materiale di piantagione sterile, coltivato in laboratorio. Il micelio per la piantagione può essere a base di compost o cereali. Il micelio di funghi compostato è meno produttivo ma più economico. Il micelio in grani ha una maggiore conservabilità e produce rese maggiori.
Selezione del contenitore e caratteristiche della semina
Quando si pensa a come coltivare i funghi prataioli in casa, si pone la sfida di scegliere un contenitore adatto. La regola principale per un contenitore per la coltivazione dei funghi è la sua profondità, che dovrebbe essere di almeno 20 cm. Questo perché i funghi richiedono un nutrimento attivo e uno strato sottile di substrato non fornisce alla coltura tutti i minerali benefici.
I funghi prataioli possono essere coltivati in quasi tutti i contenitori: una ciotola, un vassoio, un cesto, una scatola; si pratica anche la coltivazione in sacchetti.
Prima della semina, è necessario preparare il substrato: pastorizzare e raffreddare a 25 gradi Celsius. Il micelio del compost viene disposto a manciate in buche sfalsate fino a 5 cm di profondità. Il materiale seminale viene piantato nel modo consueto: il terreno viene cosparso di semi, quindi coperto con un sottile strato di soluzione nutritiva.
Se non si riesce a reperire materiale di piantagione sterile, è possibile coltivare funghi champignon utilizzando il micelio naturale raccolto nelle aree in cui cresce.
Condizioni necessarie per la crescita
Quando ci si chiede "Come coltivare i funghi in casa?", è necessario determinare lo spazio disponibile per la coltivazione. La coltivazione all'aperto è la più comoda dal punto di vista igienico, ma creare condizioni adatte all'esterno è difficile.
Il modo migliore per coltivare i funghi è in casa. Si può fare sul balcone, in cantina, in garage, in cantina o in dispensa. L'importante è mantenere il luogo buio e umido.
Sul balcone, tali condizioni possono essere create artificialmente oscurando le finestre con pellicole e installando un umidificatore. In altre stanze, potrebbe essere necessario anche un controllo artificiale dell'umidità, con un livello di almeno il 70%.
È inoltre importante mantenere una temperatura calda durante tutto l'anno, intorno ai 20 gradi Celsius. Le oscillazioni di temperatura sono altamente indesiderate. Anche una buona ventilazione e la pulizia sono essenziali per una buona crescita delle colture.
Prima di installare i contenitori per il micelio, la stanza viene accuratamente disinfettata per prevenire la formazione di muffe sulle pareti a causa dell'elevata umidità. Questa operazione viene eseguita utilizzando soluzioni di solfato di rame, candeggina o formalina.
Una volta completata la fase di disinfezione, la stanza viene ventilata e controllata per garantire una corretta ventilazione e il controllo della temperatura. La ventilazione è importante per garantire aria fresca e le correnti d'aria sono sconsigliate. Finestre aperte e ampie aperture possono consentire l'ingresso di insetti e correnti d'aria incontrollate, raffreddando la stanza. La temperatura deve essere monitorata con un termometro e, se necessario, è necessario installare ventilatori e sistemi di riscaldamento.
Prendersi cura dei funghi prataioli
Prendersi cura degli champignon è semplice. Se tutte le condizioni necessarie sono soddisfatte, richiedono un intervento umano minimo durante la crescita.
Dopo la semina, mantenete la temperatura a 20-22 °C e l'umidità al livello abituale del 70-80%. Per mantenere il livello di umidità desiderato, coprite il contenitore con pellicola trasparente e spruzzate con acqua tiepida. Continuate così per i primi 20 giorni, evitando che l'umidità raggiunga il micelio.
12-14 giorni dopo la semina, il micelio inizia a crescere attivamente. In questo periodo, viene ricoperto con una miscela di terriccio appositamente preparata. Questa miscela è composta da 4 parti di terriccio di foglie trattato contro i parassiti, più calcare e torba in un rapporto di 1:5. Molti raccoglitori di funghi consigliano di interrompere l'irrigazione dopo 20 giorni, poiché l'umidità in eccesso può causare il marciume dei funghi. Allo stesso tempo, si consiglia di ridurre la temperatura a 16-18 gradi Celsius. A volte, durante la stagione di crescita, si consiglia di concimare con fertilizzanti proteici.
Controllo di parassiti e malattie
I funghi sono una coltura suscettibile a malattie e parassiti. Le principali fonti di infezione sono i componenti del substrato, le infezioni indoor e gli insetti trasportati dall'aria.
Per evitare contaminazioni attraverso il terreno, utilizzate solo materiali provenienti da produttori affidabili. Ricordatevi di trattare termicamente alcune parti del substrato prima di piantare per eliminare potenziali parassiti e malattie. Il materiale di compostaggio non deve contenere materiale vegetale marcio o contaminato.
Come accennato in precedenza, l'area di coltivazione dei funghi viene accuratamente pulita e disinfettata. Le pareti e il soffitto possono essere trattati con calce o con un rivestimento antimicotico, acquistabile in ferramenta.
La ventilazione con aperture a maglie sottili impedisce l'ingresso di insetti, che possono anche trasportare batteri nocivi.
Regole di raccolta
Il raccolto avviene 30-40 giorni dopo la semina, sotto forma di funghi ricoperti da una sottile pellicola che unisce il cappello e il gambo. I funghi sani e non marci vengono accuratamente estratti dal terreno e il sito di coltivazione viene coperto con substrato e leggermente annaffiato.
Un nuovo fungo apparirà infine al posto del piccolo fungo, segnando l'inizio delle cosiddette "ondate" di fruttificazione. Possono verificarsi fino a sette di queste ondate, fino al completo esaurimento del micelio. Durante la fruttificazione attiva, i funghi non solo vengono mangiati dai membri della famiglia, ma possono anche essere venduti.
Consigli per chi raccoglie funghi
Il primo consiglio che sentirete dai raccoglitori di funghi è di coltivare champignon per venderli, poiché sono molto richiesti e costosi. La seconda raccomandazione più importante è di evitare di coltivare funghi in strutture di legno, poiché l'umidità può causare la formazione di muffa sul legno.
Video: Coltivare funghi in casa
Questo video ti mostrerà come coltivare i funghi in casa.







