Come creare un buon micelio da soli

Chi non ama i piatti a base di funghi aromatici? Ma quando abbiamo voglia di una zuppa di funghi, non sempre abbiamo voglia di andare al supermercato più vicino per acquistare l'ingrediente principale. Se solo potessimo coltivare i funghi direttamente sul davanzale della finestra! La maggior parte di noi viene introdotta al concetto di "micelio fungino" durante le lezioni di biologia. Ma molti fanno ancora fatica a comprendere appieno cos'è il micelio, a cosa serve e come coltivarlo da soli. Queste sono le domande che esploreremo oggi.

Cos'è il micelio?

Il micelio è il micelio più comune

Dunque, cos'è? Cos'è questa sostanza misteriosa dal nome insolito? Non è altro che il più comune micelio, o corpo vegetativo di una coltura di funghi. È costituito da numerose fibre sottili (ife), la cui struttura include nuclei (se il micelio è cenotico) o setti (per il micelio settato).

Oggigiorno è possibile coltivare il micelio anche in un appartamento in città, dandoci la possibilità di coltivare funghi in casa.

Tipi principali

Prima di coltivare il micelio, assicuratevi di determinare il tipo specifico di substrato che preparerete. Abbiamo più o meno stabilito che il micelio dei funghi può differire nella sua struttura interna, ma questa non è l'unica possibile differenza. Un'altra classificazione fondamentale distingue i miceli in base al loro substrato nutritivo. Questi includono miceli liquidi, di substrato e a base di cereali.

Il terreno dei funghi può differire nella sua struttura interna

È possibile coltivare autonomamente qualsiasi tipo di micelio, ma ognuno presenta vantaggi e svantaggi innegabili. Ad esempio, il micelio da substrato cresce relativamente lentamente ma ha una lunga conservabilità. Il micelio dei cereali è schizzinoso: fa fatica a crescere sul legno e non ha una lunga conservabilità. E preparare il micelio liquido non è per tutti: richiede abilità e competenza.

Cosa ti serve per crescere

È possibile coltivare il micelio di champignon in casa, in qualsiasi giardino, ma è necessario prima creare le condizioni giuste per il micelio, tra cui trovare una stanza adatta e dotarla di tutta l'attrezzatura necessaria:

  • mensole o staffe per posizionare i blocchi di funghi;
  • sistema di riscaldamento e ventilazione;
  • fonte di luce artificiale.

Tecnologia in crescita e condizioni necessarie

L'ottenimento del micelio è un processo individuale

L'umidità e la temperatura dell'aria sono essenziali per una produzione di successo. Il locale deve essere umido e mantenuto a una temperatura costante (tra 20 e 30 gradi Celsius). Anche una ventilazione e un'illuminazione adeguate sono essenziali.

L'ottenimento del micelio è un processo individuale, quindi non esistono raccomandazioni universali specifiche. Ogni raccoglitore di funghi ha il diritto di scegliere il metodo più adatto a sé.

Micelio del grano

Per coltivare il micelio dei funghi champignon da un substrato di cereali, è consigliabile seguire la seguente ricetta casalinga, la più comune:

  1. Mettere il composto di cereali in un grande contenitore di metallo e coprirlo con acqua (in modo che il composto sia sommerso per 2-3 cm).
  2. Far bollire per mezz'ora.
  3. Dopodiché il grano viene filtrato e fatto essiccare su una superficie piana e asciutta.
  4. I chicchi essiccati vengono versati in barattoli di vetro, riempiendoli fino a metà, e sterilizzati per un certo periodo di tempo.
  5. Una volta raffreddati i barattoli con i cereali, bisogna mettere un po' del micelio preparato in ognuno di essi.

Coltivazione di substrato per funghi champignon da un substrato di cereali

Saprai che il micelio si sta sviluppando quando, circa tre giorni dopo la semina, sulla superficie dei chicchi apparirà una lanugine biancastra. Dopo un'altra settimana, il micelio potrà essere piantato in un blocco.

Micelio dai fusti dei funghi

È possibile coltivare autonomamente il micelio di champignon utilizzando steli di funghi e cartone facilmente reperibile: è essenzialmente la stessa cosa del legno, quindi il micelio potrà adattarsi più facilmente alla sua posizione permanente.

Vediamo come coltivare il micelio dei funghi usando questo metodo:

  1. Prendete del cartone ondulato senza scritte e immergetelo in acqua a temperatura ambiente per almeno 1 ora.
  2. Effettuiamo tagli longitudinali sul gambo del fungo e lo separiamo in fibre.
  3. Nel contenitore in cui verrà collocata questa “fattoria” improvvisata, realizziamo dei fori di drenaggio per eliminare l’umidità in eccesso.
  4. Togliamo lo strato superiore dal cartone bagnato, mettiamo le fibre del fungo, copriamo con la parte rimossa e mettiamo il tutto nel contenitore preparato, posizionando una piccola pressa sopra il cartone.
  5. Il contenitore con il micelio viene coperto con pellicola trasparente; il cartone deve essere ventilato di tanto in tanto e inumidito con uno spruzzino non appena compaiono segni di essiccazione.

Dopo alcune settimane, il foglio di cartone diventerà completamente bianco e si ricopre di fibre: ciò significa che il micelio è pronto e può essere inserito nella miscela nutritiva.

Se avete domande su come realizzare il micelio, vi consigliamo di iscrivervi al canale YouTube di Mikhi Donetskiy: troverete tantissime informazioni sulla coltivazione del micelio e sulla cura dei germogli.

Video: "Crea il micelio da solo"

In questo video ti mostreremo come preparare il tuo substrato per funghi.

Pera

Uva

Lampone