Come coltivare funghi in una fungaia domestica: una guida passo passo

Sicuramente tutti hanno ricordi della raccolta di funghi nel bosco. Ma è molto più piacevole quando i funghi crescono direttamente nel proprio orto. I funghi coltivati ​​in casa sono un'ottima opzione per i buongustai.

Quali funghi si possono coltivare?

Quindi, una volta deciso di creare un micelio in casa, sorge spontanea la domanda: quale varietà scegliere? I funghi destinati alla coltivazione in giardino o in appartamento si dividono in due tipologie: quelli che vivono nel terreno e quelli che vivono nel legno.

Il primo gruppo comprende gli amati funghi champignon e i funghi anellati. I chiodini invernali, gli shiitake e i primule sono considerati funghi legnosi. I raccoglitori di funghi esperti coltivano anche finferli, porcini e altri funghi. Questa coltivazione è un po' più complessa dal punto di vista tecnologico e richiede una conoscenza approfondita del giardinaggio, terreni e terreni adeguatamente preparati. I giardinieri esperti si avventurano nella coltivazione di uno dei funghi più costosi: i tartufi. Si sviluppano esclusivamente nell'apparato radicale di alcuni alberi, che richiedono condizioni climatiche specifiche per una crescita rigogliosa.

Gli champignon sono i funghi più diffusi nella coltivazione domestica.

Il vantaggio principale della coltivazione di funghi è il minimo investimento fisico ed economico. Per raccogliere un raccolto abbondante di funghi ostrica coltivati ​​in casa, non è necessario essere un esperto di micologia (lo studio dei funghi). Basta creare condizioni favorevoli e seguire le istruzioni. In natura, i funghi ostrica crescono su tronchi e ceppi di alberi decidui.

Il primo passo è scegliere un metodo di coltivazione. La coltivazione intensiva prevede la creazione di un microclima artificiale. La coltivazione estensiva prevede la creazione di condizioni simili a quelle naturali, come quelle presenti nelle foreste.

Video: Coltivare funghi in casa

Questo video spiega come coltivare i funghi ostrica in casa.

Dove trovare il micelio

Il micelio è il corpo del fungo. I coltivatori esperti lo coltivano a casa. Per prima cosa, bisogna decidere che tipo di substrato miceliale utilizzare: liquido, granulare o substrato. Ognuna di queste opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il micelio liquido è piuttosto difficile da preparare, il micelio dei cereali non ha una lunga conservazione e i funghi crescono molto lentamente in un substrato.

Per il micelio domestico è importante creare determinate condizioni:

  • luce supplementare;
  • buona ventilazione;
  • riscaldamento.

Nella stanza in cui viene coltivato il micelio, la temperatura dell'aria dovrebbe essere sempre stabile, ovvero 25 °C sopra lo zero.

Il micelio domestico deve essere ben illuminato.

I coltivatori di funghi che si avvicinano per la prima volta a questo campo possono acquistare micelio pre-coltivato. Tuttavia, questo comporta un rischio, poiché le condizioni di coltivazione del micelio potrebbero non essere ideali. In ogni caso, acquistare micelio pre-coltivato fa risparmiare molto tempo.

Cosa coltivare

La maggior parte del tempo e degli sforzi viene solitamente dedicata alla creazione del micelio. Molte persone acquistano materiale già pronto da produttori affidabili, ma in rari casi può non funzionare. Ecco perché i raccoglitori di funghi esperti consigliano di preparare il proprio micelio.

Quindi, il materiale per la coltivazione dei funghi viene formato utilizzando i seguenti metodi:

  • su appositi bastoncini;
  • in un substrato di grano.

La composizione del substrato di coltura dipende dalla varietà piantata. Ad esempio, i funghi ostrica prosperano nella paglia, i funghi shiitake nel legno e i prataioli preferiscono il compost. Vale la pena notare che la paglia finemente tritata (segale, grano o orzo), o ancora meglio la segatura, può essere una buona base per coltivare praticamente qualsiasi fungo, a condizione che siano soddisfatte le giuste condizioni.

I requisiti principali per un substrato di alta qualità sono la secchezza, l'assenza di muffe e odori estranei. I gusci di girasole sono un'ottima opzione per i funghi ostrica. Tuttavia, è fondamentale che il materiale sia fresco. I gusci vecchi ospitano molti batteri patogeni, che ne alterano la normale composizione. Esistono metodi di coltivazione alternativi. Non sono pensati per la raccolta su larga scala e vengono utilizzati principalmente a scopo sperimentale.

Il primo metodo prevede la coltivazione su tronchi. Per prima cosa, si tagliano i tronchi da alberi decidui. La loro lunghezza non deve superare il metro. Successivamente, si praticano piccoli fori a 15 cm di distanza l'uno dall'altro, sfalsati. Ora i fori vengono riempiti di micelio. È importante che le mani del giardiniere siano disinfettate e che i "nidi" siano privi di detriti. I tronchi vengono conservati in cantina, dove vengono mantenuti i livelli di temperatura e umidità adeguati.

I funghi shiitake crescono bene sui tronchi e sui ceppi.

Un altro metodo altrettanto interessante è la coltivazione di funghi sui fondi di caffè. I fondi di caffè sono considerati una fonte benefica di nutrienti, poiché contengono una grande quantità di elementi benefici come magnesio, potassio e azoto. Questo materiale è ideale per i funghi ostrica. L'unica difficoltà è che i fondi devono essere freschi e ottenerne grandi quantità è piuttosto difficile. Come siti di coltivazione si possono utilizzare contenitori per alimenti o sacchetti per congelatore.

I fondi di caffè sono un substrato ideale per la propagazione dei funghi.

Come crescere

funghi chiodini

Anche i raccoglitori di funghi inesperti possono propagare i funghi chiodini. I funghi chiodini sono facili da curare e non richiedono investimenti significativi. Il metodo più comune per propagare questi funghi è la coltivazione in contenitori di legno. Questo metodo è applicabile sia in appezzamenti forestali appositamente preparati che in campagna. I contenitori di alberi decidui possono essere utilizzati come "case" per i funghi. Tuttavia, è meglio evitare le varietà di conifere. I funghi coltivati ​​in questi contenitori avranno un sapore amaro a causa della grande quantità di resina nel legno.

Propagazione dei funghi chiorari in casa

Si praticano dei fori nel materiale preparato e poi si riempiono con materiale di piantagione o micelio. I fori vengono coperti con uno strato di substrato. È fondamentale che il materiale di piantagione sia di alta qualità. Si possono utilizzare i bastoncini per funghi, oggi molto diffusi. Si tratta di normali bastoncini di legno inoculati con spore fungine. Per accelerare la maturazione dei funghi, i contenitori di legno vengono ricoperti di cellophane. La plastica deve essere sollevata di tanto in tanto per consentire al micelio di arieggiare.

Funghi ostrica

La propagazione dei funghi ostrica è alla portata sia dei raccoglitori di funghi esperti che di quelli amatoriali. Come è noto, i funghi ostrica crescono naturalmente sui tronchi e sulle ceppaie degli alberi decidui. Per prima cosa, prepara il terreno. Mescola gusci di girasole, paglia fine e segatura. È importante che il substrato sia fresco e pulito. Una cantina ben ventilata è il luogo migliore per propagare i funghi ostrica.

Una volta che il materiale e la stanza sono completamente preparati, si procede alla semina del micelio. Il terriccio viene distribuito in normali sacchetti di plastica fino a una profondità di 10 cm. Il seme viene quindi seminato e coperto con il substrato. Il sacchetto viene legato e vengono praticati piccoli fori per i futuri funghi. I sacchetti vengono posizionati verticalmente, leggermente distanziati l'uno dall'altro.

Coltivazione di funghi ostrica in sacchi e balle

funghi porcini

Propagare i funghi porcini è un processo semplice. Basta trovare un fungo maturo nel bosco e tagliarlo a pezzetti. Quindi, immergere i pezzi di fungo in acqua e metterli in un luogo buio per 1,5-2 giorni. Creare un piccolo letto sotto un albero a foglie decidue nel vostro giardino. Concimare con letame, mescolando accuratamente. Aggiungere la miscela di spore e coprire con un sottile strato di terra.

I funghi porcini preferiti da molte persone vengono coltivati ​​in vasi da fiori.

Funghi prataioli

Gli champignon sono funghi molto comuni, quindi è possibile coltivarli non solo per uso personale, ma anche per la vendita. I coltivatori esperti spesso si dedicano alla coltivazione su larga scala, trasformandola in un'attività a tutti gli effetti. Un vantaggio significativo di questi funghi è la possibilità di coltivarli su più strati, risparmiando così spazio. Per una crescita confortevole dei funghi, è importante mantenere una temperatura di 13 °C, un'umidità dell'80% e la completa oscurità.

Per prima cosa, è necessario preparare una miscela nutritiva. Questo può essere fatto semplicemente mescolando paglia, segatura e letame. Questa operazione dovrebbe essere eseguita quattro o cinque settimane prima di aggiungere il micelio. Per garantire che il terreno sia di buona qualità e nutriente, si aggiunge solfato di ammonio e si conserva in un luogo fresco. Il terreno deve essere mescolato settimanalmente e il gesso deve essere aggiunto una volta. Una volta che la miscela è pronta, si aggiunge il micelio.

Le scatole di cartone sono la soluzione migliore per la raccolta del micelio. Devono essere rotte in pezzi e pulite da eventuali residui di colla e vernice. Gli scarti dei funghi vengono utilizzati come materiale di piantagione. Disinfettare le mani e tutti gli strumenti prima di iniziare il processo.

Il metodo per produrre il micelio è semplice. Tagliate il cartone a pezzi e immergeteli in acqua tiepida. Lasciateli riposare per circa due ore. Ora, distribuite i pezzi di cartone in contenitori di plastica, che devono essere dotati di fori di drenaggio. Separate gli scarti dei funghi in fibre e distribuitele sui pezzi di cartone. Coprite il tutto con un sottile strato di carta. Coprite il contenitore con pellicola trasparente. Lasciatelo arieggiare ogni giorno e inumiditelo man mano che la carta si asciuga.

La crescita del micelio richiede in genere circa cinque mesi. Inizialmente, la temperatura della stanza in cui viene conservato il micelio dovrebbe essere di circa 20 °C. Dopo un paio di settimane, la temperatura viene ridotta a 16 °C e, dopo circa un mese e mezzo, compariranno i primi funghi.

Pro e contro dei miceli già pronti

I miceli già pronti stanno riscuotendo un grande successo.

I principali vantaggi del micelio già pronto includono:

  1. Facilità d'uso. Il metodo tradizionale di propagazione dei funghi è piuttosto avanzato dal punto di vista tecnologico e richiede un certo investimento. I coltivatori di funghi devono trovare uno spazio dedicato e fornire le attrezzature necessarie, tra cui elettricità, acqua e isolamento.
  2. Dimensioni in miniatura. La piantagione di funghi finita è così compatta che può essere posizionata sul davanzale di una finestra.
  3. Ecocompatibilità. Champignon, funghi ostrica, finferli e qualsiasi altro fungo coltivato in micelio preparato saranno estremamente nutrienti. Dopotutto, il giardiniere controlla l'intero processo di propagazione senza l'uso di sostanze chimiche.
  4. Raccolta precoce. Il primo raccolto sarà disponibile entro un paio di settimane dalla semina.
  5. Inodore. Secondo i raccoglitori di funghi esperti, il micelio preparato non lascia un odore forte in tutta la casa.

I funghi coltivati ​​in casa sono rispettosi dell'ambiente

Gli svantaggi includono:

  1. Scarsa disponibilità. I ​​kit per la coltivazione domestica del micelio non sono disponibili nei negozi o nei mercati. Sono disponibili solo presso rivenditori online specializzati.
  2. Prezzo. Il costo di una piantagione del genere non è basso.
  3. Quantità di raccolto. Una fungaia coltivata in casa produrrà solo una piccola quantità di funghi. Ecco perché l'opzione del micelio preparato è adatta ai principianti.

Recensioni

Alexandra, 43 anni (Novorossiysk): "Abbiamo acquistato di recente una fungaia fatta in casa già pronta. I primi funghi hanno iniziato a germogliare il quinto giorno. Di questo passo, presto raccoglieremo i nostri primi funghi."

Nina, 30 anni (Ekaterinburg): "Coltiviamo funghi ostrica nel micelio di casa da diversi anni. Siamo soddisfatti di tutto. Abbiamo sempre funghi freschi e naturali sul davanzale."

Vladislav, 55 anni (Rostov sul Don): "Sono un agronomo di professione, quindi adoro le piante. Mia moglie e io coltiviamo i nostri finferli in un micelio preparato. È comodo e veloce. Tuttavia, non ci si dovrebbe aspettare un raccolto eccessivo da una piantagione del genere."

Coltivare funghi nel micelio non è difficile. Tuttavia, richiede una certa preparazione, sia da parte del coltivatore che dell'area di coltivazione. In ogni caso, è meglio posizionare il micelio in un'area designata. Questo proteggerà la tua casa e i tuoi cari da muffe e batteri nocivi.

Pera

Uva

Lampone