Caratteristiche della coltivazione e della cura degli asparagi
Contenuto
Preparazione del letto del giardino
La coltura prende il nome dal suo sapore caratteristico, simile a quello dei giovani germogli di asparago. È imparentata con il fagiolo comune e la famiglia del fagiolo dall'occhio è una delle sue varietà. Tre varietà di asparagi vengono coltivate all'aperto: cespugliosa, semi-rampicante e rampicante.
I baccelli possono avere superfici viola, verdi, gialle o rosse. I fagioli dovrebbero essere piantati in una zona soleggiata e priva di correnti d'aria. I legumi non amano le zone basse e umide o i terreni pesanti. Tuttavia, prosperano in terreni sciolti e fertili. Preparate il letto di semina in autunno. Scavate il terreno e aggiungete humus, cloruro di potassio e perfosfato. Buoni predecessori dei fagioli sono tutti i tipi di cavolo, le solanacee, i cetrioli e anche alcune verdure a radice: carote, barbabietole, sedano e prezzemolo.
Tempi e regole per la semina
Coltivare i fagioli partendo dai semi è il modo migliore per coltivarli nel proprio orto. Si consiglia di piantarli all'aperto in base al clima della regione. Nei climi temperati, la semina avviene a metà maggio (quando le gelate non sono più possibili), mentre nelle regioni settentrionali, la semina avviene a inizio giugno (a luglio sarà troppo tardi). Gli abitanti delle regioni meridionali piantano prima di tutti gli altri, nella seconda metà di aprile. Per prima cosa, bisogna selezionare i semi. I semi interi e non danneggiati vengono immersi in acqua tiepida per 10-12 ore.
Per stimolare la crescita attiva si utilizzano spesso cenere, humus organico, liquame o miele. Una volta che i semi si sono gonfiati, vanno piantati a 5 cm di profondità in terreno leggero o a 3 cm in terreno argilloso. Le aiuole vengono pacciamate con humus. In caso di rischio di gelo, si crea una copertura protettiva in plastica. I primi germogli compaiono dopo 7-10 giorni.
Quale metodo di coltivazione dovrei scegliere?
A seconda della varietà di fagioli, vengono utilizzati diversi metodi di coltivazione. Le varietà a cespuglio vengono piantate in file o a file sfalsate. All'interno di una fila, le piante dovrebbero essere distanziate fino a 0,25 m l'una dall'altra, con circa 0,45 m tra le file. I fagioli rampicanti coltivati in giardino richiedono un robusto supporto.
Come coltivare i fagioli con il metodo del nido? Per farlo, pianta un massimo di 12 fagioli in un'aiuola con un diametro massimo di 0,9 m. Crea una struttura a forma di tenda usando dei pali. È possibile posizionare la pianta su un traliccio con corde tese? Questo metodo è ottimo per i fagioli rampicanti. I vantaggi di questo metodo sono che ogni pianta riceve molta luce, è ben ventilata ed è anche visibile (rendendo facile la raccolta). Dopo aver coltivato i fagioli dai semi in un orto, spesso vengono piantati lungo recinzioni o muri di edifici. Questi forniscono supporto ai fagioli e favoriscono lo sviluppo di splendidi "tappeti verdi".
Cura e fertilizzazione
Come organizzare la coltivazione e la cura adeguata degli asparagi per garantire un buon raccolto? Irrigazione, lavorazione del terreno, diserbo e concimazione sono essenziali. Annaffiare al mattino presto o alla sera tardi sotto il cespuglio. Un tempestivo dissodamento previene la formazione di una spessa crosta di terreno. La pacciamatura aiuta a trattenere la massima umidità e a ridurre le erbacce. Le varietà rampicanti richiedono una cimatura in cima a 2-2,5 m. Questa procedura è necessaria per aumentare il numero di ovari.
Durante la stagione di crescita è meglio concimare i fagioli più volte.
In autunno, durante la vangatura, aggiungere materiale organico come compost o azoto decomposto. La dose di fertilizzante è di 5-7 kg per metro quadrato. Durante la formazione delle gemme, la coltura richiede perfosfato e cloruro di potassio rispettivamente in dosi di 30 g e 20 g per metro quadrato. Per garantire che i fagioli ricevano potassio, magnesio e fosforo a sufficienza, si spargono ceneri di legno intorno ai cespugli. Questo fornisce anche una protezione affidabile contro lumache e limacce. Dopo la prima fioritura, i legumi devono essere nuovamente concimati.
Tempi di raccolta
In base al periodo di maturazione, le varietà di fagioli vengono classificate come precoci, di mezza stagione e tardive. Le varietà precoci vengono raccolte 45-60 giorni dopo la semina. Le varietà di mezza stagione maturano in 55-80 giorni, mentre quelle tardive non maturano prima di 90-130 giorni. Per stimolare la formazione di nuovi ovari, i baccelli vengono raccolti 7-8 giorni dopo la fioritura. Questo impedisce che i baccelli diventino ruvidi e si secchino. I baccelli vengono raccolti a più riprese fino al tardo autunno. È consigliabile utilizzare forbici da potatura affilate o un coltello per evitare di danneggiare le piante durante la raccolta manuale. Se si desidera seminare, una parte del raccolto viene lasciata maturare completamente.
Video: Piantare fagiolini
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente i fagiolini.




