Come scegliere il colore e la varietà migliori dei fagioli

I fagiolini (noti anche come fagiolini, fagioli dolci o fagiolini verdi) sono un membro importante della famiglia delle leguminose, originari delle Americhe. Esistono due generi principali: Vigna e Phaseolius. Gli italiani furono i primi ad apprezzare e coltivare le varietà di fagiolini. Successivamente, la moda dei piatti a base di teneri "fagiolini" (fagiolini verdi giovani) si diffuse in Francia e poi in tutta Europa. Diverse varietà di fagioli vengono coltivate in patria, tra cui fagioli rampicanti, ricadenti e a cespuglio.

Rosso

Le varietà di fagioli esistenti variano per tipo di pianta, metodo di coltivazione, sapore, colore e forma del frutto, nonché per il consumo. Le varietà di fagioli possono essere rampicanti, semi-rampicanti o a cespuglio. Le varietà rampicanti sono piante rampicanti lunghe fino a 5 m, le varietà semi-rampicanti fino a 2 m e le varietà a cespuglio non più lunghe di 60 cm.

Gli asparagi rossi sono molto apprezzati per le loro fibre.

I fagioli rossi sono molto apprezzati per il loro contenuto di fibre, benefiche per l'intestino, di alcune vitamine e di proteine. I fagioli crudi contengono tossine, quindi devono essere ammollati e cotti per almeno 10 minuti. Le varietà migliori di fagiolini sono il pomodoro, il rosso medio e lo skorospelka. Gli orticoltori amano coltivare fagioli di Tashkent, adzuki ed etiopi da sgranare.

Ogni varietà ha un aspetto distintivo e un metodo di coltivazione collaudato. Ad esempio, la varietà di fagioli Skorospelka fa onore al suo nome, maturando in soli 55-60 giorni dalla semina. I pomodori hanno baccelli oblunghi e marroni, che li rendono ideali per la cucina georgiana e per la conservazione. La varietà Tashkent è una buona varietà amante del caldo, coltivata dagli abitanti delle regioni meridionali. Nei climi temperati, per la propagazione si utilizzano le piantine.

Giallo

Parliamo ora degli asparagi gialli e delle loro varietà più popolari, ognuna interessante a modo suo. I grandi baccelli, con il loro caratteristico colore brillante, ricordano la cera. Questi fagioli possono essere consumati crudi o incorporati in vari piatti. Sweet Courage è un'eccellente varietà di fagioli, che produce un raccolto fino a 56 giorni dopo la germinazione. Questa coltura non supera i 40 cm di altezza e i suoi fagioli di un giallo intenso hanno una forma cilindrica.

La pianta produce baccelli che crescono fino a 12-16 cm.

La pianta produce baccelli che raggiungono i 12-16 cm. Laura è una piccola leguminosa a forma di cespuglio. La piena maturazione avviene in 55-65 giorni. Degni di nota sono i baccelli cilindrici, che non superano i 14 cm e contengono numerosi fagioli giallo chiaro. Degna di nota è anche la varietà rampicante Golden Nectar, con baccelli fino a 25 cm di dimensioni e fagioli piccoli e succosi. La raccolta può essere completata 70 giorni dopo la semina.

Bianco

Dietetici e facilmente digeribili, gli asparagi bianchi sono apprezzati dagli orticoltori per il loro ricco contenuto di proteine ​​e ferro. I fagioli bianchi, cucinati con le verdure, contengono anche una grande quantità di vitamina C. Coltivati ​​con un metodo collaudato, le rese variano a seconda della varietà e delle cure fornite. I fagioli dall'occhio nero sono una scelta popolare: una pianta dal nome curioso, i fagioli bianchi, e dalla caratteristica macchia nera.

Questi fagioli bianchi cuociono sempre in pochissimo tempo e non necessitano di ammollo.

I fagioli bianchi chiamati Chali hanno chicchi grandi e compatti. Vengono bolliti e poi fritti prima di essere consumati. Il Nevi è un fagiolo bianco ricco di ferro e fibre, essenziali per la digestione. Anche i fagioli bianchi della varietà Belye Kobyly sono ampiamente coltivati ​​dagli orticoltori. Anche i fagioli bianchi piatti e i fagioli Beloserka sono popolari.

Asparagi bianchi dietetici e facilmente digeribili

Verde

Secondo i documenti, la coltivazione di questa pianta non era limitata agli antichi cinesi. Era coltivata anche dalle tribù azteche e inca, che abitavano i paesi sudamericani. Le varietà di fagiolini sono legumi di 6-20 cm di diametro con 3-8 "lobi". I baccelli possono essere rotondi (tipo asparago, keniota o francese) o piatti, e corti (7-13 cm).

Le varietà migliori sono gli asparagi (verde tenero) e i cavolfiori. Un esempio lampante di quest'ultimo è il profumato legume 'Kinghorn Wax'. I suoi fagioli sono di un delicato colore giallo o crema. Sorprendentemente, non cambiano colore durante la cottura. I legumi dalla forma piatta dovrebbero essere raccolti tempestivamente per evitare che diventino grossolani. Vale la pena piantare nel vostro giardino anche un esemplare della varietà 'Hunter' o 'Prince'.

Viola

Viola - un legume con baccelli giallo-viola

I fagioli viola sono un legume con baccelli giallo-viola grandi fino a 12 cm e "scapole" color oliva. Questa varietà è spesso chiamata "lingua di drago". I fagioli giovani possono essere consumati crudi, ma quelli maturi sono più buoni cotti. Questo prodotto alimentare, inizialmente viola, diventa verde durante la lavorazione.

Varietà rampicante di mezza stagione con il bel nome Purple Queen: una pianta con baccelli lunghi da 15 a 17 cm, al cui interno si trovano delle "scapole" croccanti e succose.

La stagione di crescita dura fino a 55 giorni. La pianta, alta fino a 60 cm, è tollerante alla siccità e alle basse temperature. Bluehilda è una varietà precoce, priva di fibre, con un'elevata resa e un sapore delizioso grazie ai suoi baccelli dai colori vivaci.

Nero

La varietà nera è un'ottima alternativa alla carne.

I fagioli neri sono fagiolini verdi ancora poco coltivati ​​nel nostro Paese, e ne discuteremo le varietà migliori in conclusione. I fagioli neri sono un'eccellente alternativa alla carne e sono noti per il loro alto contenuto proteico. I fagioli rossi sono fagioli scuri, a forma di rene e con una caratteristica tonalità rossa. Una volta cotti, diventano rosa e la buccia diventa sottile.

C'è anche il Preto, un fagiolo nero con una cresta bianca in superficie. L'interno è cremoso. Una caratteristica distintiva di questa varietà, un leggero aroma di frutti di bosco, emerge durante la cottura. I fagioli neri Preto richiedono almeno un'ora e mezza di cottura, dopo un breve ammollo. Il prodotto finito ha un sapore leggermente dolce e piacevolmente amarognolo.

Video: Piantare e prendersi cura dei fagioli

Questo video ti insegnerà come piantare e prenderti cura correttamente dei fagioli.

Pera

Uva

Lampone