Quando e come raccogliere i fagioli dall'orto per conservarli

È possibile raccogliere i fagioli in momenti diversi, poiché in cucina si utilizzano sia quelli verdi che quelli maturi. Scopriamo quando raccogliere i fagioli in ogni caso. Impareremo anche come conservarli in casa.

Raccolta dei baccelli verdi

I baccelli dei fagiolini possono essere utilizzati per preparare una varietà di piatti deliziosi. Per farlo, devono essere succosi, con una parte verde carnosa e fagioli non formati. Possono essere raccolti 8-10 giorni dopo la formazione degli ovari. A seconda della varietà, i baccelli possono variare in lunghezza da 5 a 14 cm. Per verificare se un baccello è maturo, apritelo e ispezionate la rottura. La consistenza deve essere uniforme e non fibrosa. I baccelli in genere maturano in modo non uniforme e possono essere raccolti secondo necessità.

Il momento migliore per la raccolta è la mattina presto

È possibile prolungare la stagione della fruttificazione annaffiando i fagioli dopo il primo raccolto: questo stimola la formazione di nuovi baccelli. Nuovi baccelli commestibili appariranno quindi fino alle gelate. Nei climi temperati, i baccelli appena maturi possono essere raccolti in media 1-2 volte a settimana, mentre nelle regioni meridionali 2-3 volte.

Il momento migliore per la raccolta è la mattina presto: grazie all'umidità notturna, i baccelli sono particolarmente succosi. Per evitare di danneggiare la pianta, si tagliano con le forbici o si staccano, tenendo il gambo con l'altra mano.

Ricordatevi che i fagiolini devono essere bolliti bene, in quanto ciò distrugge la sostanza nociva che contengono, la faesina.

Raccolta dei fagioli

Ora scopriamo quando è il momento di togliere i fagioli dall'orto per conservarli, se siete interessati ai fagioli.

I fagioli possono essere raccolti man mano che maturano.

Se si desidera utilizzarli a scopo alimentare, il momento migliore è quando sono "lattiginosamente maturi". In questo periodo, le foglie iniziano a seccarsi, i baccelli di alcune varietà ingialliscono e i fagioli stessi diventano grandi e sodi, acquisendo il colore caratteristico della varietà. I ​​baccelli inferiori di solito maturano per primi.

Puoi raccogliere i fagioli man mano che maturano, ma fallo regolarmente per evitare che cadano dai baccelli aperti. In alternativa, metti un telo di plastica sotto la pianta. Se non raccogli i fagioli caduti, potrebbero attirare parassiti, che inizieranno a danneggiare i baccelli acerbi.

Cosa fare con i fagioli se la pioggia impedisce loro di maturare? In questo caso, si possono raccogliere interi e poi essiccare in dispensa o all'ombra.

A seconda della varietà e delle condizioni meteorologiche, la raccolta dei fagioli inizia a luglio e prosegue fino a ottobre. In serra, la maturazione può avvenire già a giugno. I fagioli rampicanti possono produrre 2-3 raccolti a stagione.

Se avete sia varietà precoci che tardive, è consigliabile etichettare le piante con dei cartelli per evitare confusione sul momento giusto per la raccolta. Per le regioni più fredde, come la Siberia, si consigliano le varietà precoci.

Una volta maturi, i fagioli diventano grandi e duri.

Per alcune varietà, la resa dipende dalla rapidità con cui si raccolgono i baccelli maturi: più spesso li si raccoglie, più abbondante sarà la produzione di frutti nel proprio letto di fagioli.

Se si desidera raccogliere i semi per una futura coltivazione, è consigliabile farlo in un secondo momento, quando i baccelli si saranno già notevolmente seccati e i semi stessi saranno diventati duri.

Metodi di conservazione

La prossima domanda importante è: come conservare i fagioli?

I baccelli verdi possono essere conservati in frigorifero. Si mantengono nel cassetto delle verdure per circa 10 giorni a una temperatura di 4-7 °C e con un'umidità non superiore al 95%.

Molti si chiedono: come conservare i fagioli freschi per l'inverno? La soluzione è usare il congelatore. Lavate e tagliate i fagioli a pezzi di circa 2,5 cm di spessore, quindi sbollentateli in acqua bollente. Una volta raffreddati, metteteli nel congelatore in sacchetti di plastica ermetici o contenitori per alimenti, dividendoli in porzioni. Potete anche congelarli freschi, sfusi, purché siano completamente asciutti, altrimenti si congeleranno. I fagioli freschi manterranno il loro sapore nel congelatore fino a sei mesi.

Per conservare i fagioli sgusciati, è necessario asciugarli accuratamente, altrimenti potrebbero ammuffire. Per asciugarli, distribuirli in uno strato sottile su carta o pellicola trasparente. Mescolarli quotidianamente. I fagioli danneggiati non devono essere conservati.

I fagioli possono essere essiccati e conservati in un barattolo.

I tonchi penetrano facilmente nei sacchi di tela, il che può causare danni significativi al raccolto. Per prevenire l'infestazione da coleotteri, i fagioli nei sacchi devono essere conservati solo a temperature inferiori a 7 °C (45 °F). Questo può essere fatto in frigorifero (se lo spazio è disponibile) o, in inverno, su un balcone non riscaldato o in una dispensa. L'umidità relativa non deve superare il 50%. Si ritiene che l'odore dell'aglio tenga lontani i parassiti, quindi molti giardinieri consigliano di aggiungere qualche spicchio in ogni sacchetto.

Il posto migliore per conservare i fagioli secchi è in barattoli di vetro con coperchi ermetici, dove saranno protetti sia dagli insetti nocivi che dall'umidità.

Un'ulteriore difesa contro i coleotteri che potrebbero essersi nascosti nei fagioli durante l'estate è la tostatura: mettere i fagioli in un forno preriscaldato a 90 °C per 4-5 minuti. Questo metodo è utilizzato solo per i fagioli destinati al consumo umano; non è adatto per i semi.

Video: "Raccolta a mano dei fagioli"

Questo video ti mostrerà come raccogliere i fagioli a mano.

Pera

Uva

Lampone