Descrizione della varietà di melone precoce Cinderella
Contenuto
Descrizione della varietà
Questa varietà è elencata nel registro statale come varietà consigliata per la semina in orti, nonché in fattorie e piccole aziende agricole. Il frutto è considerato a maturazione ultra-precoce: completa il suo ciclo di sviluppo in soli 50 giorni. Durante questo breve periodo, le zucche raggiungono un peso fino a un chilo e mezzo.
La varietà è caratterizzata anche dalla resistenza alle principali malattie e parassiti dei meloni. La Cenerentola tollera bene sia le gelate leggere che la siccità moderata.
Caratteristiche principali
La Cenerentola è una pianta rampicante con foglie grandi e poco sezionate. Le foglie sono tipicamente di un verde intenso. Il frutto è ovale e di colore giallo pallido. Non presenta alcun motivo; la superficie è generalmente liscia, con una trama continua. Il peso massimo delle zucche di questa varietà varia dai due ai due chilogrammi e mezzo.
La polpa è succosa, non molto dolce, di colore verde o bianco. Contiene circa il 9% di zucchero, ma il suo ricco aroma rende la varietà Cinderella molto apprezzata in cucina. I frutti hanno una breve conservabilità e sono difficili da trasportare a causa della buccia sottile e rigida del melone.
Uno degli aspetti positivi di questa varietà è la sua elevata tolleranza alle variazioni di temperatura. Inoltre, è resistente non solo ai fattori abiotici, ma anche a diverse malattie, compresi i parassiti.
Mille semi pesano 45 grammi. Complessivamente, un ettaro può produrre circa 134 quintali di meloni. Questa varietà è consigliata per il consumo locale.
Caratteristiche della tecnologia agricola
La semina dei meloni Cenerentola è solitamente prevista per maggio, ma data la resistenza della pianta a diverse malattie, può essere prorogata fino alle ultime settimane di aprile. In pieno campo, lo schema di semina rimane standard per tutti i meloni: 140 x 60 centimetri. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno sessanta centimetri. La coltura viene piantata in modo superficiale, in media a 3-4 centimetri di profondità.
È meglio seminare i semi almeno quando la temperatura del terreno raggiunge i 16 gradi Celsius. Questo garantirà un alto tasso di germinazione e li proteggerà dalle malattie. Prima della semina, si consiglia di trattare i semi con soluzioni fungicide di contatto per aumentarne la resistenza e prevenire le infezioni fungine.
Le migliori colture precursori per i meloni sono le leguminose, che arricchiscono il terreno di azoto e creano un ambiente micolitico ottimale per lo sviluppo delle zucche. Oltre alle leguminose e alle crocifere, i meloni crescono bene in aree precedentemente coltivate a cavolo. Anche le patate possono essere utilizzate come coltura precursore.
Per evitare che la pianta si ammali e per ottenere rapidamente un raccolto abbondante, durante la cura è necessario annaffiare tempestivamente, dissodare il terreno e concimare.
Video: "Linee guida per la coltivazione del melone"
Questo video ti mostrerà come coltivare correttamente i meloni.



