Descrizione del melone serpente al gusto di cetriolo
Contenuto
Descrizione del melone
Questa varietà ha una forma caratteristica, che le è valsa il soprannome di "melone serpente". Il melone è allungato, stretto, dritto o leggermente curvo. I meloni acerbi sono ricoperti da una buccia verde. Quando è maturo, la buccia diventa gialla e diventa ruvida e irregolare al tatto.
La polpa è morbida, dolce e molto succosa. Una caratteristica interessante di questa varietà è il suo aroma simile al cetriolo e il suo sapore distintivo, simile al melone. Alcuni giardinieri hanno notato che nelle giornate calde, l'elevato contenuto d'acqua del cetriolo armeno può aiutare a prevenire la disidratazione. I meloni serpente in genere non pesano più di 1,5 kg, sebbene i coltivatori moderni abbiano sviluppato esemplari più grandi che possono pesare oltre 6 kg.
Caratteristiche principali
Oltre alle caratteristiche principali del cetriolo armeno (il sapore), i giardinieri sottolineano la sua natura poco esigente per quanto riguarda le condizioni di coltivazione e la sua resistenza a molte malattie, tra cui l'oidio e la peronospora. Inoltre, tra gli amanti di questa varietà, le sue proprietà curative sono sempre enfatizzate. Il suo sapore molto dolce indica che la polpa contiene oltre il 12% di zucchero. Inoltre, le vitamine A, C ed E presenti nella sua composizione conferiscono a questa varietà particolari benefici per la salute.
I medici raccomandano il consumo di cetrioli armeni per malattie renali e della cistifellea, obesità, artrite e ipertensione. Il melone serpente ha un effetto positivo sulla funzionalità dello stomaco e sulla motilità intestinale. Oltre agli innegabili benefici per la salute di questa varietà, anche le sue qualità come coltura sono degne di nota. Il suo periodo di maturazione è breve e la sua conservabilità è lunga. Inoltre, i frutti sono facilmente trasportabili. Molti cuochi casalinghi sottolineano inoltre che questo melone non è solo un'eccellente varietà da dessert, ma è adatto anche per scopi culinari.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Questa varietà è adatta principalmente alla coltivazione in climi caldi e aridi. Pertanto, si trova più spesso nelle vaste distese di Armenia, Uzbekistan, Kazakistan e Kirghizistan. Le temperature e l'umidità del suolo di queste regioni consentono di coltivare questa varietà direttamente dai semi, senza dover preparare le piantine. Per preparare i semi, immergeteli in acqua tiepida per 24 ore. Se notate dei semi che galleggiano in superficie, rimuoveteli, poiché non germineranno.
La maggior parte dei giardinieri nota che la varietà di melone serpente è tollerante alla chimica del suolo, il che le consente di essere coltivata sia in terreni argillosi che altamente acidi. Tuttavia, questa varietà è piuttosto esigente in termini di umidità ambientale. Non tollera l'umidità eccessiva, figuriamoci i terreni impregnati d'acqua. Questo semplifica le cose per i giardinieri, poiché riduce la necessità di annaffiature frequenti. Tuttavia, i giardinieri che decidono di coltivare il melone serpente dovranno scegliere con cura un sito per la sua coltivazione: dovrebbe essere posizionato lontano da scarichi e colture che richiedono annaffiature frequenti.
Il cetriolo armeno si pianta negli ultimi dieci giorni di aprile, quando il terreno è già sufficientemente riscaldato.
La temperatura del terreno dovrebbe essere di almeno 15 gradi Celsius. Piantare 2-3 semi per buca profonda 5 cm, quindi annaffiare abbondantemente. Poiché il clima a fine aprile e inizio maggio nelle regioni meridionali è molto caldo, non è necessario coprire il futuro melone con plastica o proteggerlo in una serra.
I primi germogli compaiono entro 6-8 giorni e la prima diserbatura dovrebbe essere effettuata entro 2 settimane dalla semina. Questa operazione è necessaria per rimuovere le piante più deboli. In genere, la varietà di cetriolo armeno non richiede cure specifiche. Tutto ciò che serve è una diserbatura regolare (ogni 2 settimane) e l'irrigazione. La diserbatura dovrebbe essere effettuata a una distanza di 15 cm dalla pianta e l'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta al mese.
Anche la cimatura dei germogli o il fissaggio dei tralci non sono necessari. L'unica cosa su cui dovresti concentrarti è la rimozione delle erbacce intorno al melone, poiché interferiscono con lo sviluppo delle radici e creano ombra inutile per i futuri frutti. Il melone serpente è una varietà di mezza stagione che ti delizierà con frutti succosi e dolci in soli 60-70 giorni.
Video: Coltivazione di meloni
In questo video ascolterai consigli utili sulla coltivazione dei meloni.




