Descrizione e benefici del melone centroasiatico Torpedo

Il melone Torpedo è la varietà più famosa dell'Asia centrale. La sua patria è il soleggiato Uzbekistan, dove il melone Mirzanchul (nome locale) è da tempo un frutto caratteristico. Qui viene coltivato in ogni casa e gli ospiti lo ricevono in dono, portando con entusiasmo il frutto profumato a casa da lontani viaggi di lavoro. Il melone Torpedo uzbeko fu coltivato per la prima volta in Europa nel XVII secolo. Sebbene il suo sapore sia certamente diverso da quello della varietà coltivata in Uzbekistan, è rimasto popolare per oltre tre secoli.

Descrizione

Il melone Torpedo uzbeko ha una forma oblunga, a volte persino allungata, che probabilmente spiega il suo nome insolito. La buccia dei frutti maturi è gialla, di colore uniforme e completamente ricoperta da una trama reticolata grigiastra. La polpa è bianca o cremosa, leggermente oleosa, molto tenera e ha un delizioso sapore dolce-mielato, che emana un leggero aroma di vaniglia.

Il melone Torpedo può pesare fino a 15 kg.

Il Torpedo è un cespuglio tutt'altro che compatto. I suoi rami sono vigorosi e si espandono, raggiungendo lunghezze di 2 metri o più, motivo per cui questa varietà viene spesso coltivata su tutori. Questo metodo favorisce una maturazione più rapida del frutto e ne previene il deterioramento dovuto al contatto con il terreno. I meloni torpedo crescono meglio nei climi nativi caldi e secchi. Lì possono pesare fino a 15 kg, ma nei climi continentali temperati raramente raggiungono i 5 kg.

Caratteristiche principali

La varietà Torpedo è una varietà a maturazione tardiva. Nei climi europei, i frutti maturano in 90-100 giorni. Nel caldo Uzbekistan e in altri paesi dell'Asia centrale, possono maturare più rapidamente, entro metà agosto. Grazie alla loro buccia densa ma sottile, questi meloni si conservano bene e possono essere trasportati su lunghe distanze. In condizioni fresche e asciutte, possono essere appesi e conservati fino a primavera.

Il melone Torpedo è composto per il 90% da acqua.

Il gusto e le proprietà benefiche dei frutti meritano un'attenzione particolare. Il melone Torpedo maturo è considerato una delle varietà asiatiche più deliziose e nutrienti. La sua polpa contiene numerose sostanze benefiche: vitamine, minerali, pectina, fibre, carotene, acidi ed enzimi. È composta per il 90% da acqua, il che la rende una bevanda dissetante.

Il valore nutrizionale di un melone Torpedo maturo è di sole 35 kcal/100 g. Si tratta di un valore basso, sebbene sia il più alto tra le altre varietà. Grazie a questo contenuto calorico, i meloni Torpedo sono considerati un alimento completo nella loro terra d'origine, adatto a tutti, adulti e bambini, poiché la loro polpa contiene carboidrati facilmente digeribili che forniscono forza ed energia.

Come scegliere un melone

Nei paesi dove I meloni Torpedo crescono spontaneamente e persino un bambino riesce a scegliere quello più maturo e dolce da un mucchio enorme. Ma la situazione è ben diversa per chi vive in città, la maggior parte dei quali li vede solo nei supermercati o nei mercati. Come scegliere un melone Torpedo maturo per evitare delusioni? Forse i seguenti consigli ti saranno d'aiuto:

Non dovresti acquistare il melone prima dell'inizio di settembre.

  • Innanzitutto, non dovresti acquistare i meloni prima dell'inizio di settembre: i frutti che si trovano in vendita in estate vengono solitamente coltivati ​​utilizzando sostanze che accelerano la maturazione;
  • il colore della buccia deve essere uniformemente giallo: la buccia arancione è segno di eccesso di urea nel terreno, le macchie verdastre indicano una maturazione insufficiente del frutto, una venatura verde è segno di accumulo di nitrati, le macchie scure sul melone indicano che ha iniziato a deteriorarsi;
  • Quando si sceglie un melone Torpedo maturo, bisogna prestare attenzione alle condizioni della buccia: deve essere elastica e piegarsi facilmente se premuta;
  • È possibile determinare il grado di maturazione del frutto picchiettando la buccia: il suono deve essere sordo;
  • la polpa di un melone maturo è bianca o leggermente cremosa, di consistenza uniforme; una striscia verde sotto la buccia indica che il frutto è stato raccolto troppo presto;
  • il contenuto del melone (semi) si separa facilmente dalla polpa;
  • gusto Un melone Torpedo maturo è dolce e ricorda una combinazione di miele, pera e vaniglia; una polpa insipida o amara indica che il prodotto ha iniziato a deteriorarsi.

Anche se non sei riuscito a trovare un melone maturo, non preoccuparti. Si conserverà in un luogo asciutto per tutto il tempo che desideri, quindi lascialo lì finché non sarà completamente maturo.

Caratteristiche della coltivazione

Il siluro è una pianta che ama il caldo, quindi nel nostro clima è meglio coltivarlo in serra, in letti caldi o da piantine, che dovrebbero essere coperte con pellicola trasparente per lungo tempo dopo il trapianto in piena terra. Il terreno dovrebbe essere leggero e fertile, contenente torba, humus e preferibilmente terra nera o almeno terriccio.

Si consiglia di coltivare il melone Torpedo in serra.

Se coltivate su tralicci, le piante possono essere piantate secondo uno schema di 50x80 cm, ma se si desidera che si espandano sul terreno, è opportuno piantarle in modo che ogni cespuglio abbia circa 2 m² di spazio.

La cura di un'aiuola di meloni comprende le seguenti attività:

  • annaffiatura – è necessario annaffiare frequentemente, poiché l’apparato radicale del Torpedo è superficiale;
  • concimazione di copertura: il verbasco liquido viene aggiunto una volta al mese;
  • finché le piante non diventano disordinate, è necessario rialzarle e poi allentare regolarmente il terreno;
  • Per far sì che i frutti crescano grandi e dolci, è necessario cimare i germogli e rimuovere gli ovari in eccesso: sul cespuglio devono rimanere al massimo 3-4 ovari.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I principali vantaggi di questa varietà sono, naturalmente, il sapore e le proprietà benefiche dei suoi frutti. Oltre a essere un prodotto alimentare di grande valore, i meloni Torpedo hanno proprietà medicinali e sono ampiamente utilizzati nella medicina popolare. Possono aiutare a rafforzare un organismo indebolito, rafforzare il sistema immunitario, normalizzare la digestione e la funzionalità renale, migliorare il metabolismo e affrontare molti altri problemi di salute.

I meloni torpedo hanno proprietà medicinali

Questa varietà ha un evidente svantaggio: il suo fabbisogno termico, che le impedisce di produrre un melone buono e dolce nei climi temperati. Purtroppo, nella nostra regione, la varietà Torpedo non riesce a maturare completamente come il melone Kolkhoznitsa e a rivelare il suo vero sapore.

Video: Come scegliere un melone torpedo maturo

In questo video ascolterai consigli su come scegliere un melone maturo.

Pera

Uva

Lampone