Coltivazione del melone giallo precoce Skazka

I meloni dolci e aromatici sono una delizia amata da bambini e adulti. Tra i meloni, sono popolari quanto le angurie e, nei paesi asiatici, sono uno degli alimenti più preziosi. Tuttavia, i meloni di buona qualità possono essere coltivati ​​non solo nel caldo clima asiatico. Oggi esistono numerose varietà resistenti al freddo che prosperano anche nel nostro paese. Il melone Skazka è l'esempio più eclatante di questo gruppo, che delizia non solo per la sua elevata resa, ma anche per la sua ineguagliabile dolcezza.

Descrizione della varietà

Il melone Skazka è una varietà precoce, che matura 58-62 giorni dopo la germinazione. I giardinieri lo apprezzano per la sua maturazione costante, al 100%, in tutte le condizioni meteorologiche e per il suo portamento compatto, che consente di ottenere un letto di meloni compatto. Le piante non sono particolarmente vigorose e tendono ad arrampicarsi, adattandosi facilmente alla direzione desiderata.

Melone Skazka - varietà a maturazione precoce

I frutti hanno un aspetto molto attraente: una forma ellittica liscia e una buccia uniforme di colore giallo brillante. Pesano solo 1,2-1,6 kg e non presentano alcuna trama superficiale, sebbene a volte si possa notare una trama a maglie fini vicino al picciolo. La polpa è soda, molto succosa, leggermente cremosa, quasi bianca ed eccezionalmente dolce. Questo melone è naturalmente delizioso fresco, ma è anche ottimo per dessert e conserve, tra cui marmellate, gelatine e frutta candita.

Caratteristiche principali

La varietà Skazka è ideale per i climi temperati e, utilizzando il metodo della semina, questi meloni possono essere coltivati ​​anche alle latitudini settentrionali. Le piante sono praticamente immuni ai danni degli insetti, in particolare agli afidi del melone, il nemico più insidioso dei meloni. L'elevata resistenza della coltura alle ondate di freddo notturne, così come alla peronospora e all'oidio, che tipicamente compaiono nella seconda metà dell'estate, consente ai frutti di maturare completamente e di sviluppare un sapore armonioso.

La resa media dei meloni Skazka è di circa 3 kg/1 m²

A seconda del periodo di semina, i frutti maturano tra fine luglio e inizio agosto. La resa media del melone è di circa 3 kg/m², ma con le dovute cure, questa resa può essere notevolmente aumentata. Le qualità di trasporto e conservazione dei frutti sono nella media. Una caratteristica distintiva di questa varietà è la maturazione simultanea dei frutti.

Caratteristiche della tecnologia agricola

I meloni possono essere coltivati ​​da piantine e semi. Nei climi temperati, la propagazione tramite semi è più comune, poiché la varietà è sufficientemente resistente al freddo. La resa migliore si ottiene piantando semi di 3-4 anni. Si ritiene che i semi di un anno producano germogli rapidi e steli robusti, ma non producono molti ovari, poiché producono principalmente fiori unisessuali. Prima della semina, i semi devono essere immersi per un paio di giorni in una soluzione stimolante. Questa può includere succo di aloe vera, acido borico, cenere o qualsiasi soluzione disponibile in commercio, come l'eteroauxina. Naturalmente, solo i semi più grandi e pesanti vengono selezionati per la semina; i semi più leggeri che galleggiano in superficie vengono semplicemente rimossi.

È possibile coltivare i meloni tramite piantine e semi.

Come ogni melone, Skazka ama il sole e il caldo, quindi dovrebbe essere piantata in una zona soleggiata e al riparo dal vento: questo garantirà che i suoi frutti gialli siano più dolci. È altrettanto esigente per quanto riguarda il terreno. Idealmente, prospera in un terreno leggero, argilloso e neutro con un buon strato organico di humus o compost di foglie. I semi vengono piantati in un terreno caldo verso metà maggio. Per evitare che i frutti si deteriorino, le aiuole dei meloni dovrebbero essere disposte in uno schema di 70x150 cm.

Nelle serre e nelle serre calde, dove le piante vengono allevate a fusto singolo e legate a tralicci, la semina avviene a maglie fitte (70 x 70 cm). Nei terreni non protetti, è consigliabile pacciamare il terreno con paglia.

La cura del melone prevede una serie di procedure standard: diserbo combinato con dissodamento del terreno, irrigazione secondo necessità, rincalzi ripetuti, concimazione e cimatura dei fusti. I fertilizzanti organici (compost liquido, letame) possono essere utilizzati come fertilizzanti supplementari, ma non più di due volte a stagione. Miscele minerali complesse e soluzioni di cenere possono essere applicate a intervalli di 10 giorni. Una volta che il frutto inizia a maturare, la concimazione e l'irrigazione devono essere interrotte.

I semi di melone Skazka vengono piantati a metà maggio

Poiché i meloni producono frutti solo sui germogli laterali, le piante necessitano di cimatura. La prima cimatura viene eseguita sopra la quarta o quinta foglia, e la seconda sopra la settima foglia. La stessa procedura dovrebbe essere eseguita sui germogli laterali. Un cespuglio adulto dovrebbe essere composto da 2-3 germogli robusti e 4-5 frutti; eventuali ovari rimanenti dovrebbero essere rimossi. Se lo si desidera, è possibile utilizzare dei tralicci per modellare i cespugli. Seguire questi consigli vi aiuterà a ottenere un buon raccolto di meloni dolci e di alta qualità.

Video: Piantare un melone

In questo video troverai consigli utili su come piantare e coltivare i meloni.

Pera

Uva

Lampone