Che tipo di frutto è il melone cornuto o il cetriolo africano?

Il desiderio di concedersi qualcosa di esotico si fa sempre più forte ogni anno. E, a dire il vero, oggigiorno è piuttosto facile. In qualsiasi supermercato, a volte persino al mercato, si possono trovare cibi insoliti provenienti da Africa, Australia e altri continenti lontani. Frutto della passione, mango e avocado sono diventati comuni sulle nostre tavole delle feste, e a volte anche su quelle di tutti i giorni. Di recente, un frutto bizzarro chiamato kiwano, o come è popolarmente noto, melone cornuto, è diventato sempre più popolare.

Descrizione della cultura

Cetriolo africano, anguria, melone africano o melone gelatinoso: sono tutte diverse interpretazioni del nome kiwano. La patria del frutto è generalmente considerata l'Africa, ma alcuni sostengono che sia arrivato fino a noi dalla Nuova Zelanda. I climi più favorevoli alla crescita del kiwano si trovano in Nord America, Colombia, Israele e nei paesi africani. Tuttavia, con un'adeguata gestione agronomica, questo frutto esotico può produrre raccolti abbondanti anche nei paesi europei. Il melone kiwano è una pianta annuale erbacea, simile a un rampicante, parente stretto del cetriolo. I rampicanti di anguria, ricoperti di fiori gialli e grandi foglie, raggiungono una lunghezza di circa 4 metri in condizioni favorevoli.

Il peso del melone Kiwano varia da 40 a 350 g.

Il frutto africano è ellittico, di colore verde chiaro e ricoperto da insolite e grandi spine. Il frutto diventa di colore arancione brillante a maturazione. La sua lunghezza e il suo diametro sono simili a quelli di un cetriolo corto. Il peso del frutto varia da 40 a 350 g. Il kiwano è un albero da frutto eccellente: una singola pianta produce circa 50 frutti. La fruttificazione inizia a metà estate. Durante la conservazione, i frutti acquisiscono un intenso colore giallo-arancio.

Il periodo di fruttificazione inizia a metà estate

Crescere dai semi

Poiché il cetriolo africano può deliziarvi con un raccolto così abbondante, sorge spontanea la domanda: come coltivare il kiwano in casa partendo dai semi? La coltivazione del kiwano prevede diverse fasi: Preparazione dei semi. È meglio iniziare a preparare i semi un mese prima di piantarli all'aperto. L'inizio di maggio è il periodo migliore per piantare. Immergete i semi in una soluzione per stimolare la crescita.

Piantagione in vaso. Dopo che i semi si saranno gonfiati, sistemateli in vasi preparati di circa 9 cm di diametro, riempiti con terriccio nutriente. Tenete le piantine in un luogo caldo per almeno un paio di settimane. Scelta della posizione. Questo frutto esotico richiede una posizione protetta da forti venti e luce solare diretta. Sebbene questo frutto sia abituato al caldo clima africano, la luce solare diretta brucerà all'istante le foglie. È anche comodo posizionare la pianta vicino a una recinzione o a un gazebo in modo che i tralci non debbano essere legati.

Piantagione nel terreno. Una volta passato il rischio di gelate, iniziate a piantare i semi germogliati nel terreno. Piantate i frutti in un paio di file, a circa mezzo metro di distanza l'una dall'altra. Ulteriore cura: man mano che la pianta cresce, legatela a dei tutori verticali con dello spago.

Non dimenticare di smuovere il terreno, rimuovere le erbacce e annaffiare più volte alla settimana, soprattutto nelle estati secche.

Il melone Kiwano deve essere annaffiato più volte alla settimana.

Questo cetriolo esotico ama essere nutrito. Quindi, fate scorta di infuso di erbe diluito con sterco di pollo. Il portamento della pianta richiede la cimatura, quindi se diventa troppo fitta, spuntate i germogli laterali.

Come mangiarlo

Nei paesi africani, questo prodotto risolve parzialmente il problema nutrizionale. Questo cetriolo esotico viene utilizzato come piatto principale e talvolta come spuntino. Il sapore di questo frutto gelatinoso è difficile da descrivere: è un mix di limone, banana, cetriolo e zucchina. Il frutto è piuttosto aromatico, ma per i più golosi, è possibile cospargerlo di zucchero. Il prodotto crudo può essere tagliato a metà e mangiato con un cucchiaio, oppure si può succhiare la polpa, scartando i semi.

Il melone cornuto si sposa bene con i piatti di carne.

I cetrioli africani possono essere utilizzati nelle insalate, conditi con sale, pepe e succo di limone. Il sapore unico del kiwano aggiunge un tocco inconfondibile a cocktail e marmellate. Il frutto si abbina bene ai piatti di carne. Poiché il kiwano ha una lunga conservazione, la sua buccia può essere utilizzata come piatto decorativo. Il melone cornuto è spesso consigliato per i menu dietetici, poiché il frutto è composto per il 90% da acqua. È ricco di minerali, vitamine A, C e B. I frutti di kiwano sono anche benefici per chi soffre di malattie gastrointestinali e cardiovascolari grazie al loro alto contenuto di potassio.

Video "Kiwano o Melone cornuto"

In questo video scoprirete le caratteristiche della varietà di melone Kiwano.

Pera

Uva

Lampone