Perché il melone germoglia e può essere mangiato?

Fa caldo... I mercati nazionali offrono un'abbondanza di frutta e verdura di ogni tipo. E quasi tutti trovano un melone tra le bancarelle: una bellezza deliziosa, dolce, succosa e gialla. Lo portiamo a casa, lo laviamo, lo apriamo e poi... Vi è mai capitato che un melone germogliasse dentro se stesso? Non è poi così spaventoso; succede. Cerchiamo di capire perché succede e se è sicuro da mangiare.

Motivi della germinazione

Infatti, se si nota che i semi all'interno hanno già germogliato, piccoli o a volte piuttosto grandi, questo indica, innanzitutto, una conservazione non corretta. Inoltre, è praticamente impossibile rilevare visivamente questo effetto collaterale, poiché spesso non si notano danni esterni, crepe o buchi. Naturalmente, se il frutto non ha il caratteristico aroma di melone, è poco attraente o è danneggiato, è sconsigliato acquistarlo.

Si sconsiglia di acquistare un melone che non abbia un bell'aspetto.

La seconda causa di questo problema è la conservabilità, poiché non tutte le varietà hanno una conservabilità molto lunga. Se si acquista la frutta e la si lascia in frigorifero per due settimane, germoglierà. Le varietà di mezza stagione e di fine stagione hanno la conservabilità più lunga. La conservabilità varia da circa sei mesi se le condizioni di conservazione sono adeguate. Se hai acquistato una varietà precoce e l'hai lasciata incustodita, non avrai sorprese se vedrai germogliare i chicchi: devono essere consumati immediatamente.

È inoltre importante garantire una corretta conservazione dei meloni a casa. Ricordate che potrebbero essere stati conservati su un vassoio per un po' di tempo prima di essere refrigerati. Non esitate a chiedere informazioni sul periodo di raccolta. I meloni preferiscono livelli di umidità fino all'80% e temperature di 2-4 gradi Celsius (3-4 gradi Fahrenheit). Se questi standard non vengono rispettati, possono verificarsi germogli all'interno del melone. Evitate di lasciarlo alla luce diretta del sole o in condizioni di calore, soprattutto se la temperatura supera i 23 °C (73 °F). I semi di melone iniziano a germinare già dal settimo giorno, anche se il guscio è intatto.

I semi di melone iniziano a germinare già dal settimo giorno

Si può mangiare il melone germogliato?

Se i tuoi meloni sono germogliati e te ne sei accorto non appena li hai portati a casa dal mercato e li hai tagliati, significa che sono rimasti lì per un bel po' di tempo oppure che i venditori li hanno fatti maturare artificialmente.

In generale, sono commestibili. Possono anche essere germogliati in casa, purché non vengano rispettate le condizioni di conservazione. Anche questi frutti sono commestibili. Tuttavia, spesso perdono il loro sapore e possono diventare duri o amari.

In effetti, la germinazione può sorprendere, soprattutto con zucche e zucchine, ovvero qualsiasi cosa che contenga semi. Questo significa anche una scarsa conservabilità e una maggiore durata. Possono comunque essere mangiati, ma, come per i meloni germogliati, perderanno parte del loro sapore e aspetto. In ogni caso, conservare correttamente frutta e verdura può prevenire tali problemi. Tuttavia, a volte cetrioli, zucche, zucchine e meloni possono germogliare al loro interno.

Il melone germogliato può essere mangiato

Anche quelli fatti in casa. Questo accade perché i semi cattivi vengono trovati prima della germinazione. In ogni caso, sono commestibili finché rimangono gustosi e attraenti.

Video: Come scegliere un melone

Questo video ti mostrerà come scegliere il melone giusto.

Pera

Uva

Lampone