Coltivazione del melone precoce Medok

Il melone Médoc è considerato una delle varietà più deliziose e, per assaporarne la polpa dolce e aromatica, vale la pena provare a coltivarlo nel proprio orto. Nelle regioni meridionali, cresce splendidamente in un'aiuola, mentre al nord, l'ideale è una serra in policarbonato.

Descrizione della varietà

Alcuni amanti del melone definiscono la varietà Medok l'apice della coltivazione della zucca. I suoi frutti grandi e rotondi sono di un giallo brillante, ricoperti da un motivo a strisce grigio-argento. Contengono così tanto zucchero che, oltre a essere consumati freschi, vengono utilizzati per preparare dolci orientali e altri dessert. Questi meloni non solo dissetano, ma forniscono anche all'organismo vari micronutrienti, vitamine e glucosio.

La varietà Medoc viene utilizzata per preparare dolci orientali.

La varietà è considerata medio-precoce in termini di tempo di maturazione, mostra un'eccellente resistenza a diverse malattie e produce un raccolto abbondante. I frutti si distinguono non solo per la loro straordinaria dolcezza, che si riflette nel nome, ma anche per le loro buone qualità commerciali: si conservano e si trasportano senza problemi.

Caratteristiche principali

I frutti maturi possono essere raccolti 80-85 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Una pianta produce da 5 a 10 meloni del peso di 2-4 kg. Questa varietà è considerata una rampicante media e viene spesso coltivata su graticci, ma anche la distribuzione orizzontale produce buoni risultati. Tuttavia, si consiglia di posizionare pezzi di compensato o altro materiale sotto i frutti in maturazione per proteggerli dal contatto con il terreno e dall'umidità in eccesso.

La rapida crescita, la resistenza alle malattie, la capacità di sopportare facilmente i periodi di siccità, la bassa manutenzione e l'eccellente sapore e commerciabilità spiegano la popolarità di questa varietà. Sotto la buccia sottile e gialla (ma soda ed elastica) del melone si nasconde una polpa leggera, cremosa, aromatica e dolce come il miele. Il baccello è di medie dimensioni.

Una pianta produce 5-10 meloni del peso di 2-4 kg

Il miele cresce bene non solo in piena terra, ma anche in serra. Nelle regioni settentrionali, la luce solare è spesso scarsa con l'avvicinarsi dell'autunno, richiedendo un'illuminazione supplementare con lampade fluorescenti.

Caratteristiche della tecnologia agricola

Quando ti prepari alla coltivazione, presta attenzione al momento giusto per raccogliere i semi. È meglio piantare semi raccolti 3-4 anni fa; i semi dell'anno scorso germinano bene, ma producono solo fiori maschili. Immergi i semi per un po' per eliminare quelli che galleggiano in superficie.

I semi rimanenti vengono essiccati e induriti posizionandoli alternativamente su un termosifone e su una veranda. Alcuni giardinieri riscaldano gradualmente i semi fino a 25 gradi Celsius e poi li raffreddano gradualmente fino a 15 gradi Celsius. Il programma obbligatorio di preparazione dei semi prevede la disinfezione in una soluzione rosa di permanganato di potassio o soda e il trattamento con stimolanti della crescita.

Se il terreno si riscalda fino a 15 gradi Celsius entro la seconda metà di maggio e non sono previste temperature fredde, il melone Medok viene seminato direttamente nell'aiuola. La coltivazione da piantine viene utilizzata quando non è possibile piantare qualsiasi varietà di melone nell'orto prima di giugno. Il melone predilige terreni fertili, leggeri e traspiranti con un pH neutro. Viene piantato dopo cereali, legumi, patate e cavoli in un'aiuola precedentemente preparata. La preparazione inizia in autunno, con l'aggiunta di humus, compost e fertilizzanti minerali prima della lavorazione. Se è necessario ridurre l'acidità, si aggiunge farina di dolomite e, se è necessario correggere la struttura del terreno, si aggiunge sabbia o torba.

Piantine della varietà di melone Medok

I semi vengono posti su un lato in un terreno umido e leggero e ricoperti di terra (non più di 4 cm). Lasciate 50-80 cm tra i fori e piantate due semi alla volta. I primi germogli di solito compaiono entro 3-7 giorni. Se germogliano entrambe le piante, scegliete quella più forte e semplicemente pizzicate la seconda per evitare di danneggiare la piccola radice. Annaffiate le giovani piante, eliminate le erbacce e ombreggiate le piantine appena piantate per i primi giorni, proteggendole dal sole eccessivo.

Finché il germoglio non raggiunge i 50 cm di lunghezza, tutti i germogli vengono rimossi e poi vengono lasciati due germogli laterali, che produrranno i frutti. Dopo che i germogli secondari hanno prodotto un totale di circa 10 frutti, vengono cimati, contando tre foglie dopo l'ultimo frutto. Tutti i germogli senza ovari vengono rimossi per evitare che rubino alla pianta l'energia necessaria per la maturazione dei frutti. Questo tipo di allevamento impedirà alla pianta di diradarsi troppo, concentrando le sue energie sui frutti.

I meloni rispondono bene alla concimazione, soprattutto se il terreno è povero. Un paio di settimane dopo la semina, annaffiate le piantine con una soluzione di escrementi di uccelli infusi. Dopo l'inizio della fioritura, i fertilizzanti azotati non sono più necessari; è meglio aumentare la quantità di potassio e fosforo. L'annaffiatura con terriccio di erbe aromatiche durante le prime fasi di crescita produce buoni risultati.

La varietà Medoc è considerata medio-precoce in termini di epoca di maturazione.

La cura del melone comporta, oltre alla potatura e alla concimazione, anche l'irrigazione, preferibilmente con acqua tiepida, la diserbatura tra i filari e la rincalzatura.

L'irrigazione dovrebbe essere interrotta tre settimane prima della maturazione dei frutti per evitare ristagni d'acqua e consentire loro di accumulare la quantità necessaria di zuccheri. Il diserbo dovrebbe essere effettuato con attenzione intorno alle radici, motivo per cui è sempre consigliabile diserbare tra le file, ma non si dovrebbe permettere alle erbacce di crescere vicino alle piante. Si può aggiungere periodicamente della cenere per fertilizzare, deacidificare il terreno e proteggere dai parassiti.

Video: Piantare e prendersi cura dei meloni

Questo video ti insegnerà come piantare e prenderti cura correttamente dei meloni.

Pera

Uva

Lampone