Coltivazione della varietà di melone più popolare, Kolkhoznitsa

Il melone è una coltura esigente che richiede condizioni di coltivazione specifiche. La maggior parte delle varietà può essere coltivata solo nelle regioni meridionali. Tuttavia, la varietà Kolkhoznitsa è ideale per la coltivazione in climi temperati. Come scegliere il melone Kolkhoznitsa giusto?

Descrizione e caratteristiche della varietà

La varietà di melone Kolkhoznitsa è stata sviluppata negli anni '40. È una varietà di mezza stagione, con tempi di maturazione che vanno dai 2 ai 3 mesi. I meloni Kolkhoznitsa, aromatici, sono rotondi, di un intenso colore dorato e hanno una buccia a rete. Ogni melone pesa circa 2 chilogrammi. La polpa del melone Kolkhoznitsa è descritta come bianca, soda, croccante e dolce.

I frutti del melone Kolkhoznitsa pesano circa 2 chilogrammi.

La conservazione del raccolto è in gran parte simile a quella degli altri meloni. Il melone verde è adatto alla conservazione a lungo termine. La pianta è coltivata in Ucraina, Russia e Moldavia.

Caratteristiche della coltivazione

Stai decidendo dove piantare i semi di Kolkhoznitsa? Scegli una zona soleggiata e protetta dal vento, con un terreno fertile e ben fertilizzato. È meglio preparare bene il terreno per la semina in autunno. Per farlo, vanga l'area selezionata e aggiungi materia organica. Se il terreno contiene molta argilla, aggiungi un po' di sabbia. Questo renderà il terreno più sciolto.

È necessario preparare l'area in cui piantare i meloni in autunno.

La preparazione del terreno in primavera prevede la vangatura e la concimazione con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. Dopo questo lavoro preliminare, è possibile piantare il melone. Quando si scelgono i semi per le piantine, è consigliabile sceglierli più grandi. Prima della semina, è consigliabile trattarli con uno stimolante della crescita o con acido borico con solfato di zinco. Dopo questo trattamento, i semi devono essere immersi per almeno mezza giornata. I giardinieri esperti induriscono i semi. Questa procedura prevede:

  • immergere il materiale seminale in acqua ad una temperatura di almeno 35 °C;
  • togliere i semi e conservarli a temperatura ambiente per 24 ore;
  • trasferimento del materiale di semina in una stanza con una temperatura di 0 °C per 20 ore;
  • ritorno al regime di temperatura precedente;

Questi trattamenti per le piantine dovrebbero essere ripetuti almeno tre volte a settimana prima della semina. Come coltivare i meloni? Per prima cosa, è necessario coltivare le piantine. Crescono meglio in vasi di torba, che proteggono l'apparato radicale durante il trapianto in terreno non protetto. Non è necessario rimuovere le giovani piantine dai loro contenitori: possono essere piantate direttamente nei vasi di torba.

Le piantine di melone crescono meglio nei vasi di torba.

Questa torba diventerà un ottimo fertilizzante per il terreno in futuro. Se le piantine sono state coltivate in contenitori di plastica, è necessario tagliarle con cura prima di piantarle per evitare di danneggiare le radici. Riempire i contenitori con terriccio acquistato in un negozio specializzato o preparato in casa. Una miscela fatta in casa dovrebbe includere torba, sabbia e cenere di legno in un rapporto di 9:1:1. Pre-ammollo dei semi di melone Kolkhoznitsa aiuterà a rimuovere eventuali semi vuoti che galleggiano in superficie. Rimuoveteli e lasciate i semi rimanenti in acqua per 24 ore.

Il giorno seguente, pianta due semi in ogni vaso, a non più di 5 centimetri di profondità, nel terreno. Fino alla comparsa dei primi germogli, mantieni i contenitori a una temperatura diurna di 20 °C (68 °F) e una temperatura notturna di almeno 15 °C (59 °F). Dopo una settimana, i giovani germogli spunteranno dal terreno. Una volta che si saranno formate tre foglie vere, cima le giovani piante. Questo favorirà la formazione di germogli laterali.

I semi vanno seminati ad aprile e le giovani piante vanno trapiantate nel terreno dopo 25 giorni.

I semi di melone vanno seminati ad aprile.

La coltivazione all'aperto della varietà di melone Kolkhoznitsa inizia con i lavori preparatori sul terreno. Successivamente, vengono scavate piccole buche nell'aiuola, distanziate di 0,7 metri l'una dall'altra. La messa a dimora delle piantine avviene una volta passata la minaccia del gelo. In caso contrario, il melone potrebbe morire, poiché è molto amante del caldo.

Riempite i buchi con acqua, aggiungete una piccola quantità di compost e piantate le piantine in modo che la zolla di terra sia parzialmente visibile sopra la superficie del terreno. Dopodiché, annaffiate le piante e copritele leggermente con il terriccio. È meglio fornire alle giovani piante ombra per i primi due giorni dopo la semina.

Malattie e parassiti

La cura della varietà di melone Kolkhoznitsa implica la protezione da malattie e parassiti. La pianta è suscettibile a molte malattie. Tuttavia, con le cure adeguate, la maggior parte di esse può essere evitata. Coltivare il melone Kolkhoznitsa in serra non richiede molto impegno, poiché la maggior parte delle malattie non si manifesta in coltivazioni indoor.

Il melone Kolkhoznitsa è spesso soggetto all'oidio.

Il melone Kolkhoznitsa è spesso suscettibile all'oidio, una malattia fungina. Si manifesta come una patina grigiastra che colpisce le parti verdi della pianta. Di conseguenza, le parti colpite appassiscono e muoiono. L'oidio influisce negativamente anche sulla qualità del frutto.

La fusariosi è una malattia che colpisce frequentemente le zucche. Le spore di questo fungo penetrano nel corpo della pianta, causando macchie sulle foglie. Inoltre, le foglie spesso si deformano. La pianta appassisce gradualmente e muore se non trattata. Molti parassiti rappresentano una minaccia per i meloni, tra cui afidi, acari, elateridi e nottue. Pertanto, si raccomandano trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi ogni anno.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi della varietà Kolkhoznitsa:

  • resistenza alle basse temperature ambientali, cosa rara per i meloni;
  • gusto eccellente;
  • trasportabilità;

Il melone Kolkhoznitsa ha una breve durata di conservazione.

Lo svantaggio della pianta è la sua breve conservabilità. Kolkhoznitsa è quindi una varietà di melone di mezza stagione che vi delizierà con il suo sapore delizioso.

Video: Coltivazione di meloni in serra

In questo video imparerai come coltivare le varietà di melone Kolkhoznitsa, Ananasnaya e Medovaya in una serra.

Pera

Uva

Lampone