Quanto tempo impiegano i meloni a maturare e quando maturano?
Contenuto
Quanto tempo impiega un melone a maturare?
Per un giardiniere, le domande più importanti sono "quando piantare" e "quando raccogliere". Ogni coltura ha il suo periodo di maturazione. Quando si coltivano meloni in giardino, è importante avere un'idea approssimativa di quando le bacche possono essere raccolte. Tuttavia, è importante capire che i tempi di maturazione dipenderanno dai seguenti fattori:
- Quale varietà è stata scelta? Oggi, questa coltivazione di meloni è rappresentata da un'ampia varietà. Ogni tipo fiorisce e fruttifica al suo momento;
- Il clima della regione in cui sono state piantate le piantine. La fruttificazione precoce è prevista solo nelle regioni meridionali. Più a nord, il tasso di maturazione diminuirà significativamente;
- Cure di qualità e complete. Se le piante sono state curate adeguatamente, la fruttificazione inizierà entro il periodo tipico della varietà scelta. Se le cure sono state inadeguate, sono possibili ritardi nella maturazione.
Per capire quando maturano le varietà di melone, bisogna sapere che si dividono nei seguenti gruppi:
- Maturazione precoce. Queste varietà sono in grado di produrre un raccolto maturo già a luglio;
- Metà stagione. Quando si piantano queste varietà, i frutti vengono raccolti ad agosto;
- Maturazione tardiva. Queste varietà hanno il periodo di maturazione più lungo. Qui, la raccolta può essere effettuata a settembre.
Il periodo di maturazione di questa coltura può durare dai 45 ai 75 giorni. Per accelerare questo processo, immergete i semi prima di piantarli. Si possono usare anche le piantine.
Alcuni giardinieri consigliano di staccare i piccoli fiori quando le piante iniziano a fiorire. Questo potrebbe anche accelerare leggermente la maturazione delle bacche.
Quando aspettarsi la maturazione
Anche se i giardinieri sanno quanto tempo impiega una particolare varietà di melone a maturare, è molto difficile determinarne il grado di maturazione con una precisione del 100%. La natura può apportare le proprie modifiche. Questo perché i seguenti fattori influenzano direttamente la velocità di sviluppo del melone:
- Condizioni meteorologiche. In un'estate calda, il raccolto può maturare con una settimana di anticipo. Tuttavia, se la primavera è stata tardiva e fredda e l'estate è stata piovosa, sono possibili sia danni al raccolto che ritardi nello sviluppo;
- Irrigazione adeguata. In genere, questa coltura viene irrigata moderatamente. Alcune varietà tollerano abbastanza bene i periodi estivi secchi. L'importante è evitare un'eccessiva secchezza o un'irrigazione eccessiva del terreno;
- Quantità e tipi di fertilizzanti applicati. È importante capire che le piante necessitano di un'adeguata nutrizione durante la crescita e lo sviluppo. La fertilizzazione è particolarmente importante durante la fioritura e la fase di raccolta.
Inoltre, la composizione strutturale del terreno è importante per la velocità di maturazione del melone. Questa può essere migliorata aggiungendo fertilizzanti, che possono modificare il terreno per soddisfare esigenze specifiche.
Di conseguenza, si può concludere che una varietà identica non fiorirà e fruttificherà lo stesso giorno in diverse regioni del Paese. Pertanto, nella regione di Mosca, negli Urali e in Siberia, la raccolta dei meloni maturi della stessa varietà avverrà in momenti diversi. Dopotutto, i frutti maturano in condizioni diverse.
Vale anche la pena notare che la qualità del terreno, insieme alla cura della pianta, influisce direttamente sul sapore dei frutti di questa coltura. L'impollinazione da parte di altre varietà di zucca può conferire un sapore insolito alla varietà coltivata.
Come determinare la maturazione
Per gustare un melone maturo, è necessario saperlo riconoscere. Un melone maturo presenta diverse caratteristiche che ne facilitano la valutazione del grado di maturazione.
Innanzitutto, prestate attenzione all'aroma del melone. I frutti maturi hanno un distinto aroma di miele, pera o vaniglia. I frutti acerbi non hanno alcun aroma o hanno un profumo verde appena percettibile. La polpa del melone troppo matura emetterà un aroma poco gradevole.
Il secondo parametro da considerare è il suono. Se si toccano i lati di un melone maturo, si sentirà un suono sordo. I meloni acerbi emetteranno un suono stridulo.
Il metodo più informativo e accurato è l'identificazione visiva. L'aspetto di un melone può essere un indicatore significativo. Tuttavia, è importante considerare le caratteristiche delle diverse varietà, poiché alcuni meloni avranno la buccia di un giallo brillante, mentre altri saranno verdi o presenteranno striature verdastre. Queste caratteristiche sono specifiche della varietà e non indicano che il frutto sia acerbo. La chiave è la colorazione uniforme.
Quando si preme sulla buccia di un frutto maturo, questa torna indietro. Se si tratta di un melone troppo maturo, le ammaccature sulla superficie rimarranno anche dopo aver tolto la mano.
Puoi anche staccare delicatamente la buccia con l'unghia. Se si stacca facilmente, il frutto è pronto per essere mangiato. Questo metodo è considerato da molti il più affidabile. Il frutto che scegli non deve presentare danni meccanici, macchie scolorite o zone marce. Questo tipo di frutta si deteriorerà molto rapidamente.
Sulla base di quanto detto sopra, puoi facilmente capire quando il melone non è ancora maturo e scegliere il frutto più maturo.
Video: Coltivare meloni e angurie in giardino
In questo video imparerai come coltivare meloni e angurie nel tuo giardino.





