Come scegliere il momento e il momento giusto per piantare le piantine di melone nel 2025

I meloni sono rinomati per il loro sapore eccellente e l'elevato valore nutrizionale. La qualità e la quantità del raccolto sono determinate da molti fattori che influiscono direttamente sul risultato. Molti giardinieri amatoriali utilizzano il calendario lunare per determinare quando piantare i meloni per le piantine nel 2025.

Da cosa dipende la scelta del momento?

La scelta del momento giusto per la semina è un processo che richiede molte sfumature, poiché questa pianta presenta numerose caratteristiche agronomiche, tra cui:

  • amore per il caldo (l'intervallo di temperatura ottimale è compreso tra i quindici e i trenta gradi);
  • scarsa tolleranza agli sbalzi di temperatura (quando la temperatura scende sotto i dieci gradi Celsius, la maturazione e la crescita rallentano notevolmente);
  • fotofilo (raggi solari, spazi illuminati con terreno aperto);
  • scarsa tolleranza alla siccità (durante la maturazione e la fioritura del raccolto di melone, l'umidità dovrebbe essere aumentata);
  • Il terreno deve contenere azoto, potassio e fosforo e avere le giuste caratteristiche aria-gas (terreno sciolto e caldo).

Il melone ama il caldo e non tollera il freddo.

Si ritiene che le piantine siano pronte per essere piantate nel terreno o in serra dopo venticinque o trenta giorni. Durante questo periodo, le gelate ricorrenti dovrebbero cessare e inizierà un periodo di clima assolutamente caldo. Solo queste condizioni garantiranno alle piantine condizioni di sviluppo normali, che porteranno a un buon raccolto.

Qual è il momento migliore per piantare?

Le colture che prosperano in condizioni di caldo intenso vengono piantate durante il giorno tra fine maggio e inizio giugno. Ciò significa che i meloni vengono seminati intorno al 20 aprile.

Il calendario lunare ti dirà quando piantare. Evidenzia i periodi migliori per piantare i meloni, tenendo conto delle fasi lunari e del suo passaggio attraverso tutti i segni zodiacali. Per le piantine di melone nel 2025, le pianteremo in base ai giorni più favorevoli.

La semina delle colture avviene tra la fine di maggio e l'inizio di giugno

I giorni più favorevoli per la semina, il trapianto e la messa a dimora dei meloni sono:

  • A marzo – 3, 7, 9, 12, 17;
  • Ad aprile – 17–19;
  • A maggio – 13, 18, 25;
  • A giugno – 14, 28.

Giorni vietati per il trapianto e la semina delle colture di meloni:

  • A marzo – 2, 15, 16;
  • Ad aprile – 30;
  • A maggio – 1, 4–8;
  • A giugno – 15, 16, 18, 27.

Consigli del giardiniere

Le giovani piantine attecchiscono con successo nel terreno aperto

I giardinieri che coltivano meloni da anni raccomandano di piantare i semi solo in base alla luna crescente. Inoltre, è meglio evitare la luna nuova e quella piena per non perdere il raccolto. È stato osservato che gli steli non cresceranno completamente se le piante vengono piantate durante l'avvicinarsi della luna nuova. È importante notare che le giovani piantine radicano con successo anche in terreno aperto se si utilizza brevemente una pellicola trasparente in polietilene per creare un effetto serra nel letto di coltura.

I semi devono sviluppare resistenza ai cambiamenti climatici imprevisti. Per fare questo, è necessario:

  1. Fate indurire i semi. Metteteli nel ghiaccio o nella neve per circa dieci ore. A questo scopo potete usare anche il frigorifero.
  2. Sviluppare la tolleranza alle temperature estreme. I semi vengono immersi in acqua a 30-35 gradi Celsius e lasciati in un panno umido per 24 ore. Successivamente, il processo viene alternato al congelamento per circa tre volte.
  3. Preparare accuratamente il terreno. Si consiglia di piantare in un mix di torba, torba e humus. Aggiungere un cucchiaino di potassio e urea e la stessa quantità di cenere.

Semi di melone da piantare

La pianta deve essere protetta dai parassiti, quindi le misure preventive sono essenziali. La serra o l'area all'aperto devono essere mantenute pulite. Candeggina, formalina e sale da cucina sono le soluzioni migliori per immergere un tappetino di segatura all'ingresso della serra. La pellicola utilizzata per creare l'effetto serra deve essere trattata con una soluzione di permanganato di potassio al 5%. I germogli e le foglie colpiti devono essere rimossi, poiché diffonderebbero la malattia all'intera pianta. Devono essere raccolti e bruciati.

I meloni possono essere coltivati ​​praticamente ovunque nel mondo, compresi il Nord, gli Urali e altre regioni fredde. Tutto ciò di cui hai bisogno è una serra, che non richiede condizioni particolari. Prova a impegnarti, seguendo tutti i consigli di cui sopra.

Video "Piantine di melone"

Questo video ti insegnerà come piantare e prenderti cura correttamente delle piantine di melone.

Pera

Uva

Lampone