Come determinare la maturazione e scegliere un melone
Contenuto
Aroma
Come posso determinare il grado di maturazione di un melone per raccoglierlo? Oggigiorno, esistono diversi indicatori che consentono di determinare il grado di maturazione di questo raccolto. Tra questi:
- odore;
- suono;
- aspetto.
Per scegliere un melone dolce, bisogna prima prestare attenzione al suo odore.La bacca matura ha un aroma gradevole, che ricorda vagamente l'ananas. Alcune varietà hanno un profumo simile alla pera o al miele. Si può anche percepire un aroma di vaniglia. È sempre importante considerare la varietà. Questo perché alcune varietà hanno caratteristiche uniche. Pertanto, è importante valutare non solo l'esemplare specifico che si preferisce, ma anche quelli vicini. Questo approccio consentirà di determinare il grado di maturazione approssimativo dell'intero raccolto.
Se non senti alcun aroma quando prendi la bacca, puoi farla roteare tra le mani e annusarla più a fondo. Alcune varietà di questo frutto hanno un aroma molto delicato e delicato.
Vale la pena notare che i meloni acerbi non hanno odore. Alcuni meloni che stanno appena iniziando a maturare emanano un aroma verde. Se avvertite un odore simile, dovreste assolutamente evitare di raccogliere il frutto. I meloni acerbi possono essere conservati sottaceto. Tuttavia, per garantire un delizioso melone sottaceto, è necessario conoscere una ricetta speciale.
È importante sapere che con l'aumentare della temperatura dell'aria, le probabilità di raccogliere un melone maturo aumentano significativamente. In queste condizioni, l'aroma dolce del melone diventa più pronunciato.
Tuttavia, non bisogna affidarsi esclusivamente all'olfatto, poiché non tutti hanno un buon olfatto. Ecco perché esistono diversi modi per valutare il grado di maturazione.
Suono
Una volta identificato un frutto profumato, è necessario valutarlo in base al suono. Ma per farlo, è necessario sapere come valutare un melone in base a questo indicatore. Per farlo, si consiglia di picchiettare delicatamente la superficie del melone che si preferisce. I meloni maturi emetteranno un suono sordo se picchiettati in questo modo. Se il frutto è acerbo, il suono risultante sarà stridulo.
Buccia
Il terzo parametro da considerare nella scelta di un melone maturo è il suo aspetto. I meloni maturi di diverse varietà possono avere colori diversi:
- giallo brillante;
- giallo;
- giallo chiaro;
- arancia;
- con strisce verdi, ecc.
Pertanto, è opportuno valutare innanzitutto l'aspetto dell'intero raccolto, che dovrebbe essere pressoché uniforme. Successivamente, esaminare le condizioni della buccia.
Un melone dolce e maturo può avere una buccia liscia o ruvida. Anche in questo caso, questo dipende dalla varietà. Tuttavia, la buccia non deve presentare segni di danni meccanici (graffi, ammaccature, zone marce, ecc.). Qualsiasi danno meccanico consente ai microrganismi patogeni di penetrare nel frutto, innescandone il marciume. Inoltre, non devono essere presenti crepe, macchie insolite o parassiti sulla superficie. La buccia deve essere uniforme per colore e spessore.
Se si prende in mano un melone maturo, questo sarà notevolmente pesante. Tuttavia, questo dipende dalla varietà. Alcune varietà producono meloni che pesano fino a 1 kg, mentre altre pesano circa 2-3 kg.
Selezionate solo meloni interi che non presentino segni di danni meccanici. Se prevedete di conservare il melone in frigorifero per diversi giorni prima di consumarlo, acquistate solo meloni interi. In questo caso, si sconsiglia di acquistare le metà. Si deterioreranno molto rapidamente, anche se conservate in frigorifero.
I seguenti punti indicano che l'esemplare selezionato è immaturo:
- macchie dal colore non uniforme;
- Compattezza. La maturazione è indicata dalla morbidezza della buccia. Premendo leggermente, possono comparire lievi depressioni, che si appianano quasi immediatamente. Se queste persistono, l'acino è troppo maturo;
- Le venature longitudinali pronunciate indicano un contenuto eccessivo di nitrati.
Per verificare il grado di maturazione, puoi staccare delicatamente la buccia con l'unghia. Se la buccia si stacca facilmente, è possibile acquistare l'esemplare selezionato in tutta sicurezza. Questo metodo di selezione è uno dei più collaudati. È facile capire dall'aspetto quale melone è maturo e quale ha bisogno di più tempo per maturare. Tuttavia, non bisogna trascurare altri metodi di valutazione (olfatto e udito).
Luogo di acquisto e licenza
L'ultimo passo nella scelta del melone giusto è decidere dove acquistarlo. Una volta maturo, è possibile acquistarlo al mercato o in un negozio. In entrambi i casi, il venditore deve essere autorizzato a vendere questo prodotto e avere un certificato di qualità. Evitate di acquistare meloni lungo autostrade e strade, perché saranno molto polverosi.
Ora sai come scegliere un melone maturo. Il segreto è prendersi il tempo necessario e comprendere tutte le caratteristiche della varietà che stai acquistando.
Video: Come scegliere un melone maturo
Questo video ti mostrerà come scegliere un melone maturo e dolce.




