Come piantare correttamente un melone in piena terra

Piantare meloni e trapiantare i semi di melone è un compito comune per i giardinieri russi. Potrebbe sembrare che non ci sia nulla di complicato, e come si può imparare qualcosa di nuovo su questo processo? È un'idea sbagliata. Ci sono una serie di considerazioni importanti che, se prese in considerazione, permetteranno di raccogliere un raccolto davvero abbondante a tempo debito. Come piantare i meloni, quando piantare le piantine di melone in casa e quali aspetti dovrebbe considerare un giardiniere alle prime armi: tutto questo vale la pena di imparare a tempo debito.

Selezione e preparazione di un sito

La semina dei meloni nel terreno tra giugno e luglio inizia con i passaggi più basilari: la scelta del sito per le piantine e una serie di tecniche agricole che rendano l'area adatta alla coltivazione della coltura.

Le piantine di melone vengono piantate nel terreno a giugno - luglio

La prima cosa da considerare è che il terreno deve essere aperto, ma almeno parzialmente protetto dai venti forti. È importante prepararlo per la semina autunnale dei semi di melone. Per fare questo, vangate il terreno e aggiungete del compost al terreno. A volte, i proprietari di piccoli orti si trovano ad affrontare il seguente problema: il terreno del loro orto non ha la composizione giusta per la coltivazione. Ad esempio, il terreno potrebbe essere troppo argilloso. In questo caso, aggiungete sabbia di fiume.

In primavera, subito prima di piantare i semi di melone, la zona viene nuovamente dissotterrata e vi vengono aggiunti fertilizzanti (fosfati e potassio). Queste miscele nutritive sono disponibili nei negozi specializzati. Le proporzioni in cui gli ingredienti vengono aggiunti al terreno variano a seconda del produttore. Pertanto, leggete attentamente le istruzioni incluse nella confezione del fertilizzante che scegliete.

Preparazione dei semi

Prima di piantare, i semi di melone vengono immersi nel permanganato di potassio

La semina dei semi di melone all'aperto comporta la preparazione non solo del terreno, ma anche dei semi stessi. Per iniziare, immergete i semi in una soluzione salina per 20 minuti dopo la semina. Quelli che galleggiano in superficie possono essere gettati via in tutta sicurezza. Sciacquate accuratamente i semi rimanenti sotto l'acqua corrente e asciugateli. Prima di piantare i meloni all'aperto, tenete presente che è meglio utilizzare semi di due o tre anni. Un altro passaggio importante nella preparazione dei semi è l'immersione dei semi in una soluzione di permanganato di potassio per disinfettarli.

Coltivazione di piantine

Coltivare i meloni non significa solo piantarli e prendersene cura in piena terra. Per garantire un raccolto di successo, è possibile seminare le piantine qualche settimana prima della messa a dimora. Per farlo, è necessario acquistare appositi vasi di torba o pellet. Aggiungere del normale terriccio da giardino. Un substrato alternativo è una miscela di torba, sabbia e cenere di legno. Piantare 2-3 semi di melone in ogni vaso.

Per garantire una crescita sana del melone in casa, assicuratevi di annaffiare le piantine, ma ricordate: il terreno deve essere moderatamente umido.

Le piantine di melone devono essere annaffiate regolarmente.

Piantare nel terreno

Piantare i semi di melone è il passo più importante per un giardiniere. Come si piantano e si coltivano correttamente le piantine? Per farlo, è necessario annaffiarle abbondantemente: questo renderà molto più facile il trasferimento dal vaso di torba alla buca. È importante tenere a mente un dettaglio fondamentale: il colletto della pianta deve rimanere fuori terra, altrimenti la pianta potrebbe marcire in seguito.

Poiché i meloni sono spesso sensibili agli attacchi fungini, è meglio adottare subito misure preventive efficaci. Trattare le piantine appena piantate con sabbia di fiume. Dopo aver piantato i meloni, assicurarsi di coprirle con carta bagnata per alcuni giorni. Questo migliorerà significativamente la protezione dei meloni dalla luce solare diretta. Questa procedura può essere completata dopo due giorni.

Dopo la semina è necessario coprire le piantine con carta bagnata.

Sapere come piantare i semi di melone, cosa piantare, a quale distanza seminarli, quando piantarli e quando trapiantarli ti aiuterà a coltivare meloni in casa. Coltivare meloni dai semi sia in Russia che in Ucraina non è particolarmente difficile durante l'estate. Seguendo i consigli di base per la semina delle piantine in primavera, puoi piantare i semi di melone correttamente ed essere soddisfatto dei risultati.

Video: Piantare un melone

In questo video ascolterai consigli utili sulla coltivazione dei meloni.

Pera

Uva

Lampone