Come formare correttamente un melone in piena terra

Coltivare il melone è un processo impegnativo, poiché questo frutto dolce prospera in un clima secco e caldo. Le aree più adatte alla coltivazione del melone sono le regioni meridionali, ma i coltivatori hanno fatto grandi progressi, quindi la pianta di melata si trova spesso anche nella regione della Russia centrale. Come si coltiva il melone? La risposta a questa domanda inizia con la creazione delle giuste condizioni di crescita. Il melone preferisce aree riparate dal vento, ben illuminate e soleggiate.

Quando formare

Il terreno dovrebbe essere preparato in autunno: scavate una buca poco profonda, grande quanto la lama di una pala, e usate il compost per fertilizzare il terreno in una quantità di 3-4 chilogrammi per metro quadrato. È importante ricordare che se il terreno del vostro giardino è prevalentemente argilloso, dovreste aggiungere sabbia di fiume, circa mezzo secchio per metro quadrato.

È necessario preparare l'area in cui piantare i meloni in autunno.

È meglio continuare a preparare il letto di semina in primavera, vangando nuovamente il terreno e aggiungendo fertilizzanti contenenti potassio e fosfato. Concimare secondo le proporzioni specificate sulle istruzioni della confezione. È consigliabile aggiungere letame ben decomposto e fertilizzante ricco di azoto appena prima della semina. Il passo successivo è preparare i semi e far crescere le piantine. I semi possono essere acquistati al supermercato o preparati a casa. Un buon raccolto si ottiene da semi vecchi di almeno tre anni.

I pellet o i vasi di torba sono ideali per coltivare le piantine di melone; anche i bicchieri di cartone e di plastica sono adatti. I contenitori di torba sono ottimi perché possono essere interrati nel terreno insieme alle piantine. Col tempo, la torba agirà come fertilizzante naturale.

Metodi di base

Esistono diversi metodi per coltivare i meloni in piena terra: a spalliera e a spalliera. La coltivazione a spalliera (o verticale) richiede la preparazione di un telaio di filo metallico. Il telaio viene teso a un'altezza di due metri. L'estremità apicale del cavo metallico deve essere legata al telaio. L'estremità inferiore viene sospesa al melone in germinazione e i tralci liberi vengono legati. Secondo le raccomandazioni, questo processo dovrebbe essere eseguito tre o quattro giorni dopo la semina.

I meloni possono essere formati in un traliccio o in un ristil

Come prendersene cura correttamente? La piena crescita dei germogli inizia solo con il tempo. Questo processo prevede l'avvolgimento dei germogli attorno a una corda. Se i germogli sono verticali, ricevono molta più luce, il che a sua volta porta alla formazione di più rami fruttiferi. Se si desidera posizionare le piante in aiuole, è necessario stratificare il terreno con meloni. Questo sistema non richiede la costruzione di serre o telai, poiché questo riparo è realizzato con normale pellicola.

Schema di formazione

I meloni necessitano di essere modellati. Questa operazione si esegue pizzicando i punti di crescita apicali dei tralci. Se eseguita correttamente, le sostanze nutritive fluiranno direttamente dalle radici ai meloni, non ai tralci. Questo permetterà alle piante di maturare prima e i meloni cresceranno grandi e molto dolci.

Per ottenere un buon raccolto, il melone ha bisogno di essere modellato.

Quando si piantano i meloni in piena terra, bisogna prestare particolare attenzione all'innaffiamento della pianta, alla diserbatura delle aiuole con una zappa, alla concimazione con sostanze nutritive e allo smuovemento del terreno.

Non aspettatevi un raccolto abbondante se non pizzicate tempestivamente i germogli con troppi ovari e rimuovete quelli senza fiori, che sottraggono energia al melone e interferiscono con la formazione del cespuglio.

Cura prima e dopo la procedura

Allentate il terreno con molta attenzione, poiché è facile danneggiare le radici. Pertanto, il terreno dovrebbe essere allentato a una profondità di 10-12 cm. Il melone dovrebbe essere rincalzato dopo la crescita dei germogli. Diserbate le piante secondo necessità.

L'irrigazione del melone è particolarmente importante quando si coltivano meloni all'aperto. Senza un'umidità sufficiente, le piante perdono la capacità di svilupparsi, fruttificare e fiorire. Tuttavia, un'irrigazione eccessiva favorisce il marciume dei frutti e della vite, e i meloni perdono il loro contenuto zuccherino e mantengono un alto contenuto d'acqua. L'osservazione è il modo migliore per comprendere le esigenze di una pianta.

Una volta che i germogli sono cresciuti, è necessario rincalzare il melone.

I meloni crescono nei campi praticamente senza acqua, quindi creo condizioni identiche per loro. Se al mattino si vede la rugiada sull'erba, non è necessario annaffiare per quel giorno. Annaffia i meloni con cura, tra una fila e l'altra, per evitare che l'umidità penetri nelle foglie e nei tralci.

Dopo che la pianta si è acclimatata al terreno, cimate il fusto sopra la settima foglia. Ripetete la stessa procedura con i germogli laterali, quindi rimuovete tutti i fiori indesiderati. Lasciate tre frutti stabilizzati, distanziati tra loro. I germogli sterili devono essere rimossi per preservare la linfa dei frutti stabilizzati.

Video: Formazione del melone

Questo video ti mostrerà come dare la forma corretta a un melone.

Pera

Uva

Lampone