Descrizione della varietà di melone più trasportabile, Idyllia
Contenuto
Descrizione e caratteristiche principali
La varietà di melone Idyllia è stata selezionata nel Caucaso settentrionale mezzo secolo fa. È una pianta molto vigorosa con foglie a forma di cuore. Secondo il Registered Variety Database, il melone Idyllia è descritto come una varietà a portamento medio-cespuglioso. La pianta è bisessuale. I frutti sono debolmente segmentati, sferici e relativamente grandi.
I meloni gialli pesano fino a 5 chilogrammi. La superficie del frutto presenta un motivo continuo e intrecciato. La polpa è bianco-verdastra e decisamente granulosa. Succosa, saporita, tenera e molto profumata, ha un sapore eccellente ed è ampiamente utilizzata sul mercato.
I semi di Idyllia sono gialli e lanceolati. Questa varietà è considerata una varietà medio-tardiva, con un ciclo di germinazione che dura circa 80 giorni. Un ettaro di questa coltura può produrre circa 20 tonnellate di raccolto.
Questa varietà tollera bene le basse temperature ed è anche resistente ai terreni caldi. Tuttavia, la siccità prolungata può essere dannosa per la formazione e la maturazione dei frutti. Pertanto, prestare particolare attenzione all'irrigazione dell'Idilia. Questa varietà è meglio piantata all'aperto solo nelle regioni meridionali. Nelle regioni settentrionali, sarà necessaria una serra.
Un'altra caratteristica degna di nota di questa varietà è la sua elevata resistenza a diverse malattie. Tra queste, le più dannose per i meloni sono l'oidio, l'oidio e l'antracnosi. Tuttavia, tra i vari parassiti di questa coltura, ce ne sono alcuni a cui questa varietà non ha una resistenza sufficiente. Pertanto, è importante garantire trattamenti antiparassitari tempestivi per garantire un raccolto abbondante.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Secondo le esigenze agricole, la semina di questa varietà è preferibile a maggio, in condizioni meteorologiche favorevoli. I migliori precursori, dopo i quali l'Idilia cresce particolarmente bene, sono patate, legumi o cavoli. La varietà prospera in terreni leggeri e ricchi di sostanza organica e richiede annaffiature moderate. Nei terreni argillosi e impregnati d'acqua, è spesso colpita dalla peronospora.
Assicuratevi di monitorare la nutrizione minerale delle piantine per controllare e prevenire possibili disturbi fisiologici, che solitamente impediscono ai frutti di acquisire dolcezza o dimensioni.
Per le piante alte più di mezzo metro, si consiglia di rimuovere tutti i germogli laterali. Questo non solo riduce significativamente lo sforzo sulla pianta, ma aiuta anche i giovani frutti ad acquisire più velocemente il peso necessario. Per garantire un raccolto più dolce, si consiglia di ridurre significativamente l'irrigazione durante il periodo di maturazione.
La varietà viene piantata all'aperto a una distanza di 140 x 100 centimetri. In serra, l'area può essere ridotta a un quadrato con lati di 70 centimetri. I semi non vengono interrati a una profondità superiore a 10 centimetri. Complessivamente, un ettaro può produrre tra le 12 e le 28 tonnellate di meloni. La raccolta avviene tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.
Video: Coltivazione di meloni
Questo video ti mostrerà come coltivare correttamente i meloni.



