Descrizione del piccolo melone ibrido Ananas

Con così tante varietà e ibridi di melone tra cui scegliere, può essere difficile per un giardiniere inesperto scegliere. Il melone Pineapple è un mini-melone che molti preferiscono principalmente per il suo sapore e aroma unici. Il melone Pineapple ha davvero il sapore dell'ananas e possiede anche una serie di proprietà che lo rendono facile da coltivare.

Descrizione della varietà

Oggi, la varietà Ananas conta numerose sottospecie e ibridi. Alcuni di questi sono stati creati incrociando un'altra varietà, la varietà Temryuchanka. Il melone Ananas è adattato alla coltivazione in regioni più calde. Questa varietà ha una resistenza limitata al gelo. Nel complesso, è considerata una varietà di mezza stagione: la raccolta può iniziare già 65 giorni dopo la semina.

Il melone ananas ha una scarsa resistenza al gelo.

Tutte le varietà hanno in comune un ricco sapore di ananas, frutti ovali allungati e un peso che può raggiungere i tre chilogrammi. Alcune varietà sono particolarmente resistenti alle condizioni ambientali avverse. Tutti gli ibridi sono caratterizzati da un elevato grado di immunità agli agenti patogeni di molteplici malattie di questa coltura: peronospora, coletotrichium e podosphaera, che causa l'oidio.

Caratteristica

Le caratteristiche di questa varietà variano notevolmente a seconda del tipo di ibrido scelto. Attualmente, esistono almeno quattro ibridi popolari: Pineapple Gold, American Pineapple, Pineapple Americano e Sweet Pineapple F1.

Il melone ananas ha un'alta resa

Il melone Ananas Americano è caratterizzato da resistenza al gelo e rese elevate. Si tratta di un mini-melone ibrido molto particolare, a maturazione precoce, con frutti fino a 400 grammi. La buccia di questa varietà è di un giallo intenso con striature verticali marroni colorate. La polpa di questo ibrido è bianca, succosa, persino acquosa, con un caratteristico aroma di ananas.

Questo ibrido viene spesso confuso in letteratura con l'ananas americano. Nonostante i nomi simili, si tratta di due specie completamente diverse. L'ananas americano è molto resistente al freddo e i suoi frutti pesano fino a 2,5 chilogrammi. La buccia può essere verdastra o beige crema. La buccia è piuttosto sottile, con una trama a merletto, il che rende difficile il trasporto di questi frutti. La polpa è cremosa con una sfumatura verdastra vicino alla buccia.

L'ibrido Sweet Pineapple F1 è adatto sia alla coltivazione in serra che in pieno campo. I frutti sono leggermente più piccoli di quelli della varietà precedente, raramente superano i 2 chilogrammi. Sono di forma rotonda con una buccia giallastra e ruvida e una caratteristica reticolatura grigio-marrone o verdastra. Questa varietà a maturazione precoce è caratterizzata da un sapore ricco e dolce e da un forte aroma di ananas.

L'ibrido Sweet Pineapple F1 è una varietà a maturazione precoce.

La varietà Pineapple GOLD è una versione quasi classica della cultivar Ananas. È una varietà di mezza stagione dal sapore dolce e dalla polpa rossastra. La buccia è verdastra e ha una consistenza decisamente bitorzoluta.

Approdo

Indipendentemente dall'ibrido scelto, prima della semina, tutti i semi di melone ibrido Ananas vengono immersi per 12 ore in una soluzione calda di fungicidi e stimolanti della crescita. Vengono poi risciacquati. In piena terra, seminare con una distanza di 140 x 50 cm, mentre in serra con una distanza di 70 x 40 cm. In tutti i casi, si consiglia di utilizzare film plastico o teli protettivi. Le piantine sono visibili entro una settimana dalla semina e il film protettivo può essere rimosso dopo dieci giorni.

Se si coltivano piantine di melone, si consiglia di piantarle in piena terra dopo che il rischio di possibili gelate sarà completamente passato, allo stadio delle 3 foglie vere.

Cura

Per uno sviluppo normale, questa coltura richiede dissodamento, rincalzatura e concimazione regolari. Il diserbo viene eseguito più volte (3-4) durante la stagione di crescita. Dopo che le piantine hanno sviluppato i germogli laterali, si consiglia di rincalzare le piante. Per accelerare la maturazione, è possibile cimare i punti di crescita. Questo dovrebbe essere fatto sulla quarta, quinta o sesta foglia e, dopo che si sono formati 6 ovari, cimare tutti i punti di crescita.

I meloni vanno annaffiati solo con acqua tiepida.

L'irrigazione deve essere effettuata con acqua tiepida alla base della pianta una volta al giorno. Durante il periodo di fioritura, si consiglia di ridurre l'irrigazione a una volta ogni pochi giorni. Si consiglia di concimare con una miscela di fertilizzanti minerali e organici un paio di volte all'anno. Non dimenticare i trattamenti obbligatori contro i parassiti e le principali malattie del melone.

Video: Piantare piantine di melone

In questo video ascolterai consigli utili su come piantare i meloni.

Pera

Uva

Lampone