Coltivazione del corniolo: consigli pratici per la piantagione, la propagazione e la cura
Contenuto
Che aspetto ha il corniolo?
Il corniolo è un arbusto fruttifero alto. L'altezza media di questo cespuglio piramidale è di 3 metri, anche se alcuni esemplari coltivati hanno raggiunto gli 8-9 metri. La pianta, cespugliosa o arborea, ha germogli giallo-verdi. Man mano che matura, i rami diventano legnosi.
Le foglie sono di un bellissimo verde intenso con una leggera lucentezza. La pagina inferiore della foglia è opaca, di una tonalità più chiara. La lamina fogliare è allungata e appuntita. Durante la fioritura, l'arbusto si ricopre di rigogliose e bellissime infiorescenze gialle.

La buccia delle bacche mature è prevalentemente rossa.
Le bacche allungate sono disponibili nei colori rosso, bianco e giallo. Il peso medio del frutto è di 8 g e la lunghezza è di 40 mm. La buccia è densa e leggermente soda, la polpa è succosa e corposa. Il sapore ha una punta di acidità, con un retrogusto acidulo. Con la maturazione delle bacche, aumenta anche il contenuto zuccherino.
Video: "Particolarità della coltivazione del corniolo"
In questo video, gli esperti spiegano come far crescere la frutta partendo da un seme.
Tipi e varietà di corniolo
I giardinieri di Russia, Ucraina e Bielorussia, dove il corniolo ha attecchito particolarmente bene, hanno imparato ad apprezzare le seguenti specie e varietà ad alta resa di questa coltura da frutto:
- Lukyanovsky - fino a 50 kg;
- Vladimirsky – fino a 60 kg;
- Eugenica – fino a 50 kg;
- Vydubitsky – fino a 60 kg;
- Coral Brand – fino a 40 kg.
I valori di resa indicati sono tipici delle colture fruttifere mature.
Piantare il corniolo
Il corniolo è considerato una coltura da frutto poco esigente in termini di condizioni di crescita. Tuttavia, una piantagione impropria può influire negativamente sulla crescita e sullo sviluppo della pianta. Scopriamo come piantare correttamente un corniolo.
Momento ottimale e scelta del luogo per la semina
Il periodo ottimale per piantare il corniolo è durante la stagione di crescita. Se si prevede di piantarlo in autunno, è consigliabile controllare le previsioni del tempo in anticipo.
Per quanto riguarda la scelta del sito, la pianta prospera anche in terreni rocciosi. Cresce meglio in un sito esposto a nord-est. Si consiglia di evitare zone paludose, pianure e zone con una falda freatica elevata. Il corniolo preferisce terreni parzialmente ombreggiati, ben drenati, ricchi di ossigeno, calcio e alcalini.

Il periodo ottimale per piantare il corniolo è l'intera stagione di crescita.
Come selezionare e preparare le piantine
Per una rapida radicazione, sono ideali le piantine con 2-3 rami radicali. La radice principale dovrebbe essere lunga almeno 30 cm. L'albero dovrebbe essere privo di crepe e altri danni. Se il venditore ti permette di praticare un piccolo taglio nella corteccia, presta attenzione al colore della ferita. Il verde indica un'alta vitalità, il marrone indica una bassa vitalità.
La preparazione della piantina prevede l'inumidimento accurato dell'apparato radicale. Se si ritarda la messa a dimora in piena terra, la piantina deve essere interrata in posizione obliqua in una zona ombreggiata.
Processo di piantagione passo dopo passo
Per prima cosa, scavate una buca di 30x50 cm. Sul fondo della buca vengono posizionati argilla espansa, ciottoli e pietrisco. Lo strato di drenaggio ottimale è di circa 15 cm. Quindi, aggiungete uno strato di terriccio e piantate l'albero. L'apparato radicale della pianta viene pre-immerso in un composto argilloso. L'area intorno al tronco dell'albero viene pacciamata per trattenere l'umidità.
Il corniolo è molto sensibile ai fertilizzanti. I giardinieri esperti sconsigliano l'uso di compost, letame o altri fertilizzanti minerali durante la piantagione.
Come prendersi cura del corniolo
La cura delle colture di frutta comprende una serie di misure semplici, ma molto importanti per il normale funzionamento della pianta:
- L'irrigazione viene effettuata lungo un solco circolare tracciato lungo il bordo del tronco dell'albero. La frequenza delle annaffiature è determinata dal contenuto di umidità dello strato superficiale del terreno.
- Dopo ogni annaffiatura, pacciamare il terreno con segatura, fieno o erba appena tagliata.
- Smuovere il terreno e rimuovere le erbacce contribuisce ad arricchirlo di ossigeno. Tuttavia, la dissodamento del terreno dovrebbe essere superficiale, poiché i giovani germogli del rizoma si trovano a una profondità di 5-8 cm.
- Azoto e fosforo vengono utilizzati come fertilizzanti durante la prima metà della stagione di crescita. I fertilizzanti ricchi di potassio vengono applicati nella seconda metà della stagione di crescita.
- La potatura sistematica è una delle regole di cura. I vecchi germogli vengono tagliati fino a terra per stimolare la crescita di nuovi germogli.

Schema di potatura dei cespugli di frutta
Propagazione del corniolo
I giardinieri propagano le colture di frutta utilizzando metodi vegetativi e molto raramente utilizzano il metodo dei semi.
Crescere dal seme
La propagazione del corniolo per seme viene utilizzata dagli allevatori per selezionare le varietà migliori. Prima della semina, i semi di corniolo selezionati vengono piantati a 2,5-3 cm di profondità in muschio umido o segatura. La stratificazione dura dai 12 ai 28 mesi.
I semi stratificati germinano entro un anno, mentre quelli non stratificati germinano dopo 5-10 anni. Le piantine del primo anno raggiungono un'altezza di 30-40 mm, mentre quelle del secondo anno raggiungono i 100-150 mm. Una volta raggiunti i due anni di età, le giovani piantine vengono trapiantate in piena terra.
Propagazione per talea
Come coltivare il corniolo dalle talee? Per propagare questo albero da frutto, usate talee verdi prelevate al mattino presto da cespugli di 5-6 anni. I rami legnosi non attecchiscono bene e sono spesso soggetti a malattie.

Propagazione del corniolo per talea verde
La talea deve avere un punto di crescita formato e almeno due paia di lamine fogliari sviluppate. Prima della messa a dimora, la talea viene immersa in una soluzione di eteroauxina al 3% per 6-12 ore. Successivamente, la pianta viene sciacquata con acqua e piantata nel terreno con un angolo acuto. Il terreno viene ricoperto con sabbia di fiume lavata e coperto con pellicola di plastica. Dopo 20-25 giorni, compaiono le prime radici. Durante questo periodo, il giardiniere rimuove la pellicola di plastica e inizia a "indurire" la pianta. Le talee rafforzate vengono piantate in piena terra l'autunno successivo.
Propagazione per innesto
La gemmazione del corniolo avviene in agosto o settembre. Come portainnesto si utilizza un ramo di un albero selvatico. Utilizzando un coltello affilato, si pratica un taglio a croce nel portainnesto, profondo fino a 30 mm. La marza viene inserita nel "foro" risultante.
Il nesto deve avere una gemma ben sviluppata con un pezzo di corteccia e un picciolo.
La marza viene fissata al portainnesto con nastro adesivo o con normale nastro adesivo da ufficio. Se la procedura è stata eseguita correttamente, il picciolo fogliare cadrà dalla marza entro 15-20 giorni. Il nastro adesivo viene rimosso all'inizio di ottobre.
Propagazione per margotta
Per propagare gli alberi da frutto per margotta, si utilizza un fusto arcuato di un anno, posizionato quasi orizzontalmente rispetto alla superficie del terreno. Questa procedura si esegue in primavera, dopo aver applicato al terreno un fertilizzante minerale complesso.

Propagazione degli arbusti da frutto per margotta
I fusti piegati vengono piantati in solchi poco profondi e ricoperti di terreno ricco di sostanze nutritive. I primi germogli che spuntano sono semi-ricoperti di terreno. Quando i rami sono cresciuti di 1,5-2 volte l'altezza originale, la procedura viene ripetuta. Gli strati vengono separati dalla pianta madre in autunno o nella primavera successiva.
Propagazione per divisione del cespuglio
La divisione dei cespugli viene utilizzata come metodo di propagazione del corniolo solo quando è necessario il reimpianto. Il periodo ottimale per questa operazione è la primavera (prima che le gemme inizino a gonfiarsi) o l'inizio dell'autunno.
Il cespuglio viene dissotterrato, i germogli vecchi e danneggiati vengono rimossi e il terreno viene accuratamente rimosso dai germogli radicali. La pianta viene quindi divisa in più parti uguali. Prima della messa a dimora, l'apparato radicale viene ispezionato attentamente e i germogli morti, danneggiati e marci vengono rimossi.
Tempi di raccolta
Il momento della raccolta è determinato da molti fattori. La zona climatica e la varietà del frutto giocano un ruolo significativo. In media, il periodo che va dalla fine della fioritura all'inizio della maturazione del frutto dura dai 100 ai 150 giorni.

Il momento del raccolto dipende dalla varietà di coltura coltivata.
Le piante a maturazione precoce vengono raccolte a giugno, mentre quelle a maturazione media vengono raccolte ad agosto e settembre. Le colture di frutta a maturazione tardiva producono frutti tra la fine dell'autunno e l'inizio di novembre.
Con la maturazione dell'albero, la sua resa aumenta. Secondo giardinieri esperti della regione di Mosca, un arbusto di 10-15 anni può produrre dai 10 ai 25 kg di bacche mature. Un albero di 20-30 anni produce dai 40 ai 60 kg di frutti sani. Gli alberi più produttivi sono quelli che hanno più di 40 anni. La resa media di un "vecchio" corniolo è di 100-110 kg.
Ricche di vitamina C, acidi organici e oli essenziali, le bacche di corniolo vengono utilizzate per normalizzare la pressione sanguigna, eliminare i segni dell'anemia, eliminare i metalli pesanti dall'organismo e rafforzare il sistema immunitario.



